Autore: Consigliere di Roma Capitale, Enrico Stefàno
ROMA CAPITALE
Assemblea Capitolina
Gruppo Sinistra Ecologia Libertà
11_12_2013
AZUNI (SEL) : ATAC: Roma Lido_ Matro B: Caos regolare
Stamane, ore 8, ancora disagi sulla Roma Lido, circa 500 persone in trepida attesa. Corse con ritardi orari ormai atavici che non vengono nemmeno più comunicati con tempestività all’utenza.
Infine, se si è fortunati un catorcio di treno arriva e i passeggeri stipati in carri bestiame, forse….arriveranno a Roma.
Ma per non farci mancare niente, anche la Metro B direzione Conca D’oro ha dato il meglio di se. Lo so anche questa non è una novità!
Ore 9 del mattino, a causa di un guasto, il servizio è stato interrotto prima sull’intera linea per poi essere riattivato solo nelle direzioni Laurentina - Castro Pretorio e Monti Tiburtini - Rebibbia.
Le banchine affollate da viaggiatori esasperati e stanchi e, molti sono quelli che hanno trovato, addirittura, le stazioni chiuse.
Questo è il biglietto da visita della Caput Mundi?
Intanto dagli altoparlanti ATAC comunica: Il servizio, ora, è regolare. Ma regolare per chi? Qua, trattasi ormai di regolare caos.
Chiedo un intervento urgente da parte dell’amministrazione, non possiamo più continuare così, ne va del prestigio e del futuro della nostra città.
Maria Gemma Azuni
Consigliera dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale
Sinistra Ecologia Libertà
Via della Greca 5 - 00186, Roma
Sono in corso intemperanze di viaggiatori esasperati a circo massimo.1200 persone a piedi. A. Meta
Metro B guasta treni fermi. Un disastro. Alex meta
Oggi nuovi disagi sulla roma lido. Corse saltate nell'ora di punta. Ore 8 Acilia 500 persone in attesa. Nessun avviso. Alessandro Meta
ROMA CAPITALE
Assemblea Capitolina
Gruppo Sinistra Ecologia Libertà
03.12.2013
AZUNI (SEL) : Roma _lido: Storie di ordinaria ferro -follia
Martedì 3 dicembre 2013, Stazione di Acila, quadrante ovest della città: le storie di ordinaria follia continuano.
Il convoglio dal nome rilevante “Freccia del mare” è stracolmo, le porte non si chiudono sono difettose, i macchinisti corrono lungo tutto il treno per cercare di chiuderle, areazione inesistente e, i passeggeri saranno arrivati a Roma?
Treni inadeguati e vecchi, poche corse, cabine fatiscenti, continuano i danni ormai giornalieri, per i tanti studenti e lavoratori fermi, impossibilitati a raggiungere le scuole e il lavoro in orario.
il tempo è ormai scaduto, serve un intervento rapido: sia dia inizio ad un serio piano di risanamento della Roma _ Lido.
Maria Gemma Azuni
Consigliera dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale
Sinistra Ecologia Libertà
Via della Greca 5 - 00186, Roma
Freccia del mare stracolma
Passeggeri a piedi già ad acilia
Porte difettose , macchinisti che corrono lungo il treno per cercare di chiuderle
Ventilazione ovviamente spenta
E siamo solo ad acilia .....
Ciao
Comunicato Stampa
Stamattina dalle ore 7 alle ore 7.50 e' passata una sola corsa del bus 03 in direzione Stazione di Acilia. Si ricorda che l'orario ufficiale prevede 5 corse l'ora in questa fascia oraria. Si comprende l'ira dei lavoratori e degli studenti che hanno impiegato quasi un'ora solo per raggiungere la stazione di Acilia. Ci giunge notizia di scene di tensione alle fermate per salire sull'unico bus stracolmo.
Intanto la Roma Lido prosegue nel suo indecente servizio "rallentato". Ad Acilia Ci sono centinaia di persone sulla banchina in entrambe le direzioni. Anche oggi gli studenti arriveranno in ritardo a scuola. Nessun orario viene rispettato. La gente e' molto nervosa. Che qualcuno intervenga al piu' presto.
Alessandro Meta
Inquesto momento I treni stanno passando ogni 20 25 minuti circa. Ad acilia ci sono ora 500 persone in attesa ed il treno arrivera' tra 10 minuti. Un vero delirio. E intanto il consiglio comunale non e' neppure capace di raggiungere il numero legale nel consiglio straordinario dedicato alla gravissima crisi dell'atac e del trasporto pubblico di roma. Rinnoviamo il nostro commento durissimo. VERGOGNATEVI TUTTI!
CDQ ACILIA SUD 2000
Alessandro Meta
E' una nostra vittoria!
Sono anni che lo andiamo dicendo ai quattro venti. Finalmente qualcuno lo ha capito.
Ma non basta ancora. bisogna completare l'opera con il parcheggio di scambio in corrispondenza del viadotto Nuttal, come da noi da tempo proposto e progettato (Avevamo interessato e coinvolto nel 2009/2012 la precedente Commissione Urbanistica Municipale e le precedenti Commissioni Comunali LLPP e Mobilità.)
Si tratta di un'area di 10.000 Mq pianeggianti ed illuminati, completamente di proprietà dell'ATAC a 150 metri dalla nuova Stazione di Acilia Sud. In posizione strategica per essere un vero nodo di scambio per tutto l'entroterra. Ben 1.000 posti auto e spazio per un capolinea di scambio per i Bus pubblici.
E' un progetto a basso costo, ma di altissima utilità. L'obiettivo che persegue è quello di consentire ai pendolari di lasciare l'auto a casa a tutto vantaggio del trasporto pubblico e per un reale decongestiamento di tutte le arterie stradali dell'entroterra.
Già nella precedente consigliatura, l'on Azuni aveva fatto approvare un ordine del giorno su questo progetto.
Ora, abbiamo già interessato a tale riguardo anche la Commissione Comunale Mobilità che ci dovrà convocare a breve.
CDQ Acilia Sud 2000
Note sull'incontro Commissione Ambiente del 10 ottobre 2011 download
Da molti giorni (oggi compreso) la stazione di Acilia e' completamente impresenziata ed abbandinata a se' stessa nelle ore pomeridiane e serali. Biglietteria chiusa, scale mobili ed ascensori spenti. Completamente inaccessibile ai disabili. Nessuno paga il biglietto. Nessun annuncio. L'Atac e' letteralmente sparita. Intanto i treni continuano a circolare senza orari.
Ci domandiamo se siamo giunti al limite minimo oppure se dobbiamo aspettarci un ulteriore peggioramento del servizio.
CDQ ACILIA SUD 2000
Alessandro Meta
Spett. ATAC, di seguito l'sms appena ricevuto da un utente. I continui ed ingiustificati disservizi stanno facendo crescere l'esasperazione della gente. E' nostro dovere segnalarla perche' si tratta di un segnale molto pericoloso.
CDQ ACILIA SUD 2000
A.META
Oggi niente treni da acilia per motivi tecnici
Bus 03: viaggiatori lamentano 30 minuti di buco , io ho atteso pochi minuti ma evidentemente sono stato fortunato, quindi ne sono passati 2 consecutivamente
Sosta prolungata davanti allo sfascio, via Saponara, per viaggiatori inferociti ed autista che minaccia di chiamare forze dell' ordine
Ciao
Per atac. Di seguito riporto sms di un utente dello 03. Oggi in piena ora di punta 03 passa incredibilmente ogni 30 minuti invece di 12/15 minuti. Parcheggio vicino stazione Acilia e' oggi ridotto per lavori. In piu c'e' il mercato del martedi'. La situazione e' semplicemente esplosiva. Intanto i lavori per nuova stazione acilia sud, Che potrebbe decongestionare questo ingorgo su Acilia, sono in ritardo. A.meta
Ore 0720:
03 strapieno già a via crippa
Molta gente a piedi lungo il percorso fino alla stazione
Il sito dice che vi sono solo due mezzi circolanti (come ieri sera )
Se così fosse prevedo una giornata difficile
Ciao
In allegato il capolinea 03 e 065 di largo Bertolla (stazione Acilia) alle 8 del mattino.
Ricordiamo che da 5 anni il CDQ ACILIA SUD 2000ha richiesto l'istallazione di pensiline a Largo bertolla (DOPPIA PENSILINA), via r.crippa, via di saponara (fronte autodemolitore).
La foto non lasciano dubbi sulla necessita' degli interventi. Quanto altro tempo dovremo attendere?
Per il CDQ Acilia Sud 2000
Alessandro Meta
Sig. Sindaco Di Roma
P.c. On.le Azuni
P.c. Decoro Urbano
P.c. AMA
Egregio Sindaco,
Vorrei condividere con Lei il poco edificante quadretto illustrato dalle foto allegate. Sono state scattate alle ore 19 di oggi 8 settembre 2013 in Via Monsignor Arduino Terzi, all'incrocio di via Macchia Palocco, in una zona limitrofa ad Acilia Sud.
Posso testimoniare personalmente che quei cassonetti si trovano in quella condizione almeno dal 2 settembre 2013. Naturalmente potrei inviarle altre 100 foto di cassonetti stracolmi ed abbandonati ad Acilia, Axa, Infernetto, Dragona, Ostia ecc..
In particolare i cassonetti (bianchi) della carta e quelli (Blu) del multimateriale, sono stracolmi e, per la gran parte, lo sono ormai da oltre 1 mese.
Pertanto, dopo avere ascoltato per anni roboanti proclami sul fantastico e rapido progredire della raccolta differenziata, finalmente possiamo ora inconfutabilmente accertare l'effettiva e reale situazione.
Infatti, la percentuale di raccolta differenziata è LO ZERO PER CENTO!!
Ora mi domando (e Le domando): ma nessuno è responsabile di questa disfatta della Capitale d'Italia? I cittadini stanno pagando e pagheranno un prezzo altissimo (economico ed ambientale) e nessuno è responsabile? E l'AMA, incassa solo la TARI?
Questa vergogna richiede l'accertamento delle responsabilità. Se comunque avesse bisogno di qualche maggiore e rapida informazione può rivolgersi all'on.le Azuni che conosce benissimo questa ed altre problematiche di questo territorio, avendo presentato negli anni scorsi decine di interrogazioni e denunce, rimaste purtroppo molte volte colpevolmente inascoltate dalla precedente Amministrazione comunale e dall'AMA.
Ci auguriamo che Lei non ripeta lo stesso errore.
Distinti saluti
Per il CDQ Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Spettabile AMA - Roma
p.c. sindaco Di Roma Ignazio MArino
p.c. presidente X municipio Andera Tassone
p.c. assessore all'ambiente X muncipio Marco Belmonte
p.c. assessore al bilancio X municpio Andrea Storri
p.c. comitato di quartiere Acilia Sud 2000
scrivo per segnalare che nel quartiere ACILIA SUD in cui vivo, vengono avvistate sempre più spesso blatte giganti di colore marrone, dotate di ali (vedi foto allegate) con una lunghezza dai 3 ai 5cm molto simili a quelle segnalate su articoli di giornale a Napoli alcune settimana fa ( vedi: http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/campania/articoli/1051884/napoli-invasa-dagli-scarafaggi-giganti-gli-esperti-pericolo-epatite-e-tifo.shtml ).
Già presenti nel quartiere negli anni scorsi, quest'anno la loro presenza sembra molto aumentata.
Oltre ad essere viste in prossimità di tombini e cassonetti, diversi condomini del mio e di altri palazzi in Via Amedeo Bocchi li hanno trovati nelle proprie abitazioni (fino al quarto piano).
Con l'arrivo del caldo infatti, si tende a lasciare le finestre aperte anche in orari serali e questi insetti ne approfittano per entrare.
Faccio presente che nel mio palazzo vengono effettuate deblattizzazioni annuali (quest'anno due: ad inizio Aprile e ad inizio Luglio) ma tutto è vano se l'intero quartiere non viene trattato.
Trattandosi di un grave problema di igiene ambientale, riteniamo che siano necessari seri interventi per risolvere il problema e arrestare la proliferazione di questi insetti.
Vorrei sapere se e con che frequenza l'AMA effettua interventi di disinfestazione e deblattizazione del quartiere, quando è stato eseguito l'ultimo intervento e quando è previsto il prossimo.
Saluti.
Cristian Peri.
Scarica l'allegato fotografico (1.1 MiB)
Oggetto: Acilia Sud - Ennesima denuncia sulla sporcizia del Quartiere - Cassonetti rovesciati - Immondizia non raccolta.
in allegato inviamo alcune foto che illustrano il vergognoso stato in cui l'AMA tiene questo Quartiere. Avremmo potuto inviare altre decine di foto, perchè ogni strada, ogni cassonetto, ogni punto di raccolta della spazzatura, ogni punto in cui si trovano cassonetti ironicamente adibiti a "RACCOLTA DIFFERENZIATA", offrono uno spettacolo indecente e semplicemente inaccettabile.
Riassumiamo la documentazione fotografica allegata:
Siamo disgustati da questo vergognoso stato di cose!
Ricordiamo che in questi giorni scade la prima salatissima rata semestrale della TARI che l'AMA riscuote dai cittadini dando in cambio questo indecente servizio.
Chiediamo pertanto al SINDACO di ROMA di intervenire immediatamente e di voler accertare le responsabilità di un tale stato di degrado.
Per il CDQ ACilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Scarica l'allegato fotografico (1.8 MiB)
Resoconto della riunione del Comitato Pendolari Roma Ostia con l’assessorato Regionale ai Trasporti
In data odierna abbiamo avuto risposta dalla Sezione P.I.C.S. – Decoro Urbano (Reparto Operativo) sull'intervento di ripristino del decoro effettuato il giorno 16 c.m. e segnalato l'11 u.s.
Rif. "CDQ Acilia Sud 2000 - CASSONETTI ROVESCIATI - SPORCIZIA DELLE STRADE DEL QUARTIERE"
URGENTE
Ci sono pervenute varie segnalazioni di cittadini che hanno notato, da qualche giorno, la presenza di insediamenti abusivi di persone ad Acilia Sud in prossimità del Canale Palocco - in fondo a Via Bepi Romagnoni.
Si tratta probabilmente di sbandati senza fissa dimora che, approfittando del degrado del Parco, hanno trovato riparo nella fitta vegetazione, costruendosi ricoveri di fortuna sul bordo del canale (Foto allegate).
Rappresentiamo l'estrema pericolosità dell'insediamento, sia per la vicinanza al canale, sia per lo stato della vegetazione che si è ormai seccata ed è ad elevato rischio di incendio, non essendo stata tagliata da molti mesi dal Servizio giardini del Municipio e, per la parte di competenza, dal CBTAR, nonostante le ripetute segnalazioni di questo Comitato di Quartiere.
Vi invitiamo pertanto ad intervenire con urgenza e, per quanto di vostra competenza ad operare affinchè la zona sia bonificata, pulita e resa sicura.
Distinti saluti
Per il CDQ Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Scarica l'allegato fotografico
AMA Roma
p.c. Stampa Cittadina
iscritti NL
Oggetto: ACILIA SUD - Stazione di Acilia - Ennesima denuncia per Cassonetti rovesciati - Sporcizia - cestini stracolmi.
Data: 11 giugno 2013 Ore 22:36
Rif.: Cassonetti rovesciati - sporcizia delle strade del quartiere
In allegato inviamo la documentazione fotografica che dimostra le ennesime e ricorrenti inadempienze dell'AMA che non assicura le più elementari attività di pulizia, di svuotamento della spazzatura e di svolgimento della raccolta differenziata.
Nello specifico:
Lo stato del decoro del quartiere è semplicemente vergognoso. Nonostante le ripetute denunce di questo Comitato di Quartiere la situazione continua ad essere quella ampiamente documentata dalle foto.
Facciamo infine presente che in questi giorni anche i cittadini di Acilia ed Acilia Sud hanno ricevuto le salatissime bollette della TARI, naturlmente aumentate. in cambio riceviamo questo scandaloso livello di servizio.
Chiediamo l'iintervento dei nuovi amministratori affinchè chiedano conto all'AMA di tanta inefficienza.
Per il CDQ Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Iscritti NL - Stampa Cittadina
Riportiamo la "sintetica" risposta dell'Ufficio Ambiente Municipale ricevuta oggi DOPO CIRCA 70 GIORNI DALLA PRIMA SEGNALAZIONE di questo Comitato di Quartiere.
Di seguito riportiamo il commento di questo CDQ Acilia Sud 2000
From: municipio 13
To: 'Comitato ACILIA SUD 2000'
Sent: Thursday, June 06, 2013 3:41 PM
Subject: R: CDQ Acilia Sud 2000 - Verde pubblico e Parco Arcobaleno - URGENTISSIMA Denuncia grave stato di degrado e pericolo incendi
In riferimento alla segnalazione l’Ufficio Ambiente ha comunicato che con un apposito appalto interverrà al più presto
Cordiali saluti
URI Municipio X (ex XIII)
--------------------- La risposta del Comitato ---------------------
Chi almeno una volta ha scritto segnalazioni via Mail all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del X Municipio (ex XIII) sa benissimo che riceve raramente risposte, oppure le riceve con molto ritardo.
Anche in questo caso la risposta non solo è praticamente inutile, perchè non dice nulla, non solo arriva con ritardo, ma è addirittura fasulla perchè due terzi del Parco Arcobaleno sono stati effettivamente ripuliti.
Intendiamoci: il lavoro è molto scadente (erbacce tagliate male, panchine sporche, sporcizia non rimossa), però l'Ufficio Ambiente non lo sa, perchè ha promesso che interverrà al più presto.
A questo punto, però, va svelato un piccolo retroscena perchè questa risposta dell'Ufficio Ambiente, stranamente, segue di 1 ora un vivace colloquio telefonico tra il sottoscritto, portavoce del CDQ Acilia Sud 2000, ed il futuro EX Assessore all'Ambiente Giancarlo Innocenzi, che non finiremo mai di NON rimpiangere.
Il colloquio, a tratti surreale, ha evidenziato una totale divergenza, tra i due interlocutori, sul modo di intendere l'impegno politico, sociale ed amministativo.
Da una parte il sottoscritto, che ritiene inaccettabile che i cittadini debbano essere costretti a scatenare proteste per sollecitare l'Amministrazione Comunale e Municipale a fare semplicemente la manutenzione ordinaria del verde pubblico, che non viene effettuata da mesi nonostante siano stanziati fondi a tale fine.
Ai cittadini di Acilia Sud in particolare, è da mesi sottratta la possibilità di fruire di oltre 13.000 Mq di verde pubblico. Si tratta di un colossale danno subito dai cittadini di cui politicamente deve farsi carico l'Amministrazione e l'Assessore competente.
Dall'altra il futuro EX Assessore Innocenzi il quale ci ha contestato di avere scritto ai giornali, di avere scritto al Sindaco, di avere scritto al Presidente del Municipio, MA di NON avere scritto all'Assessore all'Ambiente.
Strano modo di concepire il servizio pubblico. Strana organizzazione del Municipio: evidentemente scrivere al Presidente non vale. Bisogna scrivere all'Assessore. Ma non fanno parte della stessa maggioranza?
Però, riflettendoci un po', forse c'è un'altra chiave di lettura. Forse ci è stato lanciato un segnale.
Il segnale sembrerebbe essere questo: Non esiste il diritto del cittadino a chiedere. Esiste il dovere del suddito a prostrarsi. se il suddito si mette a 90 gradi al cospetto del politico di turno, questo carinamente concede il beneficio richiesto. Ma pretende anche il ringraziamento. Altrimenti non può lamentarsi se le cose vannno male. In pratica un sistema neofeudale.
Speriamo di esserci sbagliati e siamo disponibili a dare spazio al futuro Ex Assessore Innocenzi affinchè possa replicare, permettendoci di scacciare questo cattivo pensiero.
Per il resto possiamo concludere dicendo che, proteste alla mano (documentate su www.aciliasud2000.it ), la cura del verde ed il decoro dell'ambiente negli ultimi 5 anni in questo Municipio sono stati fallimentari.
Speriamo di non rivederci più, futuro Ex Assessore Innocenzi.
Per il CDQ Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Il Municipio 13° di Ostia non finisce mai di stupire!
Venerdì 17 maggio, dopo oltre 8 mesi, è arrivata una squadra di giardinieri che ha ripulito solo l'aiuola antistante la Scuola Materna Mirò e la parte limitrofa alla Biblioteca Comunale Sandro Onofri. Tutto è finito lì.
Gli altri 10.000 metri quadrati di Parco sono stati bellamente ignorati. (tutta la parte che si affaccia sul canale palocco, quella che costeggia via Crippa e Via Lilloni, quella che costeggia via Molteni, Via dei Basaldella, tutta la parte limitrofa alla Scuola Leonori ecc.).
Se poi si aggiunge che la parte di aiuole tagliate non è stata neppure ripulita di tutta la sporcizia che si trovava sotto l'erba, accumulatasi nei mesi di abbandono, si può compendere quale schifezza di intervento è stato (non) eseguito.
Non smetteremo mai di denunciare questo incredibile modo di operare dell'Amministrazione comunale e Municipale che costituisce un vero insulto ai cittadini di questo Quartiere. VERGOGNATEVI! E sbrigatevi ad intervenire in modo adeguato, visto che i soldi li avete.
CHIEDIAMO L'IMMEDIATO INTERVENTO DEL SINDACO E DELL'ASSESORE COMUNALE ALLE POLITICHE AMBIENTALI, visto che dalle parti del 13° Municipio non giungono risposte, ma solo insulti all'intelligenza ed alla dignità delle persone che abitano in questo Quartiere.
Per il Comitato Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Ref: Subject: Fw: CDQ Acilia Sud 2000 - Verde pubblico e Parco Arcobaleno - Denuncia grave stato di degrado e pericolo incendi
Sent: Sunday, May 12, 2013 11:42 PM
Sig. Sindaco di Roma
Sig. Assessore Comunale alle Politiche Ambientali
p.c. Sig. Presidente Municipio 13°
p.c. stampa e TV cittadine
Oggetto: Verde pubblico - Parco Arcobaleno - Denuncia grave stato di degrado - pericolo incendi.
Trasmettiamo in allegato la documentata lettera, in data 11/5/2013, di questo Comitato di Quartiere riguardante il grave stato di degrado del verde pubblico di quartiere e del Parco Arcobaleno.
Vi invitiamno ad intervnire con la massima urgenza.
CDQ Acilia Sud 2000
download (1.2 MiB)
Trasmettiamo in allegato la nota ufficiale dell'ATAC (Dr. Saccà) con la quale sono stati finalmente comunicati i tempi entro cui avrà inizio la cantierizzazione della nuova Stazione di Acilia Sud.
Precisiamo che i tempi riportati nella nota sono quelli massimi previsti dal contratto e che la durata complessiva dell'appalto (780 giorni) comprende sia la costruzione della Stazione di Acilia Sud che la ristrutturazione della Stazione di Tor di Valle.
Accogliamo con soddisfazione la comunicazione del Dr. Saccà, ma facciamo presente all'ATAC che vigileremo scrupolosamente (e costringeremo la Regione a vigilare) sul rispetto dei tempi contrattuali affinchè non ci siano più ritardi.
CDQ Acilia Sud 2000
Scarica la nota ufficiale dell'ATAC (24 KiB)
P.C. Stampa cittadina
Iscritti NL
Oggetto: cassonetti maleodoranti e pieni di immondizia ribaltati da 6 giorni.
Facciamo seguito alla mail di ieri per segnalare che da ben 6 giorni un cassonetto pieno di spazzatura maleodorante giace rovesciato in via U.Lilloni, di fronte alla Biblioteca Comunale Sandro Onofri. Le foto allegate rendono superfluo ogni commento.
Ci domandiamo come si possa pretendere dai cittadini il pagamento di una TARI, con aumento del 25%, a fronte di un tale disservizio. Aggiungiamo che anche oggi i cassonetti strapieni della differenziata non sono stati svuotati (e siamo ad 11 giorni)
Continuiamo a chiedere al Sindaco, di fare chiarezza sui dati della raccolta differenziata e di fornire numeri attendibili e certificati da Enti terzi rispetto all'AMA, che certifichino il livello di efficienza del servizio reso dall'AMA.
E visto che il sindaco non si degna di rispondere, per l'ennesima volta chiediamo alla Stampa ed ai Consiglieri Comunali di rappresentare al Sindaco Alemanno che i cittadini pretendono una risposta a queste semplici domande:
Attendiamo risposte con impazienza.
Per il CDQ Acilia sud 2000
Alessandro Claudio Meta
P.C. Stampa cittadina
Iscritti NL
Egregi Signori,
facciamo seguito alle ripetute segnalazioni/denunce sul gravissimo stato di degrado in cui versano le aree verdi del Quartiere Acilia Sud. La situazione, ampiamente documentata ed illustrata, continua a rimanere invariata e continua l'assoluta assenza di qualsiaasi intervento di manutenzione.
Facciamo presente che sono ormai 8 mesi che da queste parti non si vede un giardiniere. Le erbacce hanno superato in più punti i 2 metri e mezzo di altezza.
Se si esclude una piccola area, la cui manutenzione è svolta da un giostraio, tutta la restante parte del Parco Arcobaleno, le aiuole e tutte le zone verdi, limitrofe persino ad una Scuola Materna Comunale, sono completamente inaccessibili ai cittadini. Si tratta di migliaia di metri quadrati di verde abbandonato, non fruibile, pieno di sporcizia e di animali. (si allega documentazione fotografica).
Troviamo che questa situazione sia semplicmente scandalosa perchè le autorità preposte non solo hanno permesso questo degrado indecente, ma non si sono minimamente preoccupate di porvi rimedio nonostante le ripetute denunce dei cittadini e di questo Comitato di Quartiere.
Va precisato, inoltre, che ci sembra che alle aree verdi del litorale sia riservato un trattamento migliore rispetto all'abbandono totale a cui assistiamo nell'entroterra di Ostia.
Nè tale abbandono si può giustificare con la carenza di risorse, visto che le risorse sembrano mancare solo da queste parti.
Chiediamo pertanto al Sindaco, al Presidente del 13° Municipio ed all'Assessore preposto Giancarlo Innocenzi di intervenire immediatamente e di spiegare alla cittadinanza ed a questo Comitato di Quartiere perchè da 8 mesi manca totalmente la manutenzione delle aree verdi di Acilia Sud.
Restiamo in attesa di urgente riscontro.
per il CDQ Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Acilia sud, decoro: i cittadini alzano la voce. "ma quale 76% di differenziata in più!"
La recente lettera aperta al Sindaco di Roma sul degrado di questo Quartiere ha avuto una vasta eco sia sulla stampa (allegato articolo di Repubblica del 5/4/13) sia sul Web sia soprattutto tra i cittadini dell’intera città e non solo di Acilia Sud.
In tanti ci hanno contattato per rappresentarci che i problemi di Acilia Sud sono anche i loro problemi. Questo non ci consola, ma ci induce ad alzare ancora di più la voce ed a chiedere la collaborazione di tutti (Stampa, forze sane della politica, cittadini) affinché si reagisca con forza al vergognoso stato di degrado in cui versa questa città.
Numerose sono state le iniziative di questo CDQ, anche con la collaborazione di Consiglieri Comunali e Municipali (ricordiamo in particolare Maria Gemma Azuni, Fabrizio Santori, Tonino Ricci), ma non basta. Bisogna chiedere conto a chi ha amministrato. Bisogna pretendere risposte a domande semplici, ma scomode.
Per dare un’idea del livello di inadempienza dell’Amministrazione Comunale e Municipale (13°) alleghiamo 3 foto che mostrano erbacce alte ormai quasi 2 metri davanti alla Scuola Materna Mirò (Via B.Romagnoni). Sono 8 mesi che non si vede un giardiniere e questo nonostante che quella scuola sia frequentata da 70 dei nostri bambini.
E su questo nessuna risposta del Sindaco.
Per contro, abbiamo notato che nel Quartiere è apparsa una strabiliante pubblicità preelettorale del Sindaco Alemanno (Si veda allegato) con la quale il medesimo, affermando la sua vocazione ambientalista, asserisce che in 5 anni (i Suoi 5 anni di Governo) la raccolta differenziata è aumentata del 76%.
Non sappiamo come si possa conciliare la sua vocazione ambientalista con il documentato degrado del verde pubblico, ma in materia di raccolta differenziata crediamo che si sia superato il limite della decenza.
Questo CDQ, da anni, ha ripetutamente documentato e denunciato le inadempienze dell’AMA, soprattutto per quanto riguarda la raccolta differenziata.
Oltre a documentare l’irregolarità della raccolta nel quartiere, abbiamo anche fondatamente contestato i dati numerici sulla percentuale di differenziata raccolta che l’AMA si autocertifica.
A questo riguardo, alleghiamo la nostra mail del 9 gennaio 2013 che da sola chiarisce i termini della vicenda.
Volendo riassumere:
Per questo, da tempo, abbiamo chiesto al Sindaco di fare chiarezza sui numeri della differenziata. Ricordiamo che il problema è molto serio perché, mentre Roma sta rischiando di diventare una immensa Napoli, qualcuno continua a giocare sui numeri.
E per questo ora chiediamo alla Stampa ed ai Consiglieri Comunali di rappresentare al Sindaco Alemanno che i cittadini pretendono una risposta a queste semplici domande:
Riteniamo che, senza queste risposte, i dati forniti dall’AMA e dal Sindaco siano da considerarsi dei semplici numeri di valore assolutamente relativo e comunque poco o nulla attendibili.
Pertanto, l’aumento del 76% in 5 anni, vantato dal Sindaco Alemanno nella sua pubblicità, secondo noi equivale all’aumento del 76% rispetto ad un non precisato dato numerico che nessuno ha validato.
Per il CDQ Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Sig. Sindaco di ROMA – Gianni Alemanno
p.c. Presidente Municipio 13°
Consiglieri tutti
Stampa e TV cittadine
Iscritti alla NL
Signor Sindaco,
abbiamo appreso dai giornali che, in occasione della prossima campagna elettorale, Lei si appresta a girare in camper per visitare la città ed in particolare le periferie.
La Sua simpatica iniziativa ci ha entusiasmato e, per questo, abbiamo pensato di inviarLe in allegato un piccolo “Book” che illustra la situazione attuale di Acilia Sud e dell’entroterra di Ostia. Purtroppo, dopo 5 anni della Sua amministrazione, nonostante le centinaia di segnalazioni e denunce di questo Comitato di Quartiere (tutte puntualmente documentate e raccolte nel nostro sito www.aciliasud2000.it ) dobbiamo constatare che i tanti problemi che ha questo quadrante della città non solo non sono stati risolti, ma si sono addirittura aggravati.
L’elenco è lungo e, purtroppo, poco lusinghiero per la Sua amministrazione, sia Comunale che Municipale. Ci limitiamo all’essenziale.
Signor Sindaco, a pensarci bene, dopo quello che abbiamo detto e documentato, nutriamo seri dubbi che lei abbia voglia di venire da queste parti, anche perché crediamo che ci voglia una gran bella faccia tosta per girare nelle periferie di Roma e per venire ad Acilia Sud a chiedere voti, dopo aver abbandonato a se stesso questo territorio per 5 anni.
Distinti saluti
Distinti saluti
Per il CDQ Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Scarica l'allegato (294,6 kB)
Riceviamo e pubblichiamo la risposta ricevuta dall'On. Zingaretti alla lettera aperta che il nostro Comitato di Quartiere aveva inviato ai candidati per le elezioni della Regione Lazio lo scorso 15 c.m. Scarica
Riceviamo e pubblichiamo le attività svolte dalla biblioteca "Sandro Onofri".
Oggi alle ore 00:32 abbiamo inviato la seguente missiva ai candidati per le imminenti elezioni regionali. Leggi il suo contenuto.