Commissione Comunale permanente MOBILITA' interamente dedicata alle "PROBLEMATICHE DELLA FERROVIA ROMA-LIDO" tenutasi oggi 21 dicembre 2011
Alla riunione hanno partecipato:
l'On Roberto Cantiani (Presidente - PDL) - L'on Maria Gemma Azuni (SEL) - L'On. Athos De luca (PD) - L'ing. Nicastro (ATAC - Direzione Metroferro) - il Dott.Alessandro Meta (Portavoce CDQ Acilia Sud 2000 ed anche in rappresentanza dell'Osservatorio Civico 13).
ASSENTI tutti gli altri 12 componenti la Commissione Mobilità.
L'ing. Nicastro (ATAC) ha illustrato la situazione in cui versa il servizio sulla linea Roma -Lido. Si tratta di una situazione estremamente grave per la quale ATAC non propone soluzioni a breve termine.
Il quadro delineato da ATAC, purtroppo, ha confermato pienamente i timori e la fondatezza delle critiche che questo CDQ Acilia Sud 2000 aveva da tempo sollevato e che riassumiamo brevemente:
Tutto ciò premesso, il desolante quadro è il seguente:
in questo vi è stato il pieno appoggio da parte dei Consiglieri Azuni e De Luca.
L'On. Gemma Azuni, che conosce bene le tante problematiche della Roma-Lido, si è impegnata a porre in essere un tavolo congiunto tra Comune e Regione, al fine di superare quei problemi burocratici presso la Regione, che ATAC evidentemente non riesce a risolvere, e che stanno ritardanto oltre misura gli investimenti programmati e finanziati. Tale iniziativa è stata apprezzata da questo CDQ.
Proprio in ragione della gravità della situazione sulla Roma-Lido, e delle incapacità manifestate dall'ATAC, riteniamo assolutamente necessario un intervento diretto del Sindaco Alemanno e di tutte le forze politiche.
Non è accettabile, infatti, che un intero quadrante della città (350 mila abitanti) venga così sfacciatamente abbandonato dal servizio pubblico di trasporto.
il CDQ Acilia Sud 2000
Finalmente!!!
Grande passo in avanti.
Intanto, anche a nome di tutti quelli che ho sentito, i più vivi apprezzamenti e un GRAZIE grande a questo Comitato e a tutti quelli che si sono adoperati per raggiungere questo e altri importanti risultati per il territorio. Non molliamo!!!
C.P.
Oggetto : ATAC - LINEA AUTOBUS 03 - PENSILINE - NUOVA STAZIONE ACILIA SUD
INCONTRO CON IL RESPONSABILE DEL'ASSISTENZA CLIENTI - CUSTOMER CARE DI ATAC
Comunichiamo ai Cittadini che Giovedì 14 Luglio 2011, ore 16,00, presso la Stazione di Acilia, il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000 incontrerà il Responsabile dell'Assistenza Clienti dell'ATAC per illustrare e discutere le problematiche del trasporto pubblico del Quartiere.
In particolare si parlerà della carenze, più voltre denunciate, del servizio di Autobus 03 e della mancanza di pensiline al capolinea ed alle fermate.
Inoltre si parlerà del progetto della nuova Stazione di Acilia Sud.
L'appuntamento è alle ore 16 davanti alla biglietteria della Stazione di Acilia.
Siete invitati tutti a partecipare ed a dare il Vostro contributo.
Il CDQ Acilia Sud 2000
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Osservatoriocivico13: «Sabato 16 aprile alle ore 9:30 nella Sala Municipale, OSSERVATORIOCIVICO13 ha indetto la prima conferenza cittadina: "Traffico e Mobilità nel XIII Municipio". Per la prima volta i cittadini del Municipio avranno la possibilità di formulare le loro proposte in merito al grave problema della viabilità, del trasporto pubblico, della sosta, della manutenzione rete stradale. Le autorità responsabili sono invitate ad ascoltare i cittadini. Non si deve perdere l'occasione per far sentire la nostra voce. Questi convegni erano organizzati dalle Autorità. Questa è la prima volta che lo facciamo noi direttamente. E' fondamentale essere presenti in tanti, formulare proposte operative. Sono particolarmente utili le proposte scritte».
Dopo le nostre numerose segnalazioni, la Consigliera Gemma Azuni ha promosso una interrogazione sulla qualità degli interventi già realizzati e segnalate dal Comitato di Quartiere Acilia Sud.
Inoltre nel tardo pomeriggio del 16-2 siamo stati informati che il giorno seguente ci sarebbe stata una commissione ore 11.00, della CCP Controllo, Garanzia e Trasparenza avente all’ordine del giorno “Fondi stanziati per la manutenzione straordinaria strade Municipio XIII” alla quale presenzierà la Consigliera Azuni.
Potete visualizzare tutta la Newsletter qui