Gentile Comitato di Quartiere,
mi chiamo Giuseppe Pappalardo ed abito ad Acilia Sud con la mia famiglia da circa 1 anno e 1/2.
Innanzitutto complimenti per l'idea di istituire un Comitato di Quartiere, ho dato un'occhiata al sito e mi sono fatto l'idea che il Comitato sia molto attivo e presente in tutte le decisioni che riguardano la nostra zona.
Ieri ho partecipato all'Assemblea Cittadina per capire quale destinazione d'uso avesse in mente l'ASL per l'area in questione.
Se ho ben capito quanto in sostanza è venuto fuori dall'incontro (che mi è sembrato molto movimentato e con discorsi molto frazionati):
Spero di aver capito bene e di essere riuscito a sintetizzare la questione.
Mi sono rimasti comunque alcuni dubbi (credo non solo miei) che espongo:
Cosa significa il "temporaneamente" espresso dall'ASL?
Se la costruzione della struttura fissa è subordinata ai finanziamenti della Regione, cosa succede se il finanaziamento non viene concesso?
Si smantella tutto o l'area viene trasformata in chissà che cosa?
Come molte delle persone intervenute ieri, credo che la costruzione in muratura sia migliore dei container, ma oltre che per una questione estetica e di decoro anche per una questione di ricollocazione della struttura.
In parole povere se la struttura non dovesse servire più, è più facile lasciare all'abbandono o comunque trasformare in qualcos'altro (deposito, magazzino, ...) un container, anzichè una struttura in muratura che si avrebbe maggior interesse (anche economico) a riutilizzare.
Ovviamente per quanto emerso dall'Assemblea, è giusto pretendere chiarezza, vigilare e mettere nero su bianco tutta la pianificazione dell'area anche a lungo termine.
Il rischio che l'ASL intenda utilizzare l'area solo come appoggio temporaneo per le strutture ostiensi di via Paolini, seconso me è elevato.
Ma in questo caso quando l'edificio di via Paolini verrà ripristinato che succede?
Quindi occhi ben aperti e impegni chiari messi per iscritto.
Detto ciò vorrei chiarire però che non sono d'accordo con quelle posizioni espresse ieri a voce ben alta, che in sostanza dicevano di volere la struttura in muratura o niente.
Purtroppo nella confusione non ho avuto la possibilità di parlare, ma sono dell'idea che se finalmente c'è la possibilità di avere dei servizi ad Acilia, meglio averli in un container che non averli affatto.
Ovviamente dipende dal progetto...e dal container, cioè la struttura deve risultare comunque confortevole e all'altezza del ruolo che deve svolgere, ma non credo sia giusto bocciare a priori l'idea del container.
Ho visto in altri posti realizzate in dei container delle strutture quali uffici postali o altro, con ottimi risultati.
Sarebbe veramente triste la situazione in cui l'ASL desse tutte le garanzie e una pianificazione "adeguata" alle esigenze degli abitanti di Acilia, e il progetto non venisse realizzato solo perchè invece della foratella si utilizza la lamiera.
Quindi credo sia indispensabile pretendere garanzie sulla destinazione d'uso dell'area e sulla progettazione a lungo termine, ma sia meno indispensabile fossilizzarsi sulla questione container/muratura.
Come detto sopra anch'io sceglierei la struttura in muratura, ma se questo del materiale dovesse alla fine rimanere l'unico punto di disaccordo con l'ASL, preferirei comunque avere un servizio che ad oggi non ho anzichè dover rinunciare al servizio perchè non si riesce ad ottenere dall'ASL la struttura in muratura.
Credo comunque sia una cosa positiva il fatto che l'ASL abbia accettato di aprire dei tavoli di discussione per questa faccenda e sono sicuro che il Comitato vi parteciperà con profitto e ci terrà aggiornati sull'andamento della discussione.
Mi scuso per la prolissità della mail (ma spero di essere riuscito ad esprimermi in maniera chiara) e Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete concedermi
Giuseppe