Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Attività » Segnalazioni » 22 ottobre 2009 – Interventi contro degrado verde pubblio di quartiere

Interventi contro degrado verde pubblio di quartiere

Da: Alessandro Claudio Meta @ Comitato "Acilia Sud 2000"
A: Assessore Municipale Ambiente On.le Innocenzi, Assessore Municipale LL.PP. On.le Olive
e p.c.: Presidente e Consiglieri Municipali tutti, Assessore Comunale Ambiente On.le De Lillo, Assessore Comunale Commercio On.Le Bordoni
Oggetto: Interventi contro degrado verde pubblio di quartiere
Data invio: 22 ottobre 2009 ore 12.53
Via e-mail

C.A. Assessore Municipale Ambiente On.le Innocenzi
Assessore Municipale LL.PP. On.le Olive

P.C. Presidente e Consiglieri Municipali tutti
P.C. Assessore Comunale Ambiente On.le De Lillo
P.C. Assessore Comunale Commercio On.Le Bordoni

Oggetto: Acilia Sud - Degrado Parco Arcobaleno ed aree verdi del Quartiere. Sicurezza - Cartellonisitica abusiva.

Come ricorderete, alla fine del mese di luglio 2009, dopo un sopralluogo nel Quartiere di Acilia Sud, avete diffuso un comunicato stampa con il quale avete comunicato che sarebbe stato posto in essere un piano di interventi sul verde pubblico e sulla sicurezza del Quartiere.
Questa Vostra iniziativa, salutata favorevolmente dai cittadini, avveniva in conseguenza delle numerose e decise iniziative di questo CDQ che, a più riprese, sulla stampa, sulle TV cittadine e sui rotocalchi Web (Canale 10, Roma Uno, OstiaTV, Giornale di Ostia, Messaggero, Nuovo Oggi, la Gazzetta del Litorale, Roma notizie, Interno13 ecc. ecc) aveva denunciato e documentato il grave e perdurante degrado del Parco Arcobaleno e di tutte le zone verdi del Quartiere.
Dopo alcuni giorni (i primi di agosto) una squadra di operai ha provveduto allo sfalcio dell’erba (che non avveniva da oltre 6 mesi) e ad una prima pulitura degli spazi verdi. Tali interventi sembravano preliminari a quella serie di ulteriori interventi necessari a risolvere finalmente il degrado denunciato.
Purtroppo, ci spiace rappresentarVi che, a distanza di circa 3 mesi, non si è più visto alcun intervento non solo straordinario, ma neppure di ordinaria manutenzione.
Il dossier fotografico allegato, risalente al 20 ottobre scorso, documenta (purtroppo solo parzialmente) il penoso stato in cui versa il Parco Arcobaleno, il verde pubblico, il modulo giochi. Se necessario, abbiamo interi Hard Disk di foto per documentare.
Ad oggi mancano risposte concrete alle nostre segnalazioni e denunce.
Anche se dovreste conoscerle, vi riassumiamo le più importanti:

  1. L’illuminazione del Parco Arcobaleno, terminata da oltre 3 anni è ancora spenta, nonostante sopralluoghi, Commissioni Urbanistiche, promesse ecc. ecc.. Evidentemente, nella politica dei piccoli passi, per ora sono stati posati i lampioni, chissà tra quanto tempo verrà erogata l’elettricità?
  2. Il modulo giochi per bambini, distrutto da anni, versa nelle pietose condizioni illustrate dalle foto (e dai servizi di Canale 10, Roma Uno ecc.). Il 26 luglio vennero recintati in tutta fretta per motivi di sicurezza, poi più nulla. Ora non c’è più neppure la recinzione e nessuno se ne è accorto. Evidentemente il territorio non è ben controllato.
  3. L’area di verde pubblico di 7.000 Mq accanto alla Scuola Materna Mirò è ancora nello stato indecente più volte denunciato. Sporcizia, topi, rischio di incendi. Tutto questo a pochi centimetri da una Scuola Materna che ospita circa 80 bambini. Nemmeno questa circostanza sembra sufficiente ad indurre l’Amministrazione Comunale/Municipale ad intervenire su quest’area pubblica che, in base alla destinazione del piano di zona è: Verde/Parco giochi per bambini – una autentica Beffa!
  4. Continua il parcheggio abusivo sul parco Arcobaleno che manca completamente di recinzione e di ogni presidio di sicurezza
  5. Panchine, cestini dei rifiuti, arredi sono fatiscenti e nel più completo abbandono;
  6. Le 3 palme vicino l’Ufficio Postale di Via Bocchi, uccise dal punteruolo rosso, dopo tante proteste sono state rimosse, ma non sono state sostituite da niente altro. Non abbiamo diritto agli alberi?
  7. A marzo 2009 avevamo denunciato ben 23 cartelloni pubblicitari abusivi. Il 6 aprile si è tenuta una Commissone Urbanistica nel quartiere con la partecipazione anche del rappresentante della Polizia Municipale. Solo sette cartelloni sono stati rimossi (nessuno dei famigerati 6 per 3, fuori legge dal 2003). Ebbene: al posto dei 7 cartelloni rimossi, ora ce ne sono altri 11. E questo nonostante che qualche Consigliere abbia pubblicamente dichiarato “guerra senza quartiere “ ai cartelloni abusivi.

Tutto ciò premesso, i Cittadini, quotidianamente, ci manifestano la loro grande insoddisfazione e ci formulano una semplice domanda che Vi giriamo:

MA GLI AMMINISTRATORI COSA STANNO FACENDO PER QUESTO QUARTIERE?

Noi non crediamo di essere dei guerriglieri se da anni chiediamo normalmente e semplicemente che le aree verdi e le zone pubbliche di Acilia Sud devono essere decorose e fruibili da parte dei cittadini.
E non crediamo che debba sempre essere necessario scatenare periodicamente proteste sugli organi di stampa solo per avere un posto pulito e sicuro dove poter passeggiare e portare i nostri figli a giocare.
Crediamo, invece, che alle promesse debbano seguire i fatti e che l’agenda operativa degli amministratori Comunali/Municipali debba farsi carico di questo degrado con decisione e serietà.

Restiamo pertanto in attesa di un Vostro cortese e sollecito riscontro, pregandovi di far conoscere il piano operativo degli interventi necessari e promessi, affinché questo Comitato di Quartiere possa darne adeguata informativa alle decine di cittadini che quotidianamente ce ne fanno richiesta.
Distinti saluti

Per il Comitato di Quartiere Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta

Allegato



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!