Venerdì 24 Ottobre 2008, nell’ambito del primo workshop sul tema, il comitato di quartiere Acilia Sud 2000 ha presentato presso la biblioteca Sandro Onofri un documento elaborato dagli ingegneri C. Peri ed S. Revelli per una migliore organizzazione complessiva del territorio.
E’ dovere delle istituzioni perseguire, accanto al governo ordinario del territorio (ordine pubblico, decoro urbano, sicurezza, tutela dei diritti, ecc.) anche un modello complessivo di sviluppo del territorio stesso.
L’incontro è stato promosso ed organizzato dal Comitato di Quartiere ed ha potuto aver luogo grazie al contributo di tutti i componenti del Comitato e alla disponibilità della biblioteca che ha concesso gli spazi e parte dell’attrezzatura.
La presentazione ha illustrato una serie di proposte per il miglioramento della viabilità e dell’urbanistica del quartiere con il prioritario obiettivo della fattibilità delle opere proposte in tempi brevi. Pertanto, sono stati selezionati interventi previsti nei piani degli anni passati e già finanziati (p.es. la stazione Acilia Sud/Dragona) sollecitandone l’attuazione e proponendo eventuali rettifiche, oppure nuovi interventi a basso impatto finanziario (e il cui costo è sensibilmente inferiore ai benefici attesi). Tali benefici si riassumono nell’incremento del benessere collettivo e nel miglioramento della vita quotidiana degli abitanti del quadrante di riferimento, che dalle stime effettuate sono almeno pari a 60.000 unità.
La presentazione è stata illustrata attraverso la proiezione di immagini e simulazioni, traendo origine dal dato di fatto che solo una piccola parte delle opere previste da Piano Regolatore Generale (PRG) e Piano di Recupero Urbano (PRU) per il quartiere sono state realizzate ad oggi.
Per quanto riguarda la mobilità, si suggeriscono alcune soluzioni per diminuire il traffico che ha superato i livelli di guardia attraverso l’uso di simulazioni di traffico.
Le proposte di tipo urbanistico partono dalla considerazione che l’incuria e il disimpegno da parte delle istituzioni verso il territorio genera nei cittadini scarso orgoglio per il proprio quartiere e innesca una spirale di degrado.
La platea composta da giornalisti, amministratori locali e rappresentanti dei cittadini, ha espresso vivo interesse ed apprezzamento per le informazioni illustrate.
Al termine della presentazione, alcuni dei presenti hanno preso la parola per esprimere i propri commenti.
Carlo Barretta, ex membro del consiglio municipale nonché ex aderente del Comitato di Quartiere, ha preso per primo la parola sottolineando che molte delle proposte presentate sono già state oggetto di numerosi sforzi da parte del Comitato negli anni passati, sottolineando l’assoluta necessità di realizzare i progetti troppo spesso dibattuti senza costrutto. Tra gli esempi di quanto argomentato, la stazione Acilia Sud/Dragona che sarebbe dovuta sorgere nei pressi della scuola “Berlinguer” e che il comitato riuscì a spostare in zona più idonea. Altro tema riguarda i fondi stanziati e a quanto pare dileguati per risolvere la situazione della scuola di via Basaldella.
Evidenziando che dopo tanti anni, nulla è cambiato ha espresso il suo parere sulla necessità di passare ad azioni di forte protesta.
Revelli ha commentato il precedente intervento esortando a non farsi sopraffare dal pessimismo. Solo attuando una decisa pressione verso le istituzioni, i cittadini possono far valere la bontà delle proprie idee ed ha quindi ribadito la necessità che il Comitato si rivolga ad una platea sempre più ampia di cittadini, allo scopo di ascoltare le loro proposte e tutelare la qualità della vita.
L’ex presidente del XIII Municipio Paolo Orneli, attualmente capo dell’opposizione in Consiglio, dopo aver espresso le sue congratulazioni per la competenza e la professionalità con cui il documento è stato preparato e presentato, ha focalizzato la sua attenzione su alcune proposte di modifica del PRU ed in particolare lo spostamento del parcheggio di scambio della stazione Acilia Sud/Dragona al di fuori dal quartiere, nell’area tra il deposito ATAC ed il campo rom, onde evitare la congestione delle vie interne causata dall’affluenza di auto dai quartieri limitrofi.
Quanto alla proposta di piste ciclabili connesse a quelle di Dragoncello tramite il nuovo sottopasso e dirette verso le due stazioni (Acilia ed Acilia Sud/Dragona) si è dichiarato d’accordo con i benefici che esse darebbero alla circolazione stradale.
Sulla scuola di via Basaldella ha consigliato i cittadini di rivolgersi all’Ufficio Politiche Abitative del Comune, al fine di sollecitare l’assegnazione delle famiglie disagiate alle varie residenze ancora disponibili all’accoglienza.
Orneli ha inoltre espresso il suo impegno a richiedere al presidente del Municipio Giacomo Vizzani una assemblea straordinaria del Consiglio municipale nel quartiere Acilia Sud.
Sergio Pannacci, Presidente della Commissione Urbanistica del Municipio, ha espresso un forte ringraziamento per le proposte avanzate sottolineando che il suo intento è quello di collaborare con l’opposizione e con i Comitati di Quartiere per rendere un servizio migliore ai cittadini.
In tale spirito di collaborazione ha dichiarato di appoggiare la proposta di Orneli di un consiglio straordinario nel quartiere. Pannacci ha evidenziato le enormi difficoltà in cui il Municipio si muove: scarsi fondi a disposizione, tante opere da realizzare, inefficienza degli uffici tecnici che non riescono ad ottenere le opere che i privati dovrebbero realizzare in cambio delle concessioni edilizie ricevute ed anzi, talvolta sono loro stessi causa dell’impossibilità dei privati di realizzare tali opere. Pannacci ha anche evidenziato che ci sono aree del municipio particolarmente critiche come il Centro Giano.
Giancarlo Innocenzi, assessore alle politiche ambientali, sport e turismo si è impegnato a dare delle risposte concrete a vari punti esposti nel documento, soprattutto quelli inerenti al proprio assessorato. In relazione alla richiesta di riqualificazione del parco Arcobaleno, ha espresso la sua posizione contraria alla creazione di “punti verdi qualità” in quanto tolgono agli amministratori ogni forma di controllo di ciò che avviene nel parco. Sarebbero preferibili soluzioni diverse.
Cristiano Rasi, Presidente della commissione Ambiente ha preso brevemente la parola per ringraziare il Comitato per il lavoro svolto ed esprimere la forte disponibilità all’ascolto dei problemi dei cittadini.
In conclusione ha preso la parola il direttore della biblioteca Bruno Maggi, ribadendo la disponibilità ad ospitare in futuro altre iniziative di questo tipo e facendo presente che il quartiere ha bisogno anche di piccoli interventi immediati. Ha ricordato il problema delle strisce pedonali invisibili, del parco privo di illuminazione e l’assenza di qualsiasi indicazione stradale che indichi la biblioteca.
Hanno inoltre partecipato all’incontro rappresentanti dei Comitati di Quartiere Dragoncello, Dragona e Ostia Antica Saline ed il Presidente del coordinamento Comitati di Quartiere dell’entroterra.
Il workshop è stato accompagnato da un piccolo rinfresco offerto dagli organizzatori.
La sera stessa, Paolo Orneli ha invitato Alessandro Meta in rappresentanza del Comitato Acilia Sud 2000 ad un collegamento telefonico in diretta durante la sua trasmissione su Canale 10 per raccontare brevemente a tutti i telespettatori l’evento tenutosi nel pomeriggio.
Il Comitato di Quartiere si augura che questo evento possa essere il primo di una lunga serie di incontri periodici dedicati alla discussione di proposte per il miglioramento della vita del quartiere e ringrazia tutti coloro che sono intervenuti, esprimendo al contempo il rammarico per l’assenza del Presidente del Municipio Giacomo Vizzani.
Approfondimenti: