Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Rassegna stampa » 22 settembre 2008 – Comunicato stampa sul Consiglio municipale con oggetto la "Roma-Lido"

Comunicato stampa sul Consiglio municipale con oggetto la "Roma-Lido"

Martedì 23 settembre, ore 16:30, Consiglio Municipale straordinario. Argomento: Metro Roma-Lido.

Questo è, per il nostro Comitato e per questo quadrante di città, un argomento molto sensibile da anni e, nel tempo, determinante per tentare di trovare soluzioni all’ormai “malato terminale del trasporto urbano di Acilia e dintorni”.

Auspichiamo che tutte le componenti politiche del Municipio concordino nel mettere fine ai problemi del trasporto e viabilità dell’entroterra di Ostia. La costruzione della Stazione ad Acila sud/Dragona, pertanto, non dovrebbe più essere fatta oggetto di distinguo, perplessità e tentativi di deviare su altri progetti i soldi già stanziati.

Questa parte del Municipio, in definitiva, non pretende di avere le stesse stazioni di Ostia (5) ma almeno la seconda stazione si. Ricordiamo che il bacino di utenza negli ultimi anni si è più che raddoppiato.

Oggi chi vuole lasciare l’auto per usufruire del trasporto urbano deve necessariamente recarsi alla stazione di Acilia (vero collo di bottiglia), intasando le uniche strade di sempre, quelle della vecchia “Borgata Acilia”, ormai sature.

Il bacino di utenza va dall’Infernetto, Casal Palocco, Madonnetta, Prato Cornelio, Acilia nord e sud, Dragona, Dragoncello, Monti San Paolo. In definitiva uguale a quello di Ostia. Ricordiamo che gli insediamenti abitativi continuano da anni a moltiplicarsi e non si vede, ad oggi, un rallentamento del fenomeno. Molte abitazioni, stesse strade, nessun progetto di sviluppo viario.

La Nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona, pertanto, accoglierebbe parte di quell’utenza decongestionando, nel contempo, la Via di Acilia e strade limitrofe.

Da anni si chiede l’allargamento del ponticello ferroviario di Via Morelli ad Acilia sud così come è stato fatto per quello di Malafede e Ponte Ladrone. Quello di Via Morelli è utilizzato da quell’enorme bacino di utenza (doppio rispetto agli altri due sottopassi) che si vuole immettere sulla Via del Mare.

Ci auguriamo che nella discussione dell’argomento in oggetto del prossimo Consiglio Municipale si tenga conto di queste difficoltà e che si diano “Risposte” positive a problemi annosi e, ormai, ineludibili.

Questo Comitato auspica, altresì, che venga coinvolto nel progetto parcheggi della nuova stazione. Non vorremmo trovarci un domani a dover accogliere uno “tzunami” di auto che invade il quartiere per l’assenza di un progetto ben preciso di un parcheggio sia dalla parte di Acilia sud che da quella di Dragona.

Comitato di Quartiere Acilia sud 2000



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!