L’incidente avvenuto oggi sulla linea ferroviaria Roma.Lido mostra ancora una volta la necessità che vengano con urgenza intrapresi e completati i lavori di ristrutturazione e potenziamento previsti nel piano finanziato da 7 anni con lo stanziamento di circa 70 milioni di euro.
Tale finanziamento prevede la completa ristrutturazione di 19 treni, la realizzazione di barriere fono assorbenti, il potenziamento elettrico e la segnaletica e numerosi altri interventi tecnologici sulla sicurezza. Inoltre è prevista la realizzazione della Nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona, la ristrutturazione della Stazione di Tor Di Valle e numerosi altri interventi.
Attualmente gran parte di questi lavori non sono stati realizzati. Ad esempio La gara di appalto per Acilia Sud e Tor di Valle non è ancora partita (9 milioni di Euro), nonostante ci siano tutte le autorizzazioni.
Nessun treno, anche quelli già in circolazione (denominati Freccia del Mare), è stato completamente ristrutturato. Ricordiamo che tutti i treni dovranno avere anche l’aria condizionata.
Il CDQ Acilia Sud 2000, l’OsservatorioCivico13 e gli altri Comitati, da tempo stanno svolgendo una decisa azione diretta a sensibilizzare la Soc. Metro, il Comune, La Regione e la cittadinanza tutta affinché i lavori finanziati siano svolti nel più breve tempo possibile, anche perché l’emergenza mobilità di questo quadrante della città richiede una politica finalizzata al potenziamento immediato del trasporto di massa, soprattutto se i soldi sono disponibili.
Il Treno Roma-Lido deve diventare una metropolitana, ma a tutt’oggi non si riesce neppure a spendere i finanziamenti già disponibili.
Chiediamo serietà ed impegno a Metro, Comune, Regione perché la sicurezza e l’efficienza della mobilità sia garantita al 100%.
Esprimiamo infine solidarietà ai lavoratori rimasti feriti nell’incidente di oggi, augurando loro una pronta guarigione.
Per Il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta