Spettabile Comitato, egr. Pres. Pietrosanti
mi chiamo Luciano e abito in via Gavirate, quella stradina tra via Valle Porcina e via Fabiano Landi che sicuramente conoscerete, larga poco più di quattro metri e priva di marciapiedi in entrambi i lati.
Vorrei denunciare il grave disagio e pericolo in cui noi residenti siamo costretti a vivere da quando nel 2005 è stata modificata la viabilità di via Costantino Beschi (strada parallela).
Da quel momento infatti la strada viene percorsa da tutto il traffico che da Acilia, Axa, Malafede, San Giorgio ecc. imbocca via di Valle Porcina per prendere via Fabiano Landi. Le auto e talvolta anche i mezzi pesanti sfrecciano su via Gavirate a forte velocità ( la strada è in leggera discesa) sfiorando di pochi centimetri i cancelli sia carrabili che pedonali con il rischio di investirci, temiamo soprattutto per la incolumità dei bambini e degli anziani che sono costretti ad uscire di casa solo se accompagnati.
Vorremmo segnalare inoltre che via G.M.Zampi non viene preferita dagli automobilisti in quanto le auto parcheggiate in entrambi i lati ne ostruiscono il doppio senso di marcia, che via A. da Gaeta e' semichiusa da catena e cartello proprietà privata (cosa che se lecita vorremmo fare anche noi), e che via Ciserano viene percorsa ormai solo dagli abitanti.
Vorremmo richiedere quindi agli uffici di competenza prima che succeda qualche grave incidente di rivedere la viabilità della zona e di sfruttare le strade più idonee, più larghe e con marciapiedi, come riferimento principale per il traffico in uscita diretto sulla via Ostiense.
Mi permetto di segnalare inoltre che, le strisce pedonali su via Landi all'altezza di via Beschi sono ormai invisibili, e che sarebbe il caso di fare un attraversamento per i bambini che vanno a scuola anche con segnaletica verticale.
In attesa di un vostro cortese riscontro rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e/o suggerimenti.
cordiali saluti
Egregio amico e concittadino,
che si chiama Luciano e abita in via Gavirate, quella stradina tra via Valle Porcina e via Fabiano Landi che sicuramente conosciamo poco, larga poco più di quattro metri e priva di marciapiedi in entrambi i lati. No, non è uno scherzo, ci scusi. In effetti il nostro comitato concentra tutti gli sforzi (e già è dura) su Acilia sud, il quartiere dove c'è la posta nuova (? Si fa per dire) di Via Bocchi. Poiché non siamo dotati di paraocchi ci occupiamo anche di tutto ciò che ci circonda perché, alla fine, ci condiziona, volente o no. Ci siamo dotati degli strumenti tecnici e informatici per raggiungere i nostri concittadini del quartiere, contrariamente ad altri comitati, e questo però, il più delle volte, ci costringe ad occuparci di problematiche di altri quartieri vicini e lontani da noi. I cittadini ci leggono e ci raggiungono. Talvolta ci scrivono anche da altre parti d'Italia. Siccome sarà capitato anche a noi di transitare per comodità per quella strada siamo solidali con il suo problema e cerchiamo di darle informazioni utili per tentare di risolvere il problema. La lettera che lei ha scritto la dovrà inviare a questi indirizzi e.mail
...omissis...
All'indirizzo e.mail del municipio 13 la invii all'attenzione dell'assessore alla mobilità e trasporti. Il Comitato di Malafede dovrebbe essere quello di sua competenza o di Acilia centro sud. Non vorremmo invadere il campo altrui. Comunque quanto gli abbiamo fornito dovrebbe essere più che sufficiente. Se non dovesse succedere niente (di solito accade) non eviti di ricontattarci. Noi, quando “lorsignori” tutto fanno meno che i signori, ci rivolgiamo ai media e in quel caso qualcuno, dopo qualche giorno, ci contatta. Gli daremo una mano. A sua disposizione, grazie.
Edoardo FOTI per il Comitato ACILIA SID 2000