Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Attività » Newsletter » 30 settembre 2012

Newsletter del 30 settembre 2012

  1. Ferrovia roma -lido - incontro con il nuovo a.d. di ATAC Roberto Diacetti - primo urgente impegno preso da ATAC.
    Venerdì 28 settembre scorso il CDQ Acilia sud 2000 ha incontrato il nuovo Amministratore Delegato di ATAC Roberto Diacetti. L’incontro è stato possibile grazie all’iniziativa della Consigliera Comunale Maria Gemma Azuni (presente all’incontro) ed è avvenuto proprio sui convogli della linea Roma-Lido. Nel corso del Viaggio/Sopralluogo dalle stazioni di Lido Centro a Porta S.Paolo è stato possibile illustrare al nuovo A.D. di ATAC le varie problematiche della linea.
    In particolare si è discusso degli investimenti previsti per il potenziamento della Roma-Lido.
    Infatti, trattandosi di finanziamenti regionali, per i quali l’ATAC aveva chiesto alla Regione conferma dell’erogazione dei fondi prima di dare il via agli appalti, la recentissima crisi politica della Regione Lazio ha creato una situazione di stallo che potrebbe portare a nuovi ed inaccettabili ritardi.
    Ricordiamo che la gara di appalto per la Nuova Stazione di Acilia Sud è stata espletata , però l’aggiudicazione definitiva potrà avvenire solo all’esito della conferma della Regione Lazio.
    Per questo il Dr. Diacetti si è impegnato ad incontrare al più presto, già questa settimana, l’Assessore Regionale alla mobilità Malcotti, per affrontare questo urgente problema.
    Abbiamo rappresentato al Dr .Diacetti l’assoluta necessità che gli investimenti previsti per il potenziamento della linea vengano effettuati al più presto perché la linea, nelle ore di punta, è ormai ai limiti del collasso. Pertanto la Regione deve garantire i finanziamenti già stanziati fino all’ultimo euro, senza alcuna riduzione o ridimensionamento.
    La Roma-Lido, come sosteniamo da tempo, è ormai un problema di ordine pubblico.
    Per quanto riguarda i treni , i dirigenti di ATAC ci hanno confermato che l’Azienda sta rispettando il piano di sostituzione dei vecchi treni.
    Vi informeremo sugli sviluppi che ci saranno a breve.
  2. Pulizia - rifiuti - raccolta differenziata. dopo le denunce di acilia sud 2000 convocata, su richiesta della consigliera Azuni, la commissione ambiente del comune di roma
    Purtroppo, nonostante le roboanti dichiarazioni di AMA , cambiano solo i vertici, ma non la cattiva qualità del servizio. I cassonetti scassati e ribaltati; la spazzatura che rimane a terra ogni volta che il camion della raccolta procede allo svuotamento dei cassonetti sono una realtà sotto gli occhi di tutti. Sulla differenziata, inoltre, abbiamo dimostrato più volte che la raccolta avviene in modo assolutamente discontinuo ed irregolare. Non sappiamo come si possa pensare di diminuire il problema della discarica senza una efficiente raccolta differenziata.
    E che nessuno scarichi il problema solo sulla cattiva educazione dei cittadini. La cattiva educazione è la conseguenza della cattiva organizzazione che caratterizza da sempre il servizio.
    A questo problema aggiungiamo, inoltre, la solita cattiva ed irregolare manutenzione del Parco Arcobaleno e delle aree verdi del quartiere.
    A seguito delle nostre continue e documentate segnalazioni, la Consigliera Comunale Azuni (SEL) ha chiesto ed ottenuto che, questa settimana, la Commissione Ambiente del Comune si occupi di questi problemi. Vi faremo sapere.
  3. Pensiline coperte alle fermate autobus richieste da tre anni. Inammissibili ritardi
    Sono ormai 3 anni che il CDQ Acilia Sud 2000 ha chiesto al Comune, al Municipio 13° ed all’ATAC che venissero impiantate alcune pensiline coperte alla fermate dell’Autobus. In particolare, le richieste si erano concentrate su 3 fermate: a) LARGO BERTOLLA –Stazione di Acilia (Capolinea Bus 03 e 065) b)Via R.CRIPPA c) Via di SAPONARA – (Fronte autodemolitore)., trattandosi di fermate molto frequentate e completamente scoperte.
    Sono passati tre anni inutilmente, nonostante le nostre reiterate richieste e segnalazioni e nonostante si trattasse di fermate frequentate addirittura da migliaia di utenti ogni giorno (Largo Bertolla).
    Volete sapere il motivo? Ecco il motivo ostativo che ci è stato informalmente comunicato:
    Per poter piantare una pensilina coperta è necessario che il marciapiede sia largo almeno 2 metri. I marciapiedi in questione, purtroppo, hanno larghezze che vanno da 1,85 a 1,95 metri. Quindi è necessario allargare i marciapiedi di appena 5/15 cm. La cosa non sembra molto difficile, visto che a largo Bertolla il marciapiedi confina con un terreno del Comune; a Via Crippa il marciapiedi confina con il giardino pubblico; a Via Saponara il marciapiedi confina con un parcheggio pubblico.
    Evidentemente il problema è uno solo: l’assoluto disinteresse nel voler risolvere il problema.
    Ci dispiace dover dire questo e ci dispiace soprattutto dirlo ai cittadini che saranno ancora più arrabbiati nel sapere che il loro disagio è provocato da un così stupido e risolvibile problema.
    Noi crediamo che il Comune ed il Municipio debbano farsi carico urgentemente di questo problema.
  4. Che lavoro fanno i pubblici amministratori? E di cosa vivono? Interessante iniziativa del consigliere del 13° municipio Tonino Ricci.
    Ma come campano gli amministratori pubblici? E’ una domanda che spesso ci facciamo un po’tutti, e che riteniamo debba essere soddisfatta, se non altro perché oggi, più che mai, si avverte come necessario che un politico o un amministratore si propongano con la massima trasparenza al cospetto del cittadino/elettore.
    Per questo apprezziamo particolarmente l’iniziativa del Consigliere del 13° Municipio Tonino Ricci (IDV) che ha proposto di istituire un Registro Pubblico, sul sito web del XIII Municipio, contenente tutti i dati reddituali, patrimoniali, professionali, (incarichi ricoperti presso enti e società ecc). di tutti i Consiglieri Municipali. Ad essere precisi, bisogna dire che il Consigliere Ricci aveva formulato questa proposta da oltre 1 anno. Purtroppo non sembra che finora il Presidente del Municipio abbia dato seguito a questa interessante iniziativa.
    Ci domandiamo cosa altro debba succedere affinché si comprenda che è assolutamente necessario che chi si occupa della cosa pubblica deve avere un obbligo di trasparenza nei confronti dei cittadini/elettori.

Alla prossima.
CDQ Acilia Sud 2000



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!