Newsletter del 23 maggio 2009
- Newsletter cartacea anche per chi non ha il computer. Con questa iniziativa cerchiamo di coinvolgere anche quelle persone che ancora non ci conoscono o che non hanno dimestichezza con il computer. Abbiamo raccolto, su un volantino, alcune informazioni sulle iniziative del Comitato e preghiamo tutti di diffonderle ad amici e conoscenti. Magari potreste attaccarle sotto al portone del vostro palazzo oppure nei centri Commerciali del Quartiere. Potete scaricare la Newsletter cartacea qui.
- Nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona. Aggiornamenti. Acilia Sud 2000, insieme ad Osservatorio Civico 13, continua a svolgere la sua attività di pressione affinché si aprano al più presto i cantieri delle numerose opere previste per il potenziamento della Roma Lido, con particolare riferimento alla Nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona.
Grazie a questo lavoro, iniziato da tempo, si iniziano a vedere i primi risultati. Infatti molti dei progetti che dovevano essere presentati dalla Soc. Me.Tro. o che erano in attesa delle autorizzazioni della Regione, sono stati approvati. Il 16 marzo abbiamo incontrato l’Assessore Regionale ed il 16 aprile abbiamo incontrato il Presidente della Soc. Me.Tro. ing. Grappelli. Purtroppo dobbiamo rimarcare il fatto che il Comune di Roma continua a non formalizzare il suo parere finale che consentirebbe l’indizione della gara d’appalto e l’inizio dei lavori della Stazione di Acilia Sud.
Tuttavia, qualche giorno fa, abbiamo avuto la conferma dall’Assessorato Regionale alla Mobilità che il Dirigente del Competente Dipartimento comunale nel corso di una riunione ha garantito che a breve manderà la nota di assenso del Comune di Roma. Vi faremo sapere.
- Verde di Quartiere e Parco Arcobaleno: Che schifo! La copiosa rassegna stampa e le tante lettere ed iniziative (Mail del 20 gennaio denuncia sull’unico, incompleto e distruttivo intervento di pulizia avvenuto il 20 gennaio; Nota 20 febbraio 2009 su palme infette; nota 19 marzo 2009 su immondizie non rimosse, mail) documentano l’attività del Comitato e l’assenza delle competenti autorità preposte.
Il verde ha raggiunto un livello di abbandono tale da non essere più fruibile dai cittadini. Inoltre, il degrado, la mancanza di illuminazione e la sporcizia hanno consentito che la zona si popolasse di persone equivoche ed hanno allontanato i bimbi e gli abitanti del Quartiere. Per di più gli alberi sulle strade sono malati e si spezzano al primo vento.
Nonostante questo, il Servizio Giardini del Municipio ha risposto alle lamentele dei cittadini con una lettera, francamente sorprendente, dove di sostiene che il Parco è “regolarmente mantenuto”.
Il Comitato ha immediatamente risposto con una documentata lettera che dimostra l’infondatezza di quanto affermato dal Servizio Giardini e poi ha presentato una dettagliata denuncia a Carabinieri e Polizia (denuncia del 6/5/09).
Abbiamo anche chiesto all’assessorato all’Ambiente, grazie alla disponibilità del Consigliere Tonino Ricci, quali siano stati gli interventi effettuati dal Servizio Giardini nel 2008 e quale sia il piano di intervento previsto per il 2009. Attendiamo risposta.
Intanto, ormai, sono passati più di 4 mesi da quando venne fatto l’ultimo (e cattivissimo) intervento di pulitura delle aree verdi.
Presidente Vizzani ed Assessore all’Ambiente Innocenzi: siamo senza parole perché la situazione è veramente indecente!
- U.R.P.: Cosa significa? Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure Una Risposta tanto per Parlare? E’ capitato a noi, ma anche a molti cittadini, che L’U.R.P. del Municipio 13 abbia risposto in modo poco soddisfacente. Potremmo citare diversi episodi. Però l’ultima risposta che ci è pervenuta è veramente una chicca.
Alle lamentele di una cittadina che avevano ad oggetto (indovinate un po’?): il vergognoso stato di degrado del verde di Acilia Sud, l’URP ha risposto dando le informazioni previste dalla legge (Ufficio competente e Funzionario competente a risolvere il problema denunciato).
Solo che la Dottoressa Caterina Ferraro Pelle non è più Dirigente dell’U.O. Ambiente e Litorale da ben 6 mesi (è stata assegnata al Dip.XVI dal 1° Dicembre 2008 – Ordinanze del Sindaco Alemanno n.333/2008 e n.337/2008). Quindi l’URP Municipale non sa neppure quale sia l’Organigramma aggiornato del Municipio 13° (che non è grande come il Pentagono!) e fornisce informazioni fasulle e fuorvianti ai cittadini: tanto per toglierseli dai piedi!
Date le premesse, anche l’informazione successiva, che preannunciava l’imminente taglio dell’erba (ancora non avvenuto), non ci sembra credibile. E non aggiungiamo altro.
Per questo crediamo che U.R.P. significhi Una Risposta tanto per Parlare!
- Doppia Commissione Urbanistica Municipale ad Acilia sud. Il 6 aprile la Commissione urbanistica, presieduta dall’On. Pannacci è nuovamente venuta nel quartiere. Ci sono state diverse interessanti ed apprezzabili novità. Tuttavia riteniamo opportuno vedere gli sviluppi di alcune questioni (illuminazione del Parco, nuova Piazza su Via Bocchi ecc.) per poter esprimere un giudizio più compiuto sui lavori portati avanti dalla Commissione.
Il 4 maggio, inoltre, si è tenuta una seconda Commissione Urbanistica sulla proposta di dare una destinazione all’area degradata vicino la Scuola Materna Mirò per farne un campo di addestramento per Cani da soccorso, con area per cani del quartiere . Il dibattito è stato lungo ed articolato (con il prossimo aggiornamento verrà pubblicato su queste pagine), ma non ha sortito risultati. L’impossibilità di giungere ad una soluzione in tempi brevi al gravissimo degrado dell’area ci ha lasciato insoddisfatti. Abbiamo pertanto deciso di portare avanti nuove e più decise iniziative dirette ad ottenere dall’Assessorato all’Ambiente la completa bonifica e messa in sicurezza dell’area ed il suo utilizzo secondo la destinazione stabilita dal Piano di Zona (Parco giochi per bambini).
- Cartelloni pubblicitari abusivi: La Montagna partorisce il topolino. Il 6 aprile è venuto anche il responsabile della Polizia Municipale a parlare con noi, insieme alla Commissione Urbanistica. Aveva promesso l’immediato smantellamento di 7/8 cartelloni sui 26 denunciati dal Comitato e poi ne sarebbero seguiti altri, una volta effettuate le verifiche e risolte le questioni che ne impedivano la demolizione. Tutti soddisfatti (la Commissione Urbanistica, il suo Presidente, il Comitato ecc.).
Tuttavia ne sono stati rimossi solo Quattro (due piccoli e due medi). Sono rimasti soprattutto i mostruosi cartelloni 6 per 3 (fuori legge dal 2003), testimonianza visibile dell’incapacità del Comune di procedere alla bonifica del territorio. O si fa veramente pulizia, oppure la gente non capisce questi interventi minimali.
Per far comprendere che si tratta di un serio problema di sicurezza guardate le foto scattate su Viale dell’Oceano Pacifico (EUR) dopo una tempesta di vento. Di cartelloni abusivi si può morire!
Apprezziamo la buona volontà, però Comune, Municipio e Polizia Urbana devono fare molto di più. Il problema è ancora lontano da una soluzione.
- Ha preso 3 anni, ma è già libero. Ricordate il tragico incidente del novembre scorso alla fermata del Bus su Via Romagnoli? Undici feriti (anche il nostro Cristian). L’autore (che era ubriaco e drogato) è stato condannato a 3 anni. Però è già libero (a breve pubblicheremo l'intervista a Cristian). Dopo l’indignazione e le fiaccolate, anche in questo caso nessun politico si è posto il problema di intervenire sui meccanismi legislativi che obbligano i giudici a liberare i condannati.
Le leggi le fanno i politici. I giudici le applicano!
Saluti e... alla prossima