Da: Comitato di Quartiere "Acilia Sud 2000"
A: Sindaco Roma Gabinetto
Oggetto: Comitato Acilia Sud 2000 - Tragico incidente stradale ad Acilia/Dragona 5 novembre 2008
Data invio: 5 novembre 2008 ore 17.17
Via e-mail
Sig. Sindaco di Roma -On.le Gianni Alemanno
Sig. Presidente XIII Municipio - On.le Giacomo Vizzani
Alleghiamo un breve comunicato che, a caldo, abbiamo inviato alla stampa questa mattina, dopo il tragico incidente avvenuto ad Acilia / Dragona.
Riservandoci più approfondite valutazioni nonchè iniziative, vogliamo parteciparVi il nostro disappunto e la nostra insoddisfazione per le tante inadempienze e manchevolezze delle Amministrazioni competenti, da noi tante volte denunciate, che hanno costituito il presupposto di questo tragico incidente.
Pertanto, senza volerci confondere con chi vuole alimentare facili (e pericolose) polemiche qualunquiste, Vi invitiamo a riflettere su queste poche righe ed a prendere i necessari ed immediati provvedimenti per garantire:
Come sempre, siamo disponibili a dare la nostra collaborazione ed il nostro contributo, con progetti e proposte mirate, frutto della approfiondita conoscenza di questo territorio.
Distinti saluti
Per il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
da 17 anni ci battiamo contro l'insediamento abusivo situato sotto il Viadotto Nuttal vicino al deposito ATAC, nella zona industriale a ridosso del quartiere di ACilia Sud. Tanti anni fa avevano tentato addirittura di posizionarci "TEMPORANEAMENTE" i nomadi che stavano a Tor di Valle. Abortito l'insano proposito, grazie alle iniziative legali del Comitato di Quartiere, è rimasto il campo nomadi abusivo nella più completa indifferenza delle autorità.
Questa indifferenza ha costituito uno dei presupposti di questa tragedia annunciata.
L'altro presupposto è costituito dall'assenza di ogni protezione e difesa dei pedoni in attesa alle fermate Bus, su una strada stretta e pericolosa come Via dei Romagnoli.
A luglio si è tenuto un Consiglio Municipale straordinario sulla sicurezza stradale, ma nulla di concreto si è visto, nonotante ci siano a bilancio 500 mila euro.
L'ultimo presupposto è costituito da un'altra grande promessa non ancora mantenuta: la realizzazione della nuova Stazione della Roma-Lido di ACilia Sud/Dragona - Finanziata dal 2002 ed impastoiasta nelle interminabili lentezze burocratiche di questa città paralizzata. Infatti, se non si fosse chiacchierato e si fossero già spesi i soldi, disponibili da oltre 6 anni, oggi gli abitanti di Dragona avrebbero raggiunto la metro con un comodo sovrappasso pedonale, senza rischiare la vita ai bordi di una strada pericolosa.
Ogni episodio ha la sua storia. ALTRO CHE TRAGICA FATALITA'.
Comitato Acilia Sud 2000