Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Attività » Newsletter » 16 giugno 2008

Newsletter del 16 giugno 2008

Trasmettiamo in allegato la ricca rassegna stampa di questa settimana che ha dato largo spazio alle iniziative riguardanti il Verde pubblico in generale ed, in particolare, l’area vicina alla Scuola Materna Mirò.

Prima di tutto, però, una importante notizia: abbiamo raccolto l’impegno del Capo di Gabinetto del Sindaco Alemanno per un incontro, nel corso del quale potremo consegnare il nostro Dossier sulle problematiche del Quartiere e dell’entroterra.
In particolare, oltre alle questioni riguardanti il degrado e la manutenzione, intendiamo rappresentare la necessità di portare avanti con decisione quei progetti di sviluppo, riguardanti soprattutto la mobilità, già finanziati (Fermata Metro, nuove infrastrutture viarie ecc.).

Detto questo, facciamo il punto sulle numerose iniziative degli ultimi mesi...

A) SGOMBERO PERSONE ACCAMPATE SUL CANALE PALOCCO DA OTTOBRE 2007 E DENUNCIA DEGRADO DEL VERDE DI QUARTIERE.

Solo grazie alla nostra denuncia del marzo scorso, unitamente ad altre manifestazioni di cittadini, le Autorià hanno eseguito l’Ordinanza di sgombero che giaceva “in attesa” da diversi mesi. Successivamente, sono state necessarie due altre denunce, riprese dai giornali e dalle TV, per sollecitare le Autorità ad intervenire di nuovo e ad iniziare la ripulitura delle aree verdi, ridotte ad una discarica, dopo ben sette mesi di abbandono.
Questa incompleta pulizia del Verde pubblico (mancava lo spiazzo davanti alla Chiesa, la Biblioteca, Via Cagli ecc), non è piaciuta a nessuno. Sicchè, la scorsa settimana abbiamo nuovamente inviato una lettera al Municipio con la quale abbiamo dettagliatamente documentato l’insufficiente standard del lavoro (sporcizia di ogni genere che giaceva sotto le erbacce, motorini, poltrone, materassi, carogne di animali mummificate: un vero scandalo!).
Non a caso, Venerdì scorso sono venuti a pulire lo spiazzo davanti alla Chiesa che, almeno per quest’anno, non sarà ripulito dal solito incendio del mese di luglio.

B) INIZIATIVA RIGUARDANTE L’AREA DA SEMPRE ABBANDONATA ACCANTO ALLA “SCUOLA MATERNA MIRO’”.

D’accordo con i genitori dei bambini della scuola, che hanno firmato una denuncia inviata alle Autorità, e con il sostegno di tutto il personale della scuola, noi abbiamo dato rilievo all’iniziativa con la lettera allegata, corredata di un esaustivo Dossier fotografico. Questa settimana tutti i Giornali e le TV ne hanno parlato e l’Assessore Innocenzi ha promesso a breve un intervento. Vedremo se sarà vero. Però stavolta non molleremo l’osso.
Abbiamo anche proposto, dopo la ripulitura dell’area e la sua restituzione al Quartiere, che vi venga costruito un Campo polivalente (Basket/pattinaggio ecc.), visto che il Piano di Zona 10V prevedeva che fosse un’Area Giochi.

C) A.M.A. E PULIZIA QUARTIERE.

E’ un problemaccio, per tanti motivi. Lo approfondiremo presto. Però siamo riusciti a far capire all’AMA che siamo attenti alla pulizia. Infatti, dopo la nostra ultima lettera, documentata da foto convincenti, sono venuti a fare una pulizia straordinaria. Intendiamoci: gli standard sono sempre molto bassi! E comunque attendiamo ancora una risposta alle questioni sollevate con la nostra lettera.
Però qui è necessaria l’attenzione di tutti, che devono essere pronti a segnalare a chi di dovere le cose che non vanno.

D) PENSILINE ALLE FERMATE DELL’AUTOBUS.

L’anno scorso sono state piazzate oltre 1000 pensiline. Nessuno che abbia pensato a questa zona, neppure al Capolinea di Largo Bertolla (Stazione Metro di Acilia).
Ad aprile abbiamo segnalato questa assurdità all’Assessorato alla Mobilità, il quale ha girato la nostra richiesta al Municipio che dovrà coordinare le richieste per tutto il suo territorio, visto che sono previste nuove pensiline. A questo punto abbiamo deciso di chiedere, oltre ad una doppia pensilina per Largo Bertolla, anche altre 4/5 pensiline sulle fermate più frequentate e disagiate. SE NON CHIEDI,……NON TI SI FILA NESSUNO!

E) SGOMBERO AUTO ABBANDONATE DAVANTI ALLO SFASCIO.

I primi di maggio abbiamo segnalato e sollecitato lo sgombero di 12 auto incidentate che giacevano abbandonate da anni davanti allo sfascio di San Giorgio. Non è stato facilissimo, ma dal 15 maggio, sono state progressivamente rimosse. Oggi il parcheggio è libero da rottami. COMUNQUE, NIENTE AVVIENE AUTOMATICAMENTE!

CHE NE PENSATE?…………..

Abbiamo notato che l’AMA non taglia più le erbacce che crescono sui marciapiedi, ma si limita a spruzzarci copiosamente sopra un liquido chimico (diserbante) che uccide la pianta in pochi giorni. Al posto della pianta rimane un ceppo arso, non rimosso. CHE NE PENSATE DI QUESTO SISTEMA USATO DALL’A.M.A., RISPETTO ALLA PULIZIA TRADIZIONALE?

AIUTO!!!!!!!!!!!

Più persone hanno notato che i marciapiedi in corso di costruzione davanti allo Stadio di Acilia (vicino al Kristall), non rispetterebbero la normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ci sono scivoli che iniziano e non hanno sbocchi. Tratti inaccessibili. Strisce pedonali che finiscono contro un marciapiede nuovo di zecca senza scivolo ecc.
Qualcuno in ascolto (magari a conoscenza delle leggi o dotato della necessaria professionalità) sa darci qualche informazione e/o consiglio al riguardo?

NOTIZIE UTILI …… PER “DIFENDERSI” DA SOLI

A.M.A.: Per qualunque problema riguardante l’AMA (pulizia strade, cassonetti o cestini sporchi/rotti/pieni, sporcizia varia, tombini otturati, cassonetti su incroci pericolosi, discariche abusive, siringhe ecc.) potete:

SERVIZIO GIARDINI: per problemi ad alberi (rami rotti o pericolanti), ed al verde in genere Inviare Mail a (mettendo per conoscenza questo Comitato) Cinque minuti dedicati ad un problema, spesso, lo risolvono!

Rassegna stampa della scorsa settimana

Giornale di Ostia, 10 giugno 2008
Giornale di Ostia, 13 giugno 2008
Giornale di Ostia, 13 giugno 2008
Giornale di Ostia, 12 giugno 2008
Ostia Oggi, 10 giugno 2008
Ostia Oggi, 11 giugno 2008
Ostia Oggi, 14 giugno 2008 (copertina)
Ostia Oggi, 14 giugno 2008

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!