Notizie sul comitato
Vi ho scritto per avere notizie sul Comitato, su quando si riunisce e dove, per sapere in che modo partecipare e come rendersi utili.
Sono Marco Grasselli e vivo ad Acilia Sud.
Parallelamente a questa mail, ho anche chiesto l'iscrizione alla newsletter.
Cordiali Saluti.
Marco
La risposta del Comitato
Egregio Marco,
è inutile nasconderlo, è sempre una piacevole sorpresa ogni volta che riceviamo una e-mail come la sua.
Un quartiere è "dormitorio" se i cittadini, appunto, ci dormono e basta. Scoprire che non è così o, almeno, non per tutti, ci da forza e coraggio per andare avanti.
Il Comitato è nato nel 1992 in un'area devastata dall'abusivismo edilizio per ottenere servizi (molti dei quali già previsti nel cosiddetto "piano di zona" - Acilia Sud è l'unica area pianificata in un quadrante interamente abusivo!) che migliorassero la qualità di vita dei cittadini. Alcuni servizi devono essere ancora erogati, nonostante i molti successi ottenuti c'è ancora molto da fare!
Negli ultimi mesi il nostro gruppo ha ritrovato energie e forze nuove grazie all'aiuto di giovani laureati desiderosi di dare un apporto reale, fattivo. La combinazione tra esperienza e nuove energie ha fatto ripartire la locomotiva che si era un po' fermata. Oggi il nostro Comitato è ascoltato ed è un punto di riferimento per l'entroterra di Ostia. Le nostre riunioni avvengono presso le nostre abitazioni e, talvolta, presso una pizzeria (uniamo l'utile al dilettevole in un clima di amicizia!).
Le motivazioni che alimentano il nostro operato sono tante, ma ne vale una per tutte: lasciare questo quartiere meglio di come lo abbiamo trovato. Non è facile perchè quelli che lo vogliono lasciare peggio sono tanti.
Tra le nostre iniziative recenti, ci piace citare quella di ottobre dello scorso anno dove abbiamo presentato ai nostri amministratori pubblici un documento in cui si suggerivano soluzioni fattibili per risolvere vari problemi del nostro territorio. Lo può trovare sul nostro sito.
Ma ci parli di lei: qual è il suo lavoro, che esperienze ha, quali tematiche le stanno più a cuore? Passa molto tempo nel quartiere? Quali sono a suo avviso le priorità per la nostra zona?
Grazie per averci contattato e speriamo di poter iniziare molto presto la nostra collaborazione.
Distinti saluti,
Edoardo Foti
per il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000