Ci sono cittadini convinti che il modo migliore per risolvere i problemi che affliggono Acilia Sud sia far sentire la propria voce. Non basta lamentarsi di ciò che non va senza agire, perché “tanto non cambia nulla”. L’iniziativa di persone libere, che hanno voglia di impegnarsi in favore delle strade che percorrono ogni giorno e rendere il luogo dove abitano più vivibile e accogliente è l’unico modo per tradurre il disagio in azioni concrete. Per trasformare la rassegnazione in risultati tangibili.
Per questo quei cittadini hanno dato vita ad un Comitato.
Negli anni il Comitato “Acilia 2000” ha condotto numerose battaglie civili raggiungendo notevoli risultati (parcheggio asfaltato a L.go Bertolla, linea bus 03, istituzione del parco Arcobaleno – tutte conquiste che non ci sarebbero senza l’opera del Comitato). In seguito quel gruppo di cittadini ha visto scemare alcune delle proprie motivazioni, perdendo parte del contatto col quartiere che era stato la sua forza.
Oggi, con l’arrivo nel quartiere di molti giovani che ne hanno cambiato il volto, parte dei componenti di Acilia 2000 hanno ritrovato l’entusiasmo perduto, che unito all’indignazione per il perdurare di vecchi problemi mai risolti ha dato lo stimolo per rinnovare il proprio impegno. Così nasce il nuovo Comitato Acilia Sud 2000. Un Comitato assolutamente apartitico, aperto all’iniziativa di tutti e fondato sull’amicizia di cittadini che oltre a condurre battaglie comuni, vogliono anche instaurare rapporti umani tra persone che vivono nelle stesse strade, negli stessi condomini.
Per rendere le nostre iniziative sempre più incisive cerchiamo di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini come noi, stanchi di promesse non mantenute e di vivere in un quartiere troppo spesso dimenticato dalle istituzioni.