Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Attività » Segnalazioni » – SEGNALAZIONE DI DEGRADO E DI PERICOLO

SEGNALAZIONE DI DEGRADO E DI PERICOLO

Da: fabrizio ziantoni
A: Luca Panariello @ Comune Roma
Oggetto: SEGNALAZIONE DI DEGRADO E DI PERICOLO
Data invio: venerdì 29 gennaio 2010 ore 19.28
Via e-mail

Buonasera,

Mi sto rivolgendo a lei , quale responsabile dell'Ufficio relazioni del Sindaco con le associazioni e i cittadini.
mi chiamo Fabrizio Ziantoni e sono residente a Roma nel quartiere di Acilia Sud, non so neppure se questa lettera verrà mai letta e/o se avrò mai una risposta, ma la mia coscienza di cittadino mi costringe a segnalare una situazione di forte degrado e di mancanza di sicurezza stradale.
Su tutto l'intero tratto di VIA BOCCHI , VIA MACCHIA SAPONARA ( da via bocchi fino a via del prato cornelio ) e tutto il tratto di VIA MORELLI ( adiacente sede Ama e supermercato SMA ), il manto stradale e' completamente distrutto, le strisce pedonali NON esistono, la segnalatica idem,non aggiungo commenti su quello che succede puntualmente dopo qualche giornata di pioggia, il risultato insomma di una manutenzione inesistente e a volte insufficente e non risolutiva ( il famoso attappabuche per capirci !!! ) e lo stato di un manto stradale ( asfalto ) mai fatto a regola d'arte.
Nel tratto finale di Via Bocchi che porta al ponticello , addirittura il marciapiede pedonale e' praticamente assente( !!!!!!!!!! ), situazione che mette ogni giorno in serio pericolo l'incolumita' delle persone che si trovano a transitare in quel punto di strada, per andare a fare la spesa o per andare a prendere l'autobus.

La mia e' una richiesta di aiuto e un grido di allarme nello stesso tempo, come del resto sta facendo da anni il comitato di quartiere aciliasud, attraverso i canali istituzionali del municipio 13, ma senza purtroppo ottenere nessun risultato tangibile e risolutivo, Spero quindi in un suo intervento di sensibilizzazione nei confronti degli organi competenti, che possano effettuare quanto prima degli interventi strutturali , urgenti e soprattutto a regola d'arte , insomma mettere in atto delle opere ( nella zona indicata e limitrofa ) che siano risolutivi e duraturi nel tempo.

Tutto questo con lo scopo di poter garantire un livello accettabile di civiltà e di vivibilita' in quella zona di Roma, troppo spesso dimenticata rispetto ad altre zone piu' importanti a livello mediatico dello stesso municipio.( vedi ostia ).

Grazie per quello che farete.
Un cittadino deluso ma ancora pieno di speranze.

Risposta ricevuta

Da: Luca Panariello @ Comune Roma
A: fabrizio ziantoni
Oggetto: il campidoglio risponde
Data invio: 03/03/10 ore 18:22
Via e-mail

Gentile Fabrizio Ziantoni,


il Sindaco è stato portato a conoscenza del contenuto della sua lettera e, come può constatare, lo stesso mi ha incaricato di esprimerle il proprio rammarico per la situazione che lei ha segnalato.

Per quanto attiene ai compiti affidati a questo ufficio di segreteria del Sindaco, tenuto conto che la sua segnalazione interessa una strada la cui manutenzione è affidata al municipio, giro la sua lettera, insieme a queste poche righe, al Presidente del Municipio XIII, Giacomo Vizzani, il quale, ne sono certo, in virtù della sua sensibilità politica, troverà il modo di risponderle e verificherà se e come sia possibile intervenire per dare soluzione al problema da lei segnalato.

Più in generale, la questione che ha sollevato è sicuramente una delle priorità di questa amministrazione, e spero abbia potuto già apprezzare i primi interventi realizzati, frutto di una programmazione che, ne siamo certi, migliorerà la manutenzione delle strade comunali.

Come forse saprà, solo lo scorso anno il Comune di Roma ha ripreso possesso del patrimonio comunale stradale, portando a termine la procedura di revoca del maxi-appalto aggiudicato, durante la precedente consigliatura, dalla società Romeo.

Da allora sono già stati realizzati centinaia di interventi su strade di grande viabilità e su strade di viabilità municipale.

Secondo il nuovo modello gestione, il territorio è stato suddiviso in 8 zone e affidato a nuove imprese appaltatrici che si occupano della sorveglianza, del pronto intervento e della manutenzione ordinaria.

Si è aperta, finalmente, una nuova fase di programmazione e di coordinamento dei lavori pubblici sul territorio, con l’obiettivo di realizzare le ristrutturazioni stradali necessarie alla sicurezza e alla percorribilità delle strade nonché alla tempestività degli interventi.

Inoltre, ad oggi, è stato realizzato un piano antiallagamento che ha consentito, la pulizia di decine di migliaia di caditoie.

Colgo l’occasione per ribadire l’impegno del Sindaco ad operare proficuamente affinché si pongano in essere tutte le soluzioni necessarie ed utili per migliorare la vivibilità di Roma e la qualità della vita dei romani.

Un saluto



Luca Panariello

Ufficio di Staff del Sindaco

Il Responsabile dei Rapporti con i Cittadini e le Associazioni

Via del Campidoglio, 1 – 00186 - Roma

Tel.. 06.67104207 – Fax 06.67105574



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!