Nella mattinata di sabato 19 aprile c'è stata la festa di Primavera dalle 9:00 alle 13:00 presso il parco Arcobaleno di Via Lilloni. L'evento è stato organizzato dalla Coop. Soc. "C'era due volte" con il patrocinio del Municipio XIII. Ha coinvolto i più piccini nel festeggiare la stagione primaverile con giochi ed intrattenimenti culturali all'aria aperta. Il programma era ricco di iniziative. Il Comitato ha offerto con la Coop. Soc. "C'era due volte" ed i commercianti della zona che hanno aderito all'iniziativa, al buffet. Chi ha partecipato ha avuto modo di vedere personalmente le iniziative che abbiamo fatto ed i primi successi ottenuti descritti nel sito. Il Comitato ha fornito il proprio biglietto da visita a chi non ancora ci conoscesse.
Da quando è sorto il nostro Comitato abbiamo intrapreso una serie di iniziative sintetizzabili con la chiusura del primo trimestre. Ci auguriamo che ai primi successi possano seguirne diversi altri.
Il giorno 25 marzo i partecipanti del nostro CdQ hanno protestato contro lo sviluppo fantasma della zona. L'emittente televisiva "Canale 10" ha raccolto una serie di interviste ai partecipanti che sono state trasmesse il 27 marzo 2008.
L'intervista si trova qui.
N.B. Il video si trova sul server di "Canale 10", pertanto è l'eventuale rimozione non è dovuta dal web-master del Comitato.
Il giorno 26 marzo scorso, l'insediamento abusivo nei pressi di via
Lilloni, per il quale il Comitato aveva ripetutamente protestato, è
stato sgomberato.
Carabinieri e Polizia Municipale hanno identificato una
decina di rumeni tra questi erano presenti donne e bambini. Tra gli occupanti erano presenti due pregiudicati.
Anche se intervenute in ritardo, ringraziamo le autorità coordinate
dall'ufficio di Gabinetto del Sindaco.
Da oggi l'area, un giardino pubblico a due passi dalle abitazioni, può
essere restituita alla cittadinanza in condizioni decorose come zona
verde, la cui pulizia è importante anche per evitare il ripetersi di
un insediamento abusivo.
IL COMITATO RINGRAZIA LA CITTADINANZA ED INVITA TUTTI A PARTECIPARE
ALLE INIZIATIVE PER IL BENE DEL QUARTIERE.
Articoli correlati all'evento: Il Tempo di Roma
L'esposto presentato dal nostro Comitato di Quartiere "Acilia Sud", in cui segnalavamo l'insediamento abusivo nell'area in cui sorgerà la promessa stazione "Acilia Sud" già da oltre 15 anni, è stato ripreso dal quotidiano "Il Tempo". I lavori di realizzazione della Stazione dovevano cominciare sin dal 2006.
Ricordiamo che nella zona occupata esiste un parco giochi per bambini a pochi metri dall'insediamento clandestino, il che rende la cittadinanza maggiormente sensibile. Ci auguriamo che in seguito a questa segnalazione all'Autorità, finalmente ripresa anche dagli organi di stampa, le Istituzioni lavorino affinchè tale problema si risolva subito.
I cittadini della zona sono stanchi delle promesse deluse da parte delle istituzioni e il Comitato, come rappresentante dei residenti valuterà la possibilità di presentare nuovi esposti per risolvere questo problema e le altre numerose criticità emerse nel quartiere.
Mercoledì 9 aprile alle ore 12 si inaugurerà il nuovo posteggio tra Via Mellano e Via di Acilia. Contestualmente verrà presentata alla stampa ed ai cittadini la nuova piazza, in realizzazione, tra Via Molteni e Via di Macchia Saponara. In esclusiva alcuni rendering:
Si ringrazia il Dott. Andrea Storri per le immagini.