Da: Comitato "Acilia Sud 2000"
A: lampionispenti @ aceaspa. it
Oggetto: [URGENTE] Illuminazione e Sicurezza ad Acilia Sud
Data invio: 20 novembre 2008 ore 16.17
Via e-mail
A:
Acea SpA
Concessionario per l'illuminazione stradale a Roma
e, p.c.:
dott. Vincenzo VUONO
Capo del Commissariato di Ostia
assessore Fabrizio GHERA
Lavori pubblici e Periferie
Comune di Roma
assessore Amerigo OLIVE
Politiche dei Lavori Pubblici, Mobilità, Polizia Urbana
XIII Municipio Roma
Luigi ZACCARIA
Presidente Commissione Sicurezza
XIII Municipio Roma
Gentile Acea SpA,
le scrive un gruppo di cittadini abitanti del quartiere Acilia Sud, da tempo riuniti in Comitato.
Il motivo della nostra denuncia è il misterioso spegnimento, che si tiene regolarmente da alcune settimane, dei lampioni che illuminano le strade del nostro quartiere.
La spiegazione da voi più volte rilasciata alle numerose telefonate di singoli cittadini desta non poche perplessità. Infatti, la riparazione di un guasto a "centraline", "cavi" ed altre unità elettriche avrebbe caratteristica di sporadicità e discontinuità. Invece, quello che stiamo notando è che lo spegnimento di intere strade avviene con una scientifica periodicità. Ogni sera una strada diversa.
Ieri è toccato a Via Bocchi, nel tratto più vicino alla ferrovia, l'altro ieri via Macchia Saponara, le sere precedenti via Bepi Romagnoni, l'altro lato di via Bocchi, via Morelli, via Crippa, via Macchia Palocco e a turno ogni angolo del quartiere.
Per non parlare dell'illuminazione del parco Arcobaleno, che è latitante da tempo indeterminato, contribuendo a rendere il parco un posto poco raccomandabile.
Parafrasando il simpatico slogan letto sul vostro sito internet ("città illuminate, città più sicure") potremmo dire: città NON illuminate = città MENO sicure.
E' lecito associare questo problema alla sicurezza del quartiere, un tema che la cittadinanza sente come uno dei più urgenti (questo Comitato ha intrapreso anche altre iniziative al riguardo), ma anche alla dignità dei cittadini di abitare in un luogo decente, per la quale l'illuminazione stradale è uno degli elementi basilari, preceduto forse solo dalle utenze casalinghe.
Pertanto, dato il ripetersi regolare del fenomeno e le spiegazioni addotte, ritenute insoddisfacenti, invitiamo la vostra amministrazione a farci pervenire con urgenza una dichiarazione scritta che possa tranquillizzare la cittadinanza e dare spiegazioni circostanziate su tale disservizio e sulle misure intraprese per la sua soluzione definitiva.
Il Comitato si riserva di intraprendere proteste formali qualora la vostra risposta continuasse ad essere sostanzialmente reticente come è stato fino ad oggi.
In attesa di riscontri si inviano cordiali saluti,
Comitato di Quartiere ACILIA SUD 2000