Alcuni rappresentanti del Comitato hanno partecipato ad un incontro tenutosi presso l’Assessorato ai Trasporti della Regione Lazio. La riunione ha avuto lo scopo di aggiornare la cittadinanza sullo stato dei progetti relativi alla linea ferroviaria Roma-Lido, che come sappiamo è di estremo interesse per tutto il Municipio XIII oltre che per il nostro quartiere, che vedrebbe finalmente realizzata la Stazione Acilia Sud/Dragona da tempo attesa, progettata e finanziata.
L’incontro è stato organizzato dal sig. Silvio Ricci e dal Consigliere Regionale Roberto Alagna. Hanno partecipato anche la dott.sa Galluzzo (Direzione Regionale Trasporti) in rappresentanza dell’Assessore, nonché alcuni rappresentanti del Comitato di quartiere di Ostia (tra cui Saverio Di Lillo).
E’ da premettere che l’ACCORDO DI PROGRAMMA STATO-REGIONI del 13 febbraio 2007 mette a disposizione un finanziamento di 53.087.366 euro per la Roma-Lido, a cui si aggiungono 8.000.000 euro della Direzione Trasporti Regione Lazio. Sono quindi disponibili, per i vari progetti, fondi già stanziati che ammontano a 61.087.366 euro.
Durante la riunione la dott.ssa Galluzzo ha fornito alcuni elementi che ci consentono di fare il punto della situazione sui progetti in corso e sui progetti ancora da presentare alla Regione da parte della società MetRo.
La Regione Lazio, a fronte delle rivendicazioni della cittadinanza e in considerazione dei forti ritardi già accumulati, ha assicurato che porrà grande attenzione al rispetto delle scadenze previste, ed inoltre eserciterà pressioni affinché la società MetRo presenti all’assessorato i residui progetti da valutare.
L’attenzione dei partecipanti, fra i vari progetti di grande utilità ed urgenza, si è ulteriormente soffermata sulla stazione Acilia Sud/Dragona, per l’importanza strategica che essa riveste, e sull’installazione di barriere fonoassorbenti in corrispondenza delle aree urbanizzate, per l’importanza che il progetto assume per la salute dei cittadini.
Il Comitato Acilia Sud 2000 ha avuto anche occasione di accennare alle proprie valutazioni generali sull’assetto dei trasporti del quartiere.
La riunione si è conclusa con l’intendimento di fissare, per l’inizio di ottobre, un nuovo incontro per tracciare un resoconto sullo stato di avanzamento dei lavori e sul buon funzionamento delle procedure.
A valle di questo nuovo incontro, pubblicheremo sul nostro sito un aggiornamento sullo stato dei progetti.