Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Rassegna stampa » 10 novembre 2012 – politici trasparenti per il buon governo del territorio

Comunicato stampa del Consigliere Ricci

Il 10 novembre, alle ore 10.30, in Municipio, presso la sala consiliare Massimo di Somma, si terrà la conferenza “politici trasparenti per il buon governo del territorio”. Antonio Ricci (idv): “pubblichiamo la dichiarazione dei redditi”.

L’iniziativa è stata promossa da Antonio Ricci, consigliere municipale del XIII Municipio per Idv, che ha fatto della questione della trasparenza un punto di partenza fondamentale dell’azione politica a tutti i livelli. “Ritengo che trasparenza e professionalità – ha spiegato Antonio Ricci - siano principi cardine dell’impegno politico, il cui compito principale è quello di costruire il bene comune. Essere trasparenti, per il sottoscritto, significa: in primo luogo, essere in regola con il fisco. In questo ambito, volevo ricordare che lo scorso 12 gennaio il consiglio municipale su mia proposta ha votato ed approvato l’istituzione dell’Anagrafe Pubblica delle Elette e degli Eletti, primo passo verso un progetto di “trasparenza” che vuole, in particolare, evidenziare le situazioni economiche della politica. In sostanza, in un periodo storico in cui c’è sempre più disamore e sfiducia nei confronti della politica e dei politici, si vuole offrire ai cittadini la massima trasparenza ed una possibilità di controllo sull’attività pubblica e privata delle persone a cui hanno dato il proprio voto o che sarebbero orientati a sostenere. Ebbene, nonostante i miei ripetuti solleciti scritti e verbali Giacomo Vizzani, Presidente del Municipio non da attuazione a quanto stabilito dal Consiglio e non procede all’istituzione dell’Anagrafe Pubblica delle Elette e degli Eletti”.
L’iniziativa, spiega Ricci, aperta alla collaborazione ed al sostegno di tutte le forze politiche, sarebbe un passaggio basilare per ridare fiducia ai cittadini elettori. “Non si possono continuare a chiedere sacrifici economici che poi colpiscono inevitabilmente le fasce sociali più deboli, mentre si continua a gestire la cosa pubblica sempre più come il proprio orticello personale. Per questo, ritengo che quanti ricoprono cariche pubbliche debbano impegnarsi per un futuro migliore con i fatti e non con semplici parole, pertanto, verificato che l’attuazione dell’Anagrafe delle Elette e degli Eletti è fortemente “osteggiata” da questa Amministrazione, ho indetto questa conferenza, intanto, ho pubblicato sul sito dell’Associazione Progetto XIII (progettoxiii . org), il mio curriculum professionale e politico, assieme alla dichiarazione dei redditi”.

Tutti i cittadini, pertanto, il prossimo 10 novembre, alle ore 10.30, sono invitati a partecipare presso la sala consiliare Massimo di Somma, alla conferenza “politici trasparenti per il buon governo del territorio”.

Per informazioni:
Antonio Ricci



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!