COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
C.D.Q. ACILIA SUD 2000
COMITATO CITTADINO DI DRAGONA
OGGETTO: Potenziamento linea Roma-Lido e costruzione nuova Stazione Acilia Sud/Dragona. Comune di Roma Audizione dinanzi alla Commissione Consiliare permanente Lavori Pubblici.
Il 16 giugno 2009 una folta delegazione di cittadini, composta dall’Osservatorio Civico 13, dal C.D.Q. di Acilia Sud 2000 e dal Comitato Cittadino di Dragona è stata ricevuta in Comune dalla Commissione Consiliare Permanente Lavori Pubblici presieduta dall’On. Giovanni Quarzo.
Tale incontro, richiesto grazie alla disponibilità dell’On. Maria Gemma Azuni, ha avuto ad oggetto “le problematiche e lo stato di attuazione dei lavori di potenziamento della Ferrovia Roma-Lido”. Alla riunione hanno presenziato anche dirigenti della Soc. METRO, che hanno dato le notizie aggiornate sui progetti in corso, nonché un rappresentante dell’Ufficio Tecnico del Municipio 13°.
Dai tecnici METRO si è appreso che il Comune di Roma, anche se con grave ritardo di un anno, ha inviato alla Regione il parere di competenza per la chiusura della Conferenza dei servizi della Stazione di Acilia Sud/Dragona. Attualmente il progetto è all’esame della Commissione Regionale per la Valutazione dell’Impatto Ambientale (V.I.A.). Successivamente l’opera potrà essere appaltata e cantierata.
Notizie poco confortanti riguardano il progetto delle barriere antirumore: per esse sarà necessaria l’indizione di una Conferenza dei servizi (inizialmente non prevista) che rallenterà i tempi di cantierizzazione.
Questo incontro ha consentito ai cittadini di poter illustrare alla Commissione Comunale, ed al suo Presidente, le gravi problematiche della mobilità che riguardano Ostia e l’entroterra e di come sia essenziale che gli interventi di potenziamento della ferrovia Roma-Lido e tutte le opere accessorie di competenza del Comune (es. Sovrappasso pedonale di collegamento con Dragona, parcheggi e nuova viabilità a servizio della Stazione di Acilia Sud/Dragona), siano eseguiti nel più breve tempo possibile, dopo anni di imperdonabili ritardi.
A tale riguardo, il C.D.Q.di Acilia Sud 2000, di concerto con il Comitato Cittadino di Dragona, ha presentato ufficialmente le sue Proposte per le opere accessorie alla Stazione di Acilia Sud/DragonaTale progetto consentirà di realizzare un parcheggio di scambio di ben 1000 posti auto a servizio della nuova Stazione, in aggiunta ai circa 300 già previsti e consentirà di risanare un’area attualmente degradata ed abbandonata di circa 12.000 Mq.Inoltre il Progetto presentato consentirà di utilizzare nel migliore dei modi l’asse viario, previsto in prossimità del Canale Palocco, permettendo alla nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona di dare la migliore risposta possibile all’enorme domanda di trasporto che proviene dall’entroterra di Ostia.
I Cittadini hanno infine rappresentato alla Commissione la necessità che, indipendentemente dalle competenze dei vari Enti interessati (Regione, Soc.METRO, Comune ecc.), il Comune si faccia carico di dare impulso e coordinando gli interventi previsti, che tutti insieme sono diretti a risolvere problematiche che coinvolgono pesantemente la vita dei cittadini che abitano nel Comune di Roma.
Il Presidente, On. Quarzo, ha manifestato grande disponibilità ed interesse per le istanze rappresentate dai cittadini e per le proposte presentate, riservandosi di valutarle ed approfondirle, visto che, finora, non era stato coinvolto da alcuno su tali importanti questioni. Ha inoltre dato la disponibilità per convocare una successiva riunione della Commissione necessaria per approfondire le numerose questioni rappresentate dai cittadini e per poter formulare proposte, soluzioni e/o percorsi di lavoro.
Il CDQ Acilia Sud 2000 e il Comitato Cittadino di Dragona esprimendo soddisfazione per l’incontro, ringraziano, per ora, l’On. Quarzo e l’On. Azuni, e restano in attesa di un sollecito riscontro.
Per il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Per il Comitato Cittadino di Dragona
Giorgio Luciani