OGGETTO: Realizzazione nuova Stazione Acilia Sud/Dragona – Articolo de “il messaggero” del 29/3/2009.
Facciamo riferimento a quanto riportato sul quotidiano “il messaggero” di oggi 29/marzo 2009 dall’Assessore al Lavori Pubblici del 13° Municipio On.le Olive, relativamente alla realizzazione della nuova Stazione di Acilia Sud.
In tale articolo, l’Assessore Olive ha dichiarato di non sapere se gli Uffici del Comune abbiano rilasciato i pareri di competenza necessari alla chiusura della Conferenza dei Servizi. Ha inoltre dichiarato “Intanto bisogna chiarire se dai comitati di quartiere e dalla Società METRO si dice il vero”.
A tale riguardo, con spirito di collaborazione e senza polemica, riteniamo opportuno invitare l’Assessore Olive a dimostrare, eventualmente, che non sia vero quanto affermato dai cittadini e dai Comitati, come Acilia Sud 2000, relativamente alle imperdonabili lentezze che hanno costellato l’iter burocratico che riguarda la realizzazione della nuova Stazione di Acilia Sud. Fare delle illazioni non provate, non giova alla soluzione di questo problema, in merito al quale l’Assessore stesso ha esplicitamente dichiarato di non conoscere lo stato della vicenda.
Purtroppo, la triste verità è la seguente:
A fare “pressing” sugli Enti competenti, affinché si concluda il lentissimo iter burocratico che riguarda la Stazione di Acilia Sud e gli altri lavori di potenziamento della Roma-Lido, ci sono solo i Comitati come Acilia Sud 2000, i Comitati di Ostia (Fiamme Gialle), la Società civile (Osservatoriocivico 13) e nessun altro. Negli Uffici competenti, finora, hanno visto solo noi e nessun altro!
Di tristemente vero c’è solo l’assordante silenzio della politica locale che non ha ancora mostrato la sensibilità ed il coraggio di farsi carico del più importante problema che riguarda questo quadrante della città: Il problema della mobilità (o sarebbe meglio dire: il problema della paralisi del traffico).
La Roma-Lido è l’unica infrastruttura di trasporto pubblico in grado di dare risposta ai problemi di mobilità di questa parte della città.
Noi riteniamo inaccettabile che,
caso unico al mondo, pur in presenza di una esigenza così sentita dai cittadini, non si riesca da anni a spendere oltre 60 milioni di euro già stanziati per potenziare la Roma-Lido.
In particolare, tutto l’entroterra di Ostia è attanagliato dai gravi problemi di un doppio pendolarismo diretto sia a Roma che a Ostia. Ricordiamo che, tra i pendolari, ci sono anche circa 4000 studenti, visto che l’entroterra, nonostante abbia più abitanti di Ostia, conta solo 3 istituti superiori.
Per questo riteniamo semplicemente incredibile che nessuno si assuma la responsabilità politica di mettere tra le priorità assolute la nuova Stazione di Acilia Sud, finanziata da anni ed ancora al palo senza motivo alcuno: solo per “stanchezza burocratica”!
La politica locale è stata capace solo di votare all’unanimità, il 23 settembre 2008, una inattuata risoluzione che impegnava il Presidente del 13° Municipio “a svolgere, attraverso gli organi istituzionali del Municipio stesso, quell’indispensabile ruolo di coordinamento tra Regione, Comune e Me.Tro., finalizzato ad accelerare l’iter realizzativi delle opere, monitorando il rispetto dei tempi di attuazione degli impegni già presi” (questo è il testo della risoluzione).
Poi il silenzio più totale, nonostante le nostre continue denunce.
Non bastano iniziative isolate, la Politica locale deve assumersi la responsabilità di rappresentare questa fondamentale esigenza e deve puntare al risultato finale mettendosi in prima linea. Deve dettare agli Enti competenti i tempi degli interventi. Deve fare quel “pressing” che finora solo i cittadini si sono incaricati di fare.
Se non lo farà con decisione, la politica locale non darà solo dimostrazione della sua miopia politica, darà purtroppo anche dimostrazione della sua inutilità.
Per il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
articolo de "Il Messaggero"