Questa mattina, grazie alla nostra ultima denuncia ed all'azione di alcuni amici che si sono recati personalmente a formalizzare una denuncia ai Carabinieri di Acilia, le forze dell'ordine ed i servizi sociali hanno provveduto a sgomberare gli sbandati che si erano nuovamente accampati sul bordo del Canale Palocco, in mezzo alla fitta boscaglia che, (una volta), era il Parco Arcobaleno.
Alleghiamo copia delle diffide/denuncia che avevamo fatto io e Carlo Barretta. la prima nel marzo scorso e la seconda il 2 maggio.
Eravamo al corrente di questa operazione di sgombero perché, l'altro ieri (martedì), io avevo parlato con il responsabile dell'ufficio tecnico del Consorzio di Bonifica Tevere ed Agro Romano (che gestisce il Canale Palocco), il quale mi aveva preannunciato quello che sarebbe avvenuto.
Il medesimo mi ha spiegato che Il Consorzio sta iniziando la pulitura del Canale Palocco partendo dal lato di Palocco. Entro 7/10 giorni devono arrivare dalle nostre parti e la presenza degli sbandati è incompatibile con le loro operazioni.
Mi ha anche detto che il Consorzio, oltre alle azioni d'urgenza poste in essere a seguito della nostra nuova denuncia del 2 maggio u.s., ci ha anche scritto ufficialmente. Entro fine settimana dovrebbe arrivare a Carlo Barretta questa lettera. La nostra pronta iniziativa del 2 maggio, unitamente alla collaborazione offerta dal consorzio Tevere ed Agro Romano, ha consentito una rapida soluzione al problema. Ricordo che, l'altra volta, in 6 mesi non erano riusciti a fare uno sgombero e che, solo dopo la forte iniziativa dei cittadini di Acilia Sud si era riusciti a sgomberare il canale.
Ovviamente questa azione di polizia non risolve definitivamente il problema, perchè finchè il degrado del nostro Parco sarà quello attuale, e finchè le Istituzioni Amministrative e Politiche continueranno ad ignorare Acilia Sud, il rischio che qualcuno si accampi di nuovo è assai forte.
Sarà necessario, pertanto, porre in essere una forte iniziativa nei confronti delle istituzioni preposte (Comune e Municipio) al fine di porre fine al vergognoso abbandono in cui è stato lasciato il Parco Arcobaleno (che non ha bisogno solo del taglio dell'erba, ma necessità di cure costanti e di interventi infrastrutturali urgentissimi).
Per questo ci stiamo attivando per approntare un documento, con il quale fare il punto della situazione del Quartiere, da sottoporre alle Istituzioni Comunali e Municipali.
Ogni segnalazione, consiglio e foto sarà ben accetto. (N.B. le foto non devono essere molto pesanti).
Alessandro Meta
(QUESTA MAIL HA RAGGIUNTO 42 INDIRIZZI)
Colgo l'occasione per invitarVi a a comunicarmi gli indirizzi di persone disponibili ad essere informate sulle iniziative che verrano intraprese per migliorare un po' questo Quartiere e, di conseguenza, la qualità della nostra vita. Naturalmente gli indirizzi e-mail resteranno riservati e non compariranno sui messaggi. Un cordiale saluto.
Alessandro Meta
allegato 1 ed allegato 2