(Scritto il 13 maggio 2008) A seguito di scontri tra i giovani del luogo ed i nomadi nella prima decade di maggio, si è ritenuto opportuno inoltrare un fax all'ufficio del Sindaco affinché prenda in considerazione l'accaduto per evitare il coinvolgimento di altre persone adulte, anche perché questi giovani si sono ripromessi di ricorrere a catene e corpi contundenti.
A tutt'oggi non è pervenuto alcun riscontro al fax inoltrato. Si invitano il Comitato tutto e gli organi Direttivi di informarsi sulla Commissione che sarà organizzata tra il Ministero degli Interni ed il Sindaco di Roma.
In effetti sarà necessario conoscere i provvedimenti che saranno adottati. Tra Via Lilloni e Via Bepi Romagnoni, a ridosso del deposito ATAC, si nota la presenza di un insediamento abusivo. Si assiste quotidianamente ad un via vai di soggetti di nazionalità non identificata che utilizzano quanto è contenuto nei cassonetti dei rifiuti urbani.
Il Comitato si augura che le istituzioni intervengano al fine di bonificare l'area e nel contempo sigillarla per impedire nuovi insediamenti. In tale superficie è prevista dal PRG l'installazione della fermata "Acilia Sud" della linea Roma-Lido. Si ricorda che tale opera è già finanziata sin dal 2006, oltre nel periodo in cui vennero approvati gli interventi di riqualifica delle centralità locali.
Articolo scritto il 13 maggio 2008 dalla commissione sicurezza
Altri servizi di giornali online:
La repubblica - Roma, annuncio di Alemanno "Presto un commissario per i Rom"