TRE IMPORTANTI COMUNICAZIONI
- Mercato rionale di Via Bonichi a San Giorgio. Ipotesi di spostamento su Via Bocchi Per chi non avesse seguito le cronache locali degli ultimi mesi, vi comunichiamo che è in corso un acceso dibattito in merito alla necessità di spostare il mercato di Via Bonichi, a San Giorgio, in un'altra sede. Non vogliamo fare polemiche sulle ragioni e necessità di questo spostamento. Vogliamo solo rimarcare che, tra le alternative possibili, viene sostenuta da molti la dislocazione di Via Bocchi. Secondo noi (e secondo la logica) questa soluzione sarebbe disastrosa per il quartiere, in quanto creerebbe numerosi problemi di vivibilità e mobilità all'intero quartiere. Insomma: sarebbe una soluzione di gran lunga peggiore dell'eventuale problema che si vorrebbe risolvere a via Bonichi. Siccome le chiacchiere e le polemiche si rincorrono, abbiamo ritenuto necessario scrivere una lettera al Presidente del Municipio ed all'Assessore responsabile della Mobilità per esprimere, in modo costruttivo e senza polemiche, le motivate perplessità dei cittadini di Acilia Sud in ordine alla possibilità che il suddetto mercato possa essere spostato su Via Bocchi, invitando l'Amministrazione ad una attenta e ponderata riflessione su tale problema. Vi invitiamo a dare massima diffusione a tale informazione anche a chi non riceve questa Newsletter e siamo disponibili a ricevere i vostri commenti e le vostre opinioni su questo problema.
- Ferrovia Roma Lido. incontro con ATAC Comunichiamo che domani 30 giugno 2010 una delegazione di cittadini, composta da rappresentanti di OSSERVATORIO CIVICO 13, CDQ ACILIA SUD 2000, utenti della Roma Lido, incontreranno i vertici della Società ATAC per fare il punto sullo stato di attuazione dei previsti interventi di potenziamento e ristrutturazione della linea ferrovia Roma Lido. L'incontro, sollecitato dai cittadini, ed in particolare da OSSERVATORIO CIVICO 13 ed Acilia Sud 2000, rientra nell'ambito delle tante iniziative civiche poste in essere dai citttadini per chiedere urgenti soluzioni a quelle problematiche, come la mobilità, che interessano veramente la cittadinanza ed alle quali la politica e gli amministratori non hanno dato finora alcuna risposta accettabile. Naturalmente i nostri rappresentanti chiederanno di conoscere lo stato del progetto della nuova Stazione di Acilia Sud. Si farà seguito con una dettagliata informativa sugli esiti dell'incontro.
- PULIZIA AREA ABBANDONATA ACCANTO ALLA SCUOLA "MIRO'" su Via B. Romagnoni. in molti avranno notato che finalmente, dopo 12 anni, l'area abbandonata dal Comune accanto alla Scuola Mirò è stata ripulita dalla sporcizia. Questo grosso successo è stato il frutto delle tante iniziative e della pressione, sia mediatica che istituzionale, che questo Comitato ha esercitato a tutti i livelli, in particolare negli ultimi 2 anni. Il lavoro non è ancora finito, perchè l'area di verde pubblico dovrà essere resa fruibile dalla cittadinanza. Però ora non è più una discarica a cielo aperto.
il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000
ricollocazione mercato rionale di San Giorgio (Via Bonichi)