Da: Simone Revelli
A:
Oggetto: Acilia Sud: Potatura alberi nel quartiere
Data invio: 26 settembre 2008 ore 12.50
Via e-mail
Corpo dell'e-mail
Al Servizio per il Decoro Urbano,
e, p.c.
Oggetto: potatura alberi nel quartiere Acilia Sud
Spett.le Ufficio Giardini
Il sottoscritto, aderente al comitato di quartiere Acilia Sud 2000, ha notato che la potatura degli alberi iniziata in un tratto di Via di Macchia Saponara la scorsa settimana sembra essere stata sospesa.
Già più volte il Comitato Acilia Sud 2000 ha segnalato che i marciapiedi di tutto il quartiere sono impraticabili a causa degli alberi che, da lungo tempo non potati, ostruiscono il passaggio con i loro rami ad altezza d'uomo.
La mancata potatura crea anche forti rischi per la viabilità dato che la segnaletica stardale risulta spesso occultata dal fogliame.
Tra le vie che più soffrono di tale problema si segnala Via Bepi Romagoni, Via Lilloni, Via Amedeo Bocchi e la restante parte di Via di Macchia Saponara.
La potatura di un piccolo tratto di una singola via, è quindi del tutto insufficiente e si richiede il rapido intervento in tutto il quartiere.
Vorrei inoltre segnalare che l'area verde accanto alla scuola Mirò in Via Bepi Romagnoni, già oggetto di alcuni articoli di giornale nei mesi scorsi, nonostante gli impegni presi dall'amministrazione del nostro territorio, non è stata ancora oggetto di alcun intervento; cosicchè per gli alunni della Mirò il nuovo anno scolastico è iniziato nello stesso identico degrado in cui era finito quello passato.
Sperando di aver fornito al vostro ufficio indicazioni utili per la pianificazione di interventi puntuali e risolutivi, e riservandomi in futuro di divulgare ai maggiori organi di informazione quanto ripetutamente denunciato, porgo distinti saluti.
Roma 26/09/2008
Simone Revelli
Gentile Signore,
in riferimento alla sua segnalazione, l'Ufficio Ambiente e Litorale ha comunicato che la potatura sarà inserita per l'anno agronomico 2009/10.
URP Municipio XIII
Da: Simone Revelli
A: URP Municipio XIII @ Comune Roma
Oggetto: Re: Acilia Sud: Potatura alberi nel quartiere
Data invio: 23 ottobre 2008 ore 11.58
Via e-mail
!!!
Vi ringrazio per la risposta, ma non so se vi rendete conto dei contenuti della stessa! Tale pianificazione farebbe inorridire un cittadino del Burkina Faso (col massimo rispetto).
Per il 2010 non ci saranno più semplicemente alberi, ci sarà la Giungla... non vorrei che l'Ufficio Ambiente e Litorale a quel punto mancasse di adempiere all'impegno per mancanza di sciabole e pugnali atti a fendere le liane.
Cordiali (e perplessi) saluti,
SR