Oggetto: Nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona
IL Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000 esprime grande soddisfazione per il recente annuncio dell'Assessore Regionale ai Trasporti, circa l'avvenuta approvazione della Conferenza dei Servizi del progetto della nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona.
Teniamo a sottolineare che tale approvazione è anche frutto delle numerose ed impegnative iniziative poste in essere da questo CDQ nonché da Osservatorio Civico 13, e con la partecipazione del Comitato di Quartiere di Dragona, e dei cittadini di Ostia e dell'entroterra. Iniziative dirette alla riqualificazione ed al potenziamento della linea Roma-Lido.
La pressione dei cittadini è stata determinante per riattivare un procedimento amministrativo inspiegabilmente arenato ed a far comprendere agli amministratori quale grande interesse ha la cittadinanza sul tema della mobilità.
Auspichiamo ora che la Soc. ME.TRO. ed il suo Presidente Ing. Grappelli, si attivino con la massima celerità al fine di completare le procedure di aggiudicazione dei lavori, per poter aprire il cantiere.
Restano invece in grave ritardo gli adempimenti di competenza del Comune
Il CDQ di Acilia Sud 2000 ha già studiato il problema ed ha presentato alla Commissione LL PP Comunale, nel giugno scorso, le sue proposte, per aumentare i parcheggi e per avere nuove strade che migliorino da subito l'attuale disastrosa situazione. Proposte concrete e facilmente realizzabili.
A tale riguardo, sorprende la dichiarazione dell'Assessore Municipale Olive, apparsa sul Messaggero di oggi 14 gennaio, che riportiamo: "I posti auto sono 200 su Via Lilloni e 120 a Dragona su via dei Romagnoli. Inutile fare opere faraoniche se non si testa prima l?utilità di questa Stazione. Il cavalcavia è in progettazione mentre la strada di fianco al Canale Palocco sarà senz?altro finanziata tra le opere della Centralità di Madonnetta"
A tale riguardo facciamo presente all'Assessore:
Quindi il Comune ha il dovere di attivarsi con urgenza su questi lavori e di guardare un po? più in là del suo naso, come fa Acilia Sud 2000 da tanto tempo.
Per il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Articoli di giornale online sulla stazione di "Acilia Sud"