Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Attività » Newsletter » 23 dicembre 2008

Newsletter del 23 dicembre 2008

Ferrovia Roma – Lido. Nuova Fermata Acilia Sud – Dragona. Gli sviluppi

Quando si tratta di fare campagne elettorali tutti sposano la causa della Nuova Stazione di Acilia Sud. Quando c’è da lavorare…..tutti si dileguano. Tranne noi!
Il 5 Novembre scorso, insieme al Comitato Fiamme Gialle ed a Silvio Ricci, siamo andati a trovare l’Ing. Grappelli, Presidente della Soc. METRO. Abbiamo raccolto la sua completa disponibilità ad accelerare il più possibile l’iter necessario ad aprire i cantieri della nuova Stazione di Acilia Sud, visto che i lavori sono finanziati e (aggiungiamo noi) sono massimamente urgenti per Acilia Sud e per tutto l’entroterra di Ostia.
Unico problema è fare in modo che il Comune di Roma faccia chiudere la Conferenza di Servizi dando il suo parere. E’ l’unico Ente che manca all’appello. E nessuno si preoccupa di andare a sollecitare il Comune affinché faccia il suo dovere. Neppure il Presidente Vizzani, che era stato incaricato a fare ciò dal Consiglio Municipale all’unanimità (seduta del 23 settembre 2008).
Purtroppo siamo stati costretti a ricordare al Presidente quali siano i suoi doveri.
Purtroppo, però, alla data del 13 dicembre il Comune non ha reso ancora il suo parere obbligatorio, ce lo dice l’Assessore Regionale Dalia.
Ci asteniamo da commenti, però rileviamo che si sono persi altri 5 mesi a causa di questa imperdonabile lungaggine.
Comunque, visto che nessuno si muove, a gennaio abbiamo in programma un nuovo incontro con l’Assessorato Regionale per vedere il da farsi. Vi faremo sapere.

Lampioni del Parco Arcobaleno - novità

Il 10 novembre, ad Ostia, si è tenuta una seduta della Commissione Urbanistica Municipale interamente dedicata all’incredibile vicenda dell’illuminazione del Parco Arcobaleno, realizzata da 3 anni e mai accesa.
Omettiamo, per decenza, commenti ed altre amenità. Ci limitiamo solo a riferire che i tecnici del Comune e del Municipio non sono neppure riusciti a spiegare, carte alla mano, perché queste luci sono ancora spente. Anzi, a dire il vero, di carte ne hanno portate pochine, visto che si sono presentati con una sola lettera datata luglio 2006. E null’altro.
Secondo noi è un po’ poco! Di positivo c’è che il Presidente della Commissione, On.le Pannacci, e tutti i componenti della Commissione, hanno preso a cuore la vicenda e si sono impegnati a darne soluzione.
Noi andremo fino in fondo e possiamo solo dire che……se la cosa non verrà risolta in tempi brevissimi, qualcuno dovrà assumersi le conseguenti responsabilità giuridiche.

Il 5 Novembre la Commissione Urbanistica è venuta ad Acilia Sud

Dopo le tante iniziative del Comitato Acilia Sud 2000 la Commissione Urbanistica ha voluto effettuare un sopralluogo nel quartiere (presenti Pannacci, Rasi, Colloca ecc.).
L’occasione è stata propizia per mettere a fuoco una serie di criticità che possiamo brevemente riassumere in questo elenco:

  1. Parco Arcobaleno: (Sicurezza, illuminazione, auto abbandonate ecc.)
  2. Area vicina alla Scuola Materna Mirò (necessità di una immediata bonifica, oltre che progetto di realizzare un a zona giochi /campo polivalente)
  3. Alberi, verde pubblico e strade in stato di totale abbandono.
  4. Pulizia strade: necessità di rivedere la frequenza delle pulizie prevista nel contratto stipulato tra AMA e Comune, oltre che necessità di controllare l’operato dell’AMA.
  5. I Consiglieri hanno inoltre apprezzato anche la nostra proposta di realizzare una piazza nell’area libera all’incrocio tra via Bocchi e Via Saponara.

Vedremo il seguito che ci sarà a questo sopralluogo.

Incidente alla Fermata Bus di Dragona. Il punto dopo quasi 2 mesi

Ricordiamo che il nostro Cristian era rimasto gravemente ferito in quel drammatico incidente nel quale un nomade, sotto l’effetto di alcool e stupefacenti, aveva investito 13 persone alla fermata del Bus a Dragona.
Signori politici: dopo la fiaccolata, alla quale ha partecipato anche il Sindaco Alemanno, sapete cosa è successo? NULLA!
Non solo il Campo, abusivo da 13 anni, dove vive quel “cittadino italiano di origini croate” è ancora lì, ma soprattutto, nessun intervento di messa in sicurezza delle tante fermate BUS pericolose è stato effettuato. E pensare che ci sono dei soldi nel bilancio Municipale e che, inoltre, nel luglio scorso tutto il Consiglio Municipale aveva votato, all’unanimità, una mozione sulla sicurezza stradale.
Solo Acilia Sud 2000 ha continuato a tenere alto l’interesse su questa vicenda. Il Messaggero ed il Giornale di Ostia ci hanno dedicato ampio spazio.
Addirittura Studio Aperto, il TG di Italia 1, ci ha dedicato un servizio. Speriamo di non dovere assistere ad altre tragedie come questa.

Cara A.M.A. : che disastro!

La raccolta differenziata è drammaticamente abbandonata a sé stessa. I cassonetti sono stracolmi di carta e plastica. Non sappiamo più che fare! La qualità del servizio è ai minimi storici.
Vi invitiamo a segnalare con grande decisione ogni disservizio al n°verde dell’AMA 800 867035 ed alla mail (per conoscenza a questo Comitato). Presto prepareremo qualche forte iniziativa.
Per ora riferiamo la recente dichiarazione del Sindaco Alemanno il quale ha promesso che, dal prossimo anno, le strade saranno spazzate ogni giorno. La promessa ci sembra un tantino impegnativa, però....se lo dice il Sindaco!

Illuminazione a scacchiera ad Acilia Sud

Da anni questo quartiere è interessato da uno strano fenomeno. Una o più strade sono spente “a rotazione” Ultimamente la cosa è diventata fastidiosa ed abbiamo pensato di interessare l’ACEA, il Municipio ed il Commissariato. La denuncia sta andando avanti.
Vi ricordiamo, però, che tutti devono fare la loro parte telefonando al numero verde dell’ACEA 800 130 336, (attivo 24 ore su 24) e di segnalarci i tanti disservizi che si stanno verificando.

EVVIVA, dopo 40 giorni asfaltata Via Altamura

Trecento metri di strada in 40 giorni. Niente male! Naturalmente la scusa è pronta: C’è stato cattivo tempo con tanta pioggia che ha ostacolato i lavori.
Però noi ribattiamo: Ma era proprio necessario asfaltare a novembre una strada che era da tempo dissestata. Non abbiamo capito la programmazione!
Soprattutto non abbiamo capito perché centinaia di pendolari hanno dovuto parcheggiare a quasi un chilometro dalla stazione per così tanto tempo.
E non osiamo pensare quanto sarà costata questa asfaltatura (perché l’impresa ferma....costa!)

Cartelloni pubblicitari abusivi sulla rotatoria di via Saponara

Dopo la segnalazione di questo Comitato, finalmente hanno provveduto a togliere il cartellone pubblicitario abusivo che si era pericolosamente inclinato a causa del forte vento dei giorni scorsi. E gli altri cartelloni abusivi? Comune di Roma - Ufficio del Decoro Urbano : quale è la vostra idea di DECORO URBANO? Dateci una spiegazione.



Alla prossima e buone feste a tutti!.......................



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!