Newsletter del 12 marzo 2010
- Finalmente rimosso il mega cartellone pubblicitario riportato nel nostro calendario 2010. Quel cartellone pubblicitario (6x3), che potete vedere al mese di febbraio del nostro calendario 2010, ora non c’è più. Dopo tante denunce è stato finalmente rimosso, insieme e quello a Largo Bertolla (Stazione Acilia) ed a quello davanti la chiesa di S.Giorgio. Benissimo! Vuol dire che il nostro Calendario funziona!
- Calendario 2010 - Scaricate il mese di Marzo. Il mese di marzo è dedicato al Parco Arcobaleno ed alla sua illuminazione, terminata da 4 anni e mai accesa. Presidente Vizzani, dopo tante promesse e sopralluoghi cosa aspettiamo? Forse qualche episodio di cronaca nera? Ricordiamo anche che, nell’estate scorsa, gli Assessori Innocenzi ed Olive avevano promesso una riqualificazione del Parco. Stiamo ancora aspettando.
- Incontri e manifestazioni di questi giorni - Avvisi per tutti
- Da tempo questo Comitato ha denunciato la sproporzionata cementificazione di questo territorio che, lo ricordiamo, cento anni fa era una palude, e che continua ad avere le stesse strade disegnate dai bonificatori di queste paludi. Non riusciamo a comprendere, pertanto, come si possa continuare a permettere lottizzazioni che distruggono il territorio provocando il definitivo e totale collasso delle già intasate strade dell'entroterra. In questo territorio si è già superato ogni limite. Per questo riteniamo importante la manifestazione che si terrà sabato mattina 13 marzo 2010 alle ore 10,30 Su via di Macchia Saponara, incrocio via dei pescatori, contro la lottizzazione che cementificherà tutta l'area dietro alla SMA di Via Macchia Saponara. Volantino.
- Domenica 14 marzo alle ore 11:00 presso la sede della Cooperativa Sociale "C’era due Volte" di Via della Verbena n.16 (tel.0652364515), sarà ospite di “C’era due Volte” l'On. Maria Gemma Azuni, candidata alle prossime regionali. L'incontro è finalizzato a consentire ai candidati di conoscere le nostre problematiche, sia agli elettori per poter valutare anche il lavoro svolto da parte di candidati che si sono impegnanti nel nostro territorio. In questo caso vi invitiamo ad intervenire perché si parlerà di mobilità, della nuova Stazione di Acilia Sud, e delle opere accessorie, di verde e decoro urbano.
- 125 Eucalipti abbattuti. Vediamo cosa è successo. Grazie alla denuncia di Acilia Sud 2000 è stato reso pubblico lo scempio perpetrato a fine gennaio in prossimità del Canale Palocco, a confine con il Deposito ATAC di Acilia Sud. Un filare di 300 metri di eucalipti, sani e vecchi anche più di 40/50 anni, è stato brutalmente ed ingiustificatamente abbattuto. La notizia ha suscitato grande clamore sulla stampa e sulle TV. Abbiamo già incontrato il Consorzio Tevere e Agro Romano nelle sedi istituzionali ed attendiamo la documentazione sulla vicenda. Una cosa è sicura: lo scempio dovrà essere risanato al più presto. Altrimenti andremo fino in fondo con tutti i rimedi che l’ordinamento ci mette a disposizione.
- Ferrovia Roma-Lido. SI al Potenziamento NO agli incidenti Comune di Roma, Regione, Soc. METRO, ATAC avete 70 milioni di euro per il potenziamento e la ristrutturazione della Ferrovia Roma- Lido, compresa la costruzione della nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona (approvata e solo da appaltare) COSA STATE ASPETTANDO?
- BUCHE STRADALI – Siamo a Bagdad? Tranquilli siamo a Roma! La situazione è sotto gli occhi di tutti. Anche la TV nazionale si è accorta del degrado stradale di Roma, ma soprattutto di Acilia. Non a caso Scriscia la Notizia ha ripreso proprio quelle situazioni che Acilia Sud 2000 aveva già formalmente segnalato al Comune nei giorni scorsi Sindaco ed Assessori competenti, qui siamo all’emergenza! Non può bastare l’asfaltatura di 250 metri di Via di Acilia. Qui ci vogliono fondi ed interventi immediati su vasta scala. E’ un serio problema di sicurezza.
- Pensiline coperte alle fermate BUS ad Acilia Sud. Richiesta del Comitato. Sotto la nevicata è duro aspettare l’autobus al Capolinea dei Bus 03 e 065 di Largo Bertolla (Stazione Acilia). E’ una vergogna che persino un capolinea così frequentato sia lasciato in queste condizioni. Abbiamo nuovamente richiesto le pensiline coperte almeno in tre posizioni indispensabili. Qualcuno stavolta dovrà ascoltarci.
- DRAGONCELLO 167 – Il Comune sbaglia gli espropri ed il Cittadino paga. Brutta storia tutta italiana. Se ti fai la casa abusiva, con poche lire puoi sanarla. Se invece acquisti legalmente casa in un Piano di zona legale può succedere che ti vedi recapitare richieste, anche di 10.000 Euro, perché il Comune sbaglia le procedure espropriative. Fanno bene i cittadini di Dragoncello a protestare e noi siamo solidali con loro e gli diamo tutto il nostro appoggio.
Saluti ed alla prossima Newsletter.
Link e documenti correlati alla newsletter