Siete in :
Homepage
»
Rassegna stampa
» 8 novembre 2008 – Comunicato stampa sul programma di potenziamento della Ferrovia ROMA-LIDO
Comunicato stampa sul Programma di potenziamento della Ferrovia ROMA-LIDO
COMITATO DI QUARTIERE DI ACILIA SUD 2000
OGGETTO:: Programma di potenziamento della Ferrovia ROMA-LIDO.
Incontro del 6 novembre 2008 tra il Presidente della Soc. METRO, ing. Grappelli, e le Associazioni di cittadini.
Di seguito riportiamo il Comunicato Stampa di Silvio Ricci e del Comitato “Fiamme Gialle” che ha riportato fedelmente le risultanze dell’incontro di cui all’oggetto.
A tale riguardo, il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000, che ha partecipato all’incontro, ritiene opportuno sottolineare quanto segue:
- Il Comitato ha apprezzato la volontà, manifestata dal Presidente della Metropolitana di Roma ing. Grappelli, di dare un deciso impulso al Programma di potenziamento della Ferrovia Roma-Lido. In particolare il medesimo si è reso disponibile per ogni intervento necessario ad evitare ulteriori ritardi alle opere più urgenti e necessarie.
- Il Comitato sottolinea che la Conferenza dei Servizi per la Nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona non si è chiusa il 31/10/2008 perché il Comune di Roma ha chiesto una proroga di 20 giorni per esprimere il proprio parere di competenza.
- Il Comitato, sottolineando il ruolo determinante svolto dal volontariato dei cittadini, STIGMATIZZA la totale assenza dei politici del XIII Municipio in una vicenda così importante, per i cittadini di questo territorio, quale lo sviluppo e potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria Roma-Lido.
- Ricordiamo che, in data 23 settembre 2008, il Consiglio del XIII Municipio, all’unanimità, aveva impegnato il Presidente del Municipio a svolgere un indispensabile ruolo di coordinamento tra Regione, Comune e Soc. Metro, finalizzato ad accelerare l’iter realizzativo delle opere finanziate.
- Il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000 si impegna a scrivere al Presidente del 13° Municipio, On.le Giacomo Vizzani, affinché si attivi con urgenza, in ottemperanza alla risoluzione del 23 settembre 2008, ed agisca nei confronti del Comune di Roma per evitare che ci siano ulteriori rallentamenti nella procedura autorizzatoria che riguarda la nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona, con conseguente slittamento dei tempi di realizzazione.
Per Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000
Dott. Alessandro Claudio Meta
Comunicato stampa di Silvio Ricci sui lavori in programma per la Roma-Lido
Il 6 novembre si è tenuto presso la Soc. Met.Ro un incontro fra il nuovo Presidente della Società ing. Grappelli ed una delegazione di utenti composta dal Comitato “Fiamme Gialle” con Saverio Di Lillo ed Elena Rancatore, dal Comitato Acilia Sud con Alessandro Meta e, come sempre, da Silvio Ricci
E’ stata effettuata una ricognizione sullo stato del programma degli interventi di ammodernamento complessivo della nostra ferrovia, già finanziati per un importo totale di 61 milioni di euro.
Rispetto ai precedenti nostri comunicati, le novità emerse consistono sostanzialmente in:
- Nuova stazione di Acilia Sud. Il Comune di Roma non ha dato ancora il proprio parere di competenza, che pure si era impegnato nell’apposita conferenza dei servizi ad esprimere entra e non oltre 60 giorni, e cioè entro il 30 ottobre u.s.. Ha richiesto invece una ulteriore proroga di 20 giorni!
In merito il Presidente Grappelli si è impegnato ad intervenire in proposito per evitare ulteriori slittamenti che potrebbero far ritardare in modo sostanziale la realizzazione dell’opera.
- Barriere fonoassorbenti. La Società MetRo ha assicurato che invierà il progetto in Regione entro il corrente mese di Novembre. Ha anche però precisato che il costo dell’opera, inizialmente previsto in 4 milioni di euro, salirà a circa 8. Per cui non sarà possibile realizzare la protezione sull’intero percorso lidense, ma eliminando per il momento le zone meno urbanizzate. E’ tuttavia intenzione della MetRo, di destinare all’opera in oggetto anche il milione di euro recuperato con l’abbandono della prevista realizzazione di una “tensostruttura” presso la stazione di Colombo.
- Impianto aria condizionata sui convogli Le cosiddette “Frecce del Mare”, attualmente sprovviste dell’impianto, saranno progressivamente richiamate in officina per il loro adeguamento.
Su questi tre punti, il Presidente Grappelli ha assicurato un particolare deciso impegno personale.
Resta fermo il crono-programma delle altre opere.
Al termine dell’incontro, la delegazione cittadina ha valutato necessario continuare a seguire l’iter del complesso dei lavori per la nostra ferrovia, programmando in proposito un nuovo incontro con la Regione Lazio.
E’ stato tuttavia lamentato il fatto del mancato rispetto dei tempi da parte comunale per la stazione di Acilia Sud, nonostante il 23 settembre il Consiglio del XIII Municipio avesse espressamente impegnato il Presidente Vizzani a monitorare, appunto, il “rispetto dei tempi” sull’iter dei lavori.
Tuttavia, anche in questo caso, i cittadini hanno sopperito.
Chiediamo un poco polemicamente agli eletti, di seguire un pochino l’iter degli atti che vengono votati.
7.11.2008
Silvio Ricci