Da: Luigi Cantone
A: FAX: 06 50930929, Municipio XIII – Roma, U.O.A.L. - Ufficio Ambiente e Litorale
Oggetto: Diffida di pulizia e manutenzione di aree verdi del quartiere Axa – Malafede.
Data invio: 25 agosto 2009 ore 11:59 AM
Via fax
FAX: 06 50930929
Municipio XIII – Roma, U.O.A.L. - Ufficio Ambiente e Litorale
All’attenzione del Servizio Giardini Acilia
c.a. Arch. Daniela Violo e Sig. Franco Proietti
OGGETTO: Diffida di pulizia e manutenzione di aree verdi del quartiere Axa – Malafede.
In particolare, l’intere aree dei parchi sono ricoperti di bottiglie (e relativi pezzi di vetro), cartacce ed altre immondizie di vario genere, cosa ancor pur disdicevole è l’assoluta mancanza di irrigazione dei parchi che versano ormai da diversissimi mesi in uno stato di degrado, più che chiamarli parchi li chiamerei distese di terra arida.
E’ assurdo che una zona nata da appena 10 anni è già abbandonata a se stessa, soldi dei contribuenti gettati completamente al vento, una piazza (denominata P.zza Omiccioli) che a dir poco di piazza ha solo il nome, sconvolgente per coloro che vi abitano, orrendo per coloro che entrano per la prima volta dentro al quartiere.
Cosa assai più triste e che la manutenzione di suddetta piazza avviene nel momento in cui si presentano “personaggi” politici sotto elezioni.
Ormai il verde è solo presente sulle vostre carte (con il beneficio del dubbio) ma che non esiste più nella realtà del quartiere e se oggi ci sono rimasti o meglio sopravissuti gli alberi sulle vie principali e grazie la volontà di alcuni cittadini che usano l’acqua del condiminio (scandaloso!!!).
Sarà mio dovere di cittadino informare di tale situazione lo stesso sindaco di Roma, con la speranza di un intervento serio sia per il quartiere e sia per capire la competenza di coloro che sono addetti alla manutenzione delle aree verdi della zona.
Non sussiste il fatto “per mancanza di personale”, anche perché questa scusante ormai è passata di moda, questo è dato dal fatto che in altre zone limitrofe (vedi Acilia, la più vicinissima, e non solo) addirittura si stà lavorando per modificare totalmente i parchi con delle belle recinzioni, verde fontanelle ed altro, mentre noi siamo in stato di abbandono totale.
Vista l’esasperazione dei cittadini, nel caso in cui non si dovesse aver nessun riscontro, si valuterà il caso di chiedere aiuto anche della stampa e della televisione.
Comunque sia si rappresenta il carattere di urgenza della presente richiesta, tenuto conto delle condizioni di grave degrado in cui versa tale area e area e considerato che soprattutto in questo periodo estivo tali giardini sono altamente frequentati da bambini di varie età con potenziali ripercussioni sulla loro salute ed incolumità.
Cittadino residente nel quartiere Axa - Malafede
Roma, 25 agosto 2009