Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Attività » Segnalazioni » 20 luglio 2009 – Comitato Acilia Sud 2000 – Degrado Zone Verdi Quartiere Acilia Sud – Esposto n.1281 del 25/5/2009

Comitato Acilia Sud 2000 – Degrado Zone Verdi Quartiere Acilia Sud – Esposto n.1281 del 25/5/2009

Da: Alessandro Claudio Meta
A: Spett. Servizio Igiene Sanità Pubblica - S.I.S.P.
Oggetto: Comitato Acilia Sud 2000 – Degrado Zone Verdi Quartiere Acilia Sud – Esposto n.1281 del 25/5/2009
Data invio: ore
Via Fax 06 56483457

In esito al colloquio telefonico di oggi, si trasmettono in allegato la nota e la mail, (in data 6 luglio e 14 luglio), indirizzate al servizio Giardini ed all’Assessorato all’Ambiente del Municipio 13°, successive all’esposto/denuncia del 25 maggio 2009. Esse documentano la presenza di ratti morti (non rimossi ancora oggi,) di immondizie e di palme morte, infette dal punteruolo rosso, sulle zone verdi del quartiere di Acilia Sud.

Sempre relativamente all’esposto del 25 maggio scorso, alleghiamo anche parte della documentazione che riguarda la zona verde del Quartiere, di circa 7/8000 metri quadrati, che confina con la Scuola Materna Comunale “Mirò”, la Ferrovia Roma-Lido e due Condomini per complessivi 110 appartamenti.

Tale area è nel più completo abbandono, piena di erbacce alte anche 4 metri, topi, serpenti ed immondizie di ogni genere.

Nonostante le numerose denunce di questo Comitato di Quartiere e dei genitori dei bambini della Scuola Mirò (allegate solo due di queste denunce del giugno 2008) il Servizio Giardini del Municipio 13° ha dichiarato, in data 14/4/2009, di non avere i fondi per effettuare la bonifica. Questo in violazione della normativa antincendio, delle norme di igiene e sicurezza, dei regolamenti Comunali in materia di reclami e del più elementare decoro.

Ribadiamo che tale area confina per circa 120 metri con una Scuola Materna e che le erbacce ormai hanno scavalcato il muro di recinzione della Scuola. Due anni fa, nel mese di agosto, un furioso incendio (che provocò anche la sospensione del servizio ferroviario sulla Roma-Lido) distrusse l’intera area e provocò danni ai condomini vicini. In quell’occasione, furono visti decine di topi fuggire dall’area incendiata.

Restiamo a disposizione per fornire ogni ulteriore chiarimento e/o documentazione, pregandoVi di venire ad effettuare un sopralluogo accurato per riscontrare la gravità di quanto da noi segnalato e denunciato.

Distinti saluti

Per il Comitato di Quartiere Acilia Sud 2000

Dott. Alessandro Claudio Meta



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!