Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Attività » – Iniziative del 2011

Attività del 2011

21 dicembre 2011 - Comunicato stampa

Commissione Comunale permanente MOBILITA' interamente dedicata alle "PROBLEMATICHE DELLA FERROVIA ROMA-LIDO" tenutasi oggi 21 dicembre 2011
Alla riunione hanno partecipato:
l'On Roberto Cantiani (Presidente - PDL) - L'on Maria Gemma Azuni (SEL) - L'On. Athos De luca (PD) - L'ing. Nicastro (ATAC - Direzione Metroferro) - il Dott.Alessandro Meta (Portavoce CDQ Acilia Sud 2000 ed anche in rappresentanza dell'Osservatorio Civico 13).
ASSENTI tutti gli altri 12 componenti la Commissione Mobilità.

L'ing. Nicastro (ATAC) ha illustrato la situazione in cui versa il servizio sulla linea Roma -Lido. Si tratta di una situazione estremamente grave per la quale ATAC non propone soluzioni a breve termine.
Il quadro delineato da ATAC, purtroppo, ha confermato pienamente i timori e la fondatezza delle critiche che questo CDQ Acilia Sud 2000 aveva da tempo sollevato e che riassumiamo brevemente:

  1. L'ATAC non dispone di treni sufficienti per potenziare il servizio. I convogli a disposizione sono 13 (solo n.3 CAF nuovi e n.10 treni vecchi dai 33 ai 50 anni). Si tratta quindi di treni costantemente a "rischio guasto" e basta poco perchè nelle ore di punta gli orari non vengano rispettati.
  2. Le 8 frecce del mare mod. MB100, ristrutturate e poi ritirate dal servizio per motivi tecnici nel 2010, NON torneranno mai più in servizio e dovranno essere demolite.
  3. Ci sono n.3 treni CAF guasti da tempo. Non verranno riparati tutti e tre, ma si procederà al recupero delle parti non danneggiate per ricavarne un solo treno da mettere in servizio nei prossimi mesi (ci vorranno almeno 6 mesi). Questo CDQ ritiene tale operazione uno spreco, in quanto si rinuncia a riparare 3 treni nuovi di recente costruzione, trasformandolo in un solo convoglio;
  4. Per sopperire alle gravi carenze di treni, abbandonata la fallimentare operazione di ristrutturazione dei treni MB100, l'ATAC sta pensando di restaurare 10 treni MB200, in servizio alla linea B e vecchi di 12 anni. Tale intervento (costo 22 milioni), è stato sottoposto da mesi all'assenso della Regione Lazio che tuttavia non ha ancora sbloccato la situazione. N.B. sia chiaro che si tratta di una operazione che, una volta autorizzata dalla Regione Lazio, richiederà diversi mesi per essere avviata ed almeno 2 anni per essere completata. Questo Comitato (sostenuto anche dai consiglieri Azuni e DeLuca) ha vivacemente rappresentato la propria insoddisfazione, sia perchè vengono riciclati sulla Roma Lido, per l'ennesima volta, materiali che vengono scartati dalla Metro, sia perchè è necessario porre in essere soluzioni immediate ed urgenti.
  5. Sugli investimenti finanziati, l'ATAC ha parlato, come al solito, di potenziamento elettrico della linea, di nuovo segnalamento, di nuova linea di contatto, di vari lavori che verranno fatti (Pannelli antirumore, Stazione di Acilia Sud ecc) SENZA PERO' INDICARE DATE E TEMPI DI COMPLETAMENTO. Questo Comitato, dati alla mano, ha contestato all'ATAC i notevoli ritardi nella realizzazione e nel completamento degli investimenti programmati. E' stata sottolineata anche l'inerzia della Regione Lazio nel dare le autorizzazioni richieste e nell'esercittare il necessario controllo sull'ATAC.
  6. Queto Comitato ha anche denunciato che un'area di proprietà dell'ATAC di 12.000 mq, limitrofa alla futura Stazione di Acilia Sud, per la quale avevamo proposto fin dal 2009 una utilizzazione a parcheggio di scambio, sia stata maldestramente inserita dall'ATAC Patrimonio tra le aree da vendere. Appresa tale incredibile circostanza, l'On.le Gemma Azuni si è impegnata ad interessare le Commissioni competenti al fine di chiederne lo stralcio.

Tutto ciò premesso, il desolante quadro è il seguente:

in questo vi è stato il pieno appoggio da parte dei Consiglieri Azuni e De Luca.
L'On. Gemma Azuni, che conosce bene le tante problematiche della Roma-Lido, si è impegnata a porre in essere un tavolo congiunto tra Comune e Regione, al fine di superare quei problemi burocratici presso la Regione, che ATAC evidentemente non riesce a risolvere, e che stanno ritardanto oltre misura gli investimenti programmati e finanziati. Tale iniziativa è stata apprezzata da questo CDQ.

Proprio in ragione della gravità della situazione sulla Roma-Lido, e delle incapacità manifestate dall'ATAC, riteniamo assolutamente necessario un intervento diretto del Sindaco Alemanno e di tutte le forze politiche.
Non è accettabile, infatti, che un intero quadrante della città (350 mila abitanti) venga così sfacciatamente abbandonato dal servizio pubblico di trasporto.


il CDQ Acilia Sud 2000

11 Ottobre 2011

La testimonianza

Finalmente!!!
Grande passo in avanti.
Intanto, anche a nome di tutti quelli che ho sentito, i più vivi apprezzamenti e un GRAZIE grande a questo Comitato e a tutti quelli che si sono adoperati per raggiungere questo e altri importanti risultati per il territorio. Non molliamo!!!
C.P.

12 luglio 2011

Avviso importante

Oggetto : ATAC - LINEA AUTOBUS 03 - PENSILINE - NUOVA STAZIONE ACILIA SUD
INCONTRO CON IL RESPONSABILE DEL'ASSISTENZA CLIENTI - CUSTOMER CARE DI ATAC

Comunichiamo ai Cittadini che Giovedì 14 Luglio 2011, ore 16,00, presso la Stazione di Acilia, il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000 incontrerà il Responsabile dell'Assistenza Clienti dell'ATAC per illustrare e discutere le problematiche del trasporto pubblico del Quartiere.
In particolare si parlerà della carenze, più voltre denunciate, del servizio di Autobus 03 e della mancanza di pensiline al capolinea ed alle fermate.
Inoltre si parlerà del progetto della nuova Stazione di Acilia Sud.
L'appuntamento è alle ore 16 davanti alla biglietteria della Stazione di Acilia.
Siete invitati tutti a partecipare ed a dare il Vostro contributo.

Il CDQ Acilia Sud 2000

Rassegna stampa

Traffico e Mobilità nel XIII Municipio

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Osservatoriocivico13: «Sabato 16 aprile alle ore 9:30 nella Sala Municipale, OSSERVATORIOCIVICO13 ha indetto la prima conferenza cittadina: "Traffico e Mobilità nel XIII Municipio". Per la prima volta i cittadini del Municipio avranno la possibilità di formulare le loro proposte in merito al grave problema della viabilità, del trasporto pubblico, della sosta, della manutenzione rete stradale. Le autorità responsabili sono invitate ad ascoltare i cittadini. Non si deve perdere l'occasione per far sentire la nostra voce. Questi convegni erano organizzati dalle Autorità. Questa è la prima volta che lo facciamo noi direttamente. E' fondamentale essere presenti in tanti, formulare proposte operative. Sono particolarmente utili le proposte scritte».

Commissione sulle strade dissestate

Dopo le nostre numerose segnalazioni, la Consigliera Gemma Azuni ha promosso una interrogazione sulla qualità degli interventi già realizzati e segnalate dal Comitato di Quartiere Acilia Sud.
Inoltre nel tardo pomeriggio del 16-2 siamo stati informati che il giorno seguente ci sarebbe stata una commissione ore 11.00, della CCP Controllo, Garanzia e Trasparenza avente all’ordine del giorno “Fondi stanziati per la manutenzione straordinaria strade Municipio XIII” alla quale presenzierà la Consigliera Azuni.

Newsletter del 7 febbraio 2011 - Sommario

  1. E' on line il grande calendario 2011 del cdq "Acilia Sud 2000"
  2. Buone Notizie - Internet gratuito anche ad Acilia Sud. attivato un hot spot di "Provincia WiFi", richiesto dal CDQ Acilia Sud 2000
  3. Roma-Lido. Treno o metropolitana? Per ora solo disagi, sofferenze e rabbia
  4. Povere strade: bucate. Riasfaltate. Di nuovo bucate
  5. Illuminazione e sicurezza del parco arcobaleno. Per ora solo parole

Potete visualizzare tutta la Newsletter qui



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!