Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Rassegna stampa » Comunicato stampa del 14 gennaio 2010 – Nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona

Comunicato stampa del 14 gennaio 2010 sulla nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona

Oggetto: Nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona

  1. Conclusione Conferenza di Servizi
  2. Opere Accessorie e viabilità a servizio della nuova Stazione

IL Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000 esprime grande soddisfazione per il recente annuncio dell'Assessore Regionale ai Trasporti, circa l'avvenuta approvazione della Conferenza dei Servizi del progetto della nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona.
Teniamo a sottolineare che tale approvazione è anche frutto delle numerose ed impegnative iniziative poste in essere da questo CDQ nonché da Osservatorio Civico 13, e con la partecipazione del Comitato di Quartiere di Dragona, e dei cittadini di Ostia e dell'entroterra. Iniziative dirette alla riqualificazione ed al potenziamento della linea Roma-Lido.
La pressione dei cittadini è stata determinante per riattivare un procedimento amministrativo inspiegabilmente arenato ed a far comprendere agli amministratori quale grande interesse ha la cittadinanza sul tema della mobilità.
Auspichiamo ora che la Soc. ME.TRO. ed il suo Presidente Ing. Grappelli, si attivino con la massima celerità al fine di completare le procedure di aggiudicazione dei lavori, per poter aprire il cantiere.

Restano invece in grave ritardo gli adempimenti di competenza del Comune

  1. In primo luogo parliamo del sovrappasso pedonale (che scavalca Via del Mare ed Ostiense) di collegamento tra Dragona e la nuova Stazione . Senza questa opera da Dragona non è possibile arrivare direttamente alla Stazione. Se il Comune non si muove, Dragona la stazione la vedrà in cartolina!
  2. Le opere accessorie alla Stazione di Acilia Sud (parcheggi e strade) richiedono un urgente adeguamento al fine di evitare il collasso del traffico e per consentire alla nuova Stazione di svolgere al meglio il suo ruolo di servizio pubblico di massa.

Il CDQ di Acilia Sud 2000 ha già studiato il problema ed ha presentato alla Commissione LL PP Comunale, nel giugno scorso, le sue proposte, per aumentare i parcheggi e per avere nuove strade che migliorino da subito l'attuale disastrosa situazione. Proposte concrete e facilmente realizzabili.
A tale riguardo, sorprende la dichiarazione dell'Assessore Municipale Olive, apparsa sul Messaggero di oggi 14 gennaio, che riportiamo: "I posti auto sono 200 su Via Lilloni e 120 a Dragona su via dei Romagnoli. Inutile fare opere faraoniche se non si testa prima l?utilità di questa Stazione. Il cavalcavia è in progettazione mentre la strada di fianco al Canale Palocco sarà senz?altro finanziata tra le opere della Centralità di Madonnetta"
A tale riguardo facciamo presente all'Assessore:

  1. I posti auto lato Dragona non sono 120 ma solo poche decine a causa dei limiti spaziali imposti dal Punto Verde Qualità (è stato uno dei problemi della conferenza dei servizi)
  2. L'utilità della Stazione di Acilia Sud non deve essere dimostrata. Bastano alcuni numeri. Ostia ha 110 mila abitanti residenti e 5 Stazioni.
    Acilia, Acilia Sud, Dragona, Dragoncello, Madonnetta, Axa, Palocco ecc. hanno 120 abitanti ed una sola Stazione.E di tuta evidenza, per chi conosca i luoghi, che la nuova Stazione di Acilia Sud andrà ad assorbire tutta l'utenza di Acilia Sud, Dragona, Madonnetta, Axa, Palocco, fino all'infernetto (causa congestione della Colombo nelle ore di punta) Si tratta di oltre la metà del traffico che oggi gravita sulla Stazione di Acilia.
    Pensare di far fronte a questa marea con neppure 300 parcheggi è, secondo noi un atto di irresponsabilità e di miopia.
    I 1000 posti auto da noi proposti e documentati non sono un'opera faraonica, visto che l'area di 10.000 metri vicino al deposito ATAC è perfettamente pianeggiante, è gia illuminata ed è interamente nella disponibilità del Comune.
  3. Stesso discorso per la strada sul Canale Palocco. Questa strada serve ora e subito per sgravare il traffico su Via di Macchia Saponara ormai al Collasso.

Quindi il Comune ha il dovere di attivarsi con urgenza su questi lavori e di guardare un po? più in là del suo naso, come fa Acilia Sud 2000 da tanto tempo.

Per il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta

Articoli di giornale online sulla stazione di "Acilia Sud"



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!