Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Voce ai cittadini » 2008-07-12 - Proposte viabilità Via del Mare

Proposte viabilità Via del Mare

Gentile Comitato di Quaritiere Acilia Sud,
a proposito di viabilità e sicurezza stradale di questo territorio, in particolare per il collegamento con il centro di Roma, avanzo la seguente proposta che riguarda la Via del Mare.
In tanti posti e più volte è stato denunciato le difficoltà di accesso e raggiungibilità dei cittadini di questo quartiere con il centro della città, tanto da concretizzarsi in un sostanziale isolamento di questo pezzo di città.
La proposta si articola su tre punti:

1) creare un punto di immissione dalla Via Ostiense sulla Via del Mare, appena usciti dal sottovia di Via di Acilia (vedi foto allegate), senza costringere gli automobilisti a fare un doppio inserimento con coloro che provengono da Via di Acila; l'attuale svincolo crea oltre a situazioni di pericolo nell'immissione anche un gran traffico e blocco stradale (gran spreco di carburante...), in particolare la mattina e nei momenti di maggior afflusso di utenti che devono raggiungere il centro cittadino. Ovviamente l'immissione che si propone si sommerebbe all'esistente e non si sostituirebbe;

2) portare il limite di velocità sulla Via del Mare a 90 Km l'ora, superando l'anacronistico limite di 70, considerati i sistemi di sicurezza di cui sono dotate le attuali auto; si coniderì altresì che viaggiare la sera, con la Via del Mare sgombera, a 70 Km orari, è molto più pericoloso per via della monotonia e rischio di colpi di sonno che tale andatura può provocare, oltre alle inevitabili multe che "sapienti" vigili fanno appostandosi nel tratto di strada a 2 corsie, in corrispondenza del GRA;

3) consentire la percorribilità della Via del Mare anche ai motoveicoli da 125 cc di cilindrata e superiori; già oggi molti motociclisti contravvenendo alle disposizioni in essere percorrono tale arteria e oltre che a commettere una infrazione del codice stradale, mettono a repentaglio la loro incolumità, in quanto gli automobilisti non se li aspettano, nonché, nel caso di incidente non sarebbero coperti dall'assicurazione in quanto percorrevano un tratto stradale a loro vietato; ciò detto ritengo sia preferibile modificare la regolamentazione della viabilità adeguandola ai tempi.

Certo che l'autorevolezza di codesto Comitato, ove concordi con tali proposte, consentirà di migliorare la qualità della vita di chi quotidianamente fa la spola con il centro di Roma.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon lavoro, con l'impegno di seguirvi sempre da vicino ed essere al vostro fianco per il bene comune di chi vive in questa parte della città.
Cordiali saluti.
Claudio Zaccari

Allegati fotografici

La risposta del Comitato

Gentile Signor Zaccari,
La ringraziamo per aver contattato il comitato di quartiere inviando i suoi suggerimenti per migliorare la viabilità urbana.

Il problema della via del mare è ormai decennale. I progetti per la messa in sicurezza e l’unificazione con la via Ostiense vengono periodicamente aggiornati, ogni volta con aumento della spesa necessaria.

Inutile dire che i fondi a disposizione sono attualemnte irrisori rispetto ai necessari, quindi tutto rimane come è.

Attualmente, l’attenzione dell’amministrazione publica è molto concentrata sul rifaciemnto del ponte della scafa e sui progetti di eliminazione dei semafori sulla Cristoforo Colombo tramite sottopassi. Tutto ciò ha distolto l’attenzione (e i fondi) dalla Via del Mare/Ostiense.

Purtroppo come singolo comitato possiamo fare ben poco su un problema di tale portata, anche perchè i problemi interni al quartiere sono così tanti che già ci impegnano moltissimo.

Non mancheremo comunque di segnalare le sue proposte al coordinamento dei comitati di quaritere dell’entroterra.

Rigurdo ai singoli suggerimenti, riteniamo che una immissione diretta della Via Ostiense sulla via del mare appena all’uscita della galleria sarebbe molto pericolosa e probabilmente non realizzabile. Concordiamo invece con le altre due proposte.

La salutiamo e la invitiamo a iscriversi alla news letter del nostro comitato inviando una mail all’indirizzo: acilia2000.aciliasud*at*alice.it scrivendo come oggetto: ISCRIVIMI ALLA NWSLETTER. In questo modo riceverà periodicamente informazioni sulle nostre proposte ed attività.



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!