Buongiorno,
sono Cristina Dell'Aquila del settimanale Settelitorale. Nella vostra ultima
newsletter abbiamo letto dell'incontro che il 16 aprile avete avuto con il
Presidente della società Me.Tro e del ritardo del Comune di Roma a formalizzare
gli impegni presi.
Vorrei sapere se da quella data ci sono state delle novità al riguardo.
Se potessi avere delle informazioni entro domani potrei scrivere un
articolo sul nostro giornale.
Grazie della collaborazione.
Cristina Dell'Aquila
Gentile Cristina,
grazie per averci contattato relativamente all'annosa questione della realizzazione della nuova stazione di Acilia Sud/Dragona.
Per quanto riguarda, più in generale, i progetti di ristrutturazione della Roma-Lido rinviamo ai comunicati stampa del 16 marzo e del 16 aprile (riporati sul sito www.aciliasud2000.it )
Sulla Stazione di Acilia Sud la situazione attualmente è la seguente. Il Presidente Vizzani, nel corso della conferenza tenutasi lo scorso 9 maggio al Teatro Manfredi ha dichiarato che il Comune di Roma avrebbe dato il suo assenso finale alla conferenza di servizi. Non abbiamo ragione per dubitare di quanto dichiarato dal Presidente. Tuttavia, fino a qualche giorno fa, la comunicazione ufficiale non era ancora pervenuta al competente Ufficio Regionale dell'Assessorato ai trasporti.
Non è la prima volta che accade che le lettere vengono annunciate prima di venire scritte. Comunque, ad oggi, noi non abbiamo ancora visto questa lettera. Speriamo che arrivi presto. Anzi, abbiamo anche chiesto al Presidente Vizzani di farci avere una copia di questa lettera.
Comunque, nè Acilia Sud 2000 nè l'Osservatorio Civico 13 sono rimasti con le mani in mano. Infatti, grazie alla disponibilità della Consigliera Comunale Maria Gemma Azumi, si è provveduto a richiedere al Presidente della Commissione Consiliare Permanente Seconda del Comune (LL.PP.) la convocazione urgente della Commissione alla presenza dell'Assessore ai LL.PP.e di una nostra delegazione (CDQ Acilia Sud 2000, altri CDQ ed Osservatoriocivico 13).
Proprio oggi abbiamo avuto la conferma che questa Commissione si terrà il prossimo 16 giugno 2009. In quella occasione i cittadini ascolteranno i massimi esponenti Comunali e faranno sentire la loro voce portando anche le loro proposte.
Infatti, riteniamo che la Stazione di Acilia Sud possa essere una straordinaria occasione per migliorare in modo decisivo la mobilità di una larga fetta dell'entroterra. Questo potrà avvenire se, ascoltando le proposte dei cittadini, si realizzeranno alcune opere viarie ed infrastrutturali complementari alla Stazione medesima.
Noi riteniamo che i problemi di mobilità di questo Municipio, ed in particolare dell'entroterra, richiedano interventi urgenti e non più rinviabili. La mobilità da Acilia verso Roma e verso Ostia è al collasso. Ormai la paralisi del traffico è permanente.
A questo si aggiunge l'assedio domenicale al litorale con tutti i problemi, anche di sicurezza, che esso pone (pensate al fatto che l'unico ospedale del litorale non è praticamente raggiungibile per lunghe ore del giorno.)
L'unica risposta possibile, in grado di porre argine al traffico privato, passa attraverso il potenziamento della Ferrovia Roma Lido. I soldi ci sono: VANNO SPESI AL PIU' PRESTO per la realizzazione delle opere previste (Stazione Acilia Sud, Treni con aria condizionata, potenziamento linea eletrica, barriere fonoassorbenti ecc.).
Se ha bisogno di altri chiarimenti sull'argomento noi siamo a disposizione.
-------------------------
Con l'occasione vorremmo segnalarLe anche un altro grave problema sul quale Acilia Sud 2000 sta dando battaglia con grande energia. Ci riferiamo allo stato di degrado ed abbandono del verde verde pubblico del Quartiere e, più in generale, di tutto questo Municipio. Sul sito troverà ampia documentazione al riguardo.
La situazione della sporcizia e del degrado del verde è grave in tutto il Comune di Roma. Se ne è accorto persino il Premier Berlusconi. Ma in questo Municipio la situazione è drammatica. Intendiamoci, la precedente amministrazione ha lasciato il verde in condizioni pessime. Però, in questo ultimo anno, la situazione noi la vediamo addirittura peggiorata.
E' un problema di decoro, di igiene, di vivibilità, ed anche di sicurezza.
Infatti finora non si è proceduro ad alcun lavoro di sfalcio d'erba. Parchi, giardini, aiuole, cigli delle stradre, zone di rispetto ferroviario, sotttobosco della pineta. Tra pochi giorni scatterà l'allerta antiincendio e tutto l'enorme patrimonio verde del Municipio è a rischio distruzione.
Il ritardo accumulato negli sfalci è irrecuperabile. Se dovessero esserci 10/15 giorni di clima caldo e secco qui scoppierà un unico enome falò: il falò del 13° Municipio. L'avvisaglia c'è stata 10 giorni fa in Via del Mar Rosso.
Ma qui tutti siamo a rischio.
Ad Acilia Sud, oltre al Parco Arcobaleno, dove l'erba è altra 1 metro e non si vede un giardiniere da 4 mesi, c'è un'area verde del quartiere (destinazione parco giochi per bambini) di circa 8000 metri quadrati che confina con la SCuola Materna Comunale Mirò, con 110 abitazioni e che costeggia per 300 metri la Ferrovia Roma Lido. Quest'area pubblica non è mai stata pulita e manutenuta dal Comune/Municipio di Roma. Ci sono centiania di metri cubi di sterpaglie, alte anche 4 metri, che costituiscono un grave pericolo per i bambini della scuola, per la ferrovia e per le abitazioni.
Stiamo preparando una denuncia su quest'area, semplicemente scandalosa, però vorremmo che vi occupaste con decisione del tema del totale disinteresse, mostrato anche da questa nuova amministrazione, sul tema del decoro urbano, della pulizia e vivibilità del verde pubblico. Non si può lasciare all'abbandono un patrimonio boschivo e naturale così rilevante. Noi riteniamo che sia una cosa da denunciare con grande forza. Sottolineiamo che l'Assessore competente all'Ambiente non ci ha neppure dato una spiegazione sulle incredibili omissioni da noi denunciate.
---------------------------------
Le inviamo i nostri più cordiali saluti
Per il Comitato di Questiere di Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta