Newsletter del 3 marzo 2009
- Verde e decoro del quartiere. Bisogna saperselo difendere. Ormai avrete capito che bisogna essere vigili ed attenti, altrimenti il degrado e l’abbandono sono dietro l’angolo. Segnalate a questo Comitato ed alle Autorità competenti (Comune, Municipio, AMA, ATAC ecc.) tutti i disservizi che rilevate. Se potete, documentate tutto con fotografie. Esattamente come ha fatto la nostra Stefania. (Segnalazioni 16/1/09, 20/1/09, quest'ultima ripresa dal Comitato, infine la pubblicazione sul giornale di Ostia)
- Le povere palme morte su Via Saponara (vicino alla Posta) A fronte dell’inerzia dell’Amministrazione Municipale siamo stati costretti a scrivere di nuovo ed a documentare lo sfacelo. L’Assessore Innocenzi ci ha risposto, ma, l’assessore ci perdoni, noi auspichiamo qualche cosa in più per essere soddisfatti. Infatti il mancato intervento sulle palme moribonde risale all’estate scorsa, molto prima delle piogge. Inoltre, visto che le palme sono in uno spartitraffico, nessun camion si sarebbe “impantanato”. Quindi, si poteva e doveva intervenire prima per meglio arginare la diffusione del parassita. Inoltre, le piante vanno prontamente sostituite.
- Il Sindaco ci risponde...dopo 7 mesi. A marzo, giugno e luglio 2008 avevamo denunciato la presenza di sbandati sul Canale Palocco. Il gabinetto del sindaco ci ha risposto il 17 febbraio. Meglio tardi che mai! Anche se il Sindaco merita alcune puntualizzazioni. Gli risponderemo certamente. Con l’occasione facciamo presente che il Comune di Roma si è dato un Regolamento (approvato con delibera n.136/2005) che prevede l’obbligo dell’Amministrazione di dare risposta ai reclami dei cittadini entro 30 giorni. Non ci pare che il Comune ed il Municipio rispettino questa norma. Soprattutto il Presidente del 13° Municipio non ci onora di puntuali risposte. Eppure dovrebbe conoscere questo Regolamento, visto che lo ha personalmente votato quando rivestiva l’incarico di Consigliere Comunale. Noi vi invitiamo a scaricare questo Regolamento, perché bisogna conoscerlo
- Cartelloni pubblicitari abusivi: Brutti e pericolosi A dicembre 2008 un cartellone abusivo si è inclinato pericolosamente sulla rotatoria di Via Saponara. E’ stato smantellato dopo la nostra segnalazione. A febbraio il vento ne ha scardinato uno su Via Altamura. Ora abbiamo appena inviato una documentata denuncia. Il Municipio ed i Vigili capiranno che è in gioco la sicurezza dei cittadini?
- Pericoli stradali. Incrocio Via Crippa/Via Lilloni : ancora incidenti. Ne abbiamo documentato uno spettacolare. Ed il Municipio che fa?...Sta aspettando il morto?
- Via Altamura: lavoro finito in 40 giorni! Quaranta giorni per riasfaltare 300 metri di strada. Niente male! (leggi la lettera)
- Buone Notizie Qualche buona notizia, frutto anche della nostra notevole pressione, la possiamo comunque segnalare.
- Finalmente, dopo 10 anni, sono state eseguite le potature sugli alberi di quelle strade dove la situazione era più critica (Via Bocchi, Via B.Romagnoni, Via Saponara). Ci è stato detto che questo era il massimo che si poteva fare a causa della scarsità dei fondi. Per ora ci accontentiamo, anche se ci sono alcune situazioni dove vi è urgenza di intervenire. Ad Esempio: gli alberi sulla strada del Parco Arcobaleno. I cui rami sono ormai ad altezza bambino.
- E’ stata asfaltata Via Molteni e quindi abbiamo qualche buca in meno. Non c’è da stare allegri, perché la situazione delle strade è veramente drammatica. Ci riferiamo soprattutto a Via Bocchi, Via Romagnoni, Via Crippa e Via lilloni. Ci sono buche profonde e pericolosissime, soprattutto per i motociclisti. Ci sarà ancora molto da lavorare.
- Dovrebbero essere cambiate le frequenze di spazzatura delle strade del Quartiere da parte dell’AMA. Ora dovrebbero essere due volte a settimana, invece di 3 volte al mese. Usiamo il condizionale perché vogliamo verificare che ciò avvenga veramente, prima di cantare vittoria.
- Dopo le nostre denunce, è stata tolta la spazzatura ammucchiata nel Parco. Speriamo che le Autorità abbiano capito che, d’ora in poi, non permetteremo più che il verde pubblico cada nel vergognoso degrado raggiunto l’anno scorso.
- Sono in corso i lavori per l’attrezzaggio e l’abbellimento della rotatoria di Via Saponara. Questo grazie all’iniziativa dell’”Ottica Crea”, che ha il negozio in prossimità della rotatoria medesima.. Siamo molto contenti che gli operatori economici della zona, finalmente, abbiano iniziato a comprendere che, migliorare il decoro del Quartiere, renderlo più bello e vivibile, va a vantaggio soprattutto di chi ci svolge le attività economiche. Speriamo di poter instaurare una collaborazione sempre più stretta con gli operatori economici del Quartiere.
- Informazioni varie
- Segnaliamo una chicca del nostro territorio che molti non conoscono. Si tratta del Museo Agostinelli a Dragona. Il sito internet può darvi un’idea, però il Museo va visitato perché è veramente interessante
- Siete curiosi di sapere cosa scrivono i giornali stranieri dell’Italia? Se la risposta è affermativa andate a vedere questo sito. Rimarrete certamente soddisfatti
Saluti e... alla prossima