Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Attività » Segnalazioni » 19 dicembre 2010 – Disastro della Ferrovia Roma-Lido

Disastro della Ferrovia Roma-Lido

Da: Alessandro Claudio Meta @ Comitato di Quartiere "Acilia Sud 2000"
A:

E p.c.

Oggetto: Disastro della Ferrovia Roma-Lido
Data invio: 19 dicembre 2010 ore 16:55
Via e-mail


Disastro della Ferrovia Roma-Lido

Riportiamo di seguito solo due delle tantissime Mail e segnalazioni che riceviamo sul "disastro della Ferrovia Roma-Lido".
Cliccando Qui potrete vedere testimonianze che mostrano inequivocabilmente quale sia il livello di indifferenza delle istituzioni e dell'ATAC (ex Metro Spa), incapaci di dare risposta all'esigenza di mobilità di un territorio, il 13°Municipio (Ostia ed entroterra), martoriato da anni solo con costruzioni indiscriminate, sia abusive che legali, e che si prepara a subire un'altra definitiva e tombale colata di cemento.
La gravità della situazione è sotto gli occhi di tutti. Guasti in continuazione, treni vecchi e sudici che si rompono, corse saltate perchè mancano i macchinisti e perchè mancano anche i soldi per pagare lo straordinario a quelli in servizio. Passeggeri che ormai impiegano anche più di 2 ore per raggiungere Roma.
Insomma: accade di tutto su questa Ferrovia che, ricordiamo, trasporta 100 mila passeggeri al giorno e serve un bacino di oltre 350 mila abitanti.
Accade anche un'altra cosa semplicemente INCREDIBILE. L'ATAC (ex Metro Spa) a cominciare dal 2002, ha avuto assegnati ingenti finanziamenti (oltre 60 milioni) per realizzare una serie di importanti interventi di potenziamento ed ammodernamento della Ferrovia Roma-Lido.
Ne ricordiamo alcuni:

  1. Potenziamento elettrico della linea, ammodernamento degli apparati di segnalamento ed altri importantissimi interventi tecnologici per consentire l'aumento dei treni e migliorare la sicurezza;
  2. Ristrutturazione completa di n.19 treni, dismessi dalla linea A, con montaggio anche dell'aria condizionata;
  3. Costruzione della nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona
  4. Realizzazione delle barriere antirumore;
  5. Ristrutturazione della Stazione di Tor Di Valle;
  6. Scale mobili alla Stazione di Ostia Antica
  7. Numerosi altri piccoli, ma indispensabili interventi per trasformare la Roma Lido in metropolitana.

Ebbene: dopo 8 anni dal finanziamento, solo una piccolissima parte di questi lavori è stata realizzata.

  1. La Stazione di Acilia Sud attende DA UN ANNO l'indizione della gara europea di appalto, nonostante che, pur con imperdonabile e gravissimo ritardo, è stata ormai completata la progettazione e conclusa positivamente tutta la procedura autorizzatoria (conferenza dei servizi e benestare vari);
  2. Le barriere antirumore non sono state ancora cantierate. Nel frattempo il finanziamento del 2002 consente ora di coprire solo una parte dell'abitato di Ostia e non copre quello di Acilia Sud
  3. Non si vedono ancora gli interventi di potenziamento tecnologico e della sicurezza. Non ci si deve stupire, quindi, se con un po' di freddo o pioggia, la Roma Lido si blocca!
  4. Sono stati ristrutturati (senza però l'aria condizionata e l'adeguamento alla tecnologia più moderna) n.11 dei 19 treni previsti (treni vecchi di 30 anni, pomposamente denominati "Frecce del Mare"). Questa ingente spesa di numerosi milioni di Euro, però, è risultata COMPLETAMENTE INUTILE. Infatti TUTTE le Frecce del mare, dopo il grave deragliamento di una Freccia avvenuto nel marzo 2010, sono stati richiamati in officina nel luglio scorso per PROBLEMI TECNICI. E' stato dichiarato addirittura sulla stampa che n.7 di questi treni non potranno mai rientrare in servizio per "gravi problemi di sicurezza". Se così è: si configurerebbe un colossale spreco di denaro pubblico di cui dovrebbe occuparsi la Corte dei Conti.

Il Sindaco di Roma, il Presidente della Regione e l'ATAC, invece, non dicono nulla di ufficiale su questo gravissimo fatto. Nel frattempo sono stati rimessi in circolazione i vecchissimi e scassatissimi treni che dovevano essere demoliti.

SONO QUESTI I DRAMMATICI NUMERI DEL DISASTRO DELLA FERROVIA ROMA LIDO!

E sono queste la ragioni che provocano enorme disagio a centinaia di migliaia di romani. Per questo

CHIEDIAMO

- al Sindaco di Roma, che controlla l''ATAC,
- al Presidente della Regione, competente a monitorare gli ingenti investimenti sulla Roma-Lido,
di intervenire con urgenza a porre soluzione alla grave situazione esistente.
in particolare chiediamo:

  1. che si accertino le responsabilità dei citati gravi ritardi nel potenziamento della linea e nella inquietante vicenda dei gravi problemi tecnici riscontrati sulle Frecce del Mare ristrutturate;
  2. Che si forniscano immediatamente garanzie sull'acquisto di nuovi e moderni treni per far fronte all'enorme domanda di mobilità degli utenti della Roma-Lido, ponendo fine al vergognoso spreco di denaro pubblico compiuto nell'operazione "revamping deile vecchie carrette dismesse dalla linea Metro A" (treni obsoleti, risalenti al 1980, con decine di milioni di chilometri all'attivo).
  3. Che si proceda immediatamente alla costruzione della Stazione di Acilia Sud / Dragona, che serve una bacino di oltre 60 mila abitanti, e che contribuirebbe a decongestionare anche il traffico dell'entroterra di Ostia.
  4. Che il Comune di Roma proceda immediatamente alla realizzazione anche dell'opera complementare alla Nuova Stazione di Acilia Sud / Dragona, consistente nel Sovrapasso pedonale di accesso dalla parte del Quartiere di Dragona (opera di competenza del Comune di Roma ed anch'essa in grave ritardo).
  5. che si proceda a cantierare tutti gli interventi previsti e finanziati, diretti a potenziare la sicurezza e l'efficienza della Roma Lido per la sua trasformazione in metropolitana.

Chiediamo infine al Presidente del Consiglio Comunaleed ai Capigruppo dei Gruppi Consiliaridel Comune di Roma di convocare un Consiglio Comunale straordinarioal fine di affrontare pubblicamente, al cospetto della cittadinanza;

  1. le problematiche della Ferrovia Roma Lido e della mobilità cittadina in genere;
  2. le responsabilità dell'Azienda che gestisce il servizio di trasporto nella città (ATAC).

Sarà questa l'occasione per verificare "coram populo" se il Comune di Roma è in grado di indicare soluzioni immediate e credibili per rispondere al vergognoso livello qualitativo del trasporto urbano di Roma, assolutamente non comparabile con gli standards di efficienza e di qualità del trasporto pubblico delle grandi capitali europee e mondiali.
Distinti saluti.

Per il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta



Stamattina si è compiuto l’ennesimo atto della tragedia Roma-Lido: un non ben precisato guasto ha costretto migliaia di pendolari ad attendere, ammassati sulle banchine delle stazioni, con un freddo polare, anche un’ora e più, in attesa di riuscire a salire sui convogli, che transitavano con frequenze di 40 minuti e sostavano ad ogni stazione per 10-15 minuti; considerato l’orario di punta, lascio immaginare il resto.

Questo però è solo l’ultimo atto di una tragedia che dal mese di settembre ha trasformato questa linea in una via crucis quotidiana, tra scioperi bianchi, ex treni della linea A ristrutturati a spese dei contribuenti, messi in servizio e poi ritirati per problemi strutturali ma senza essere rimpiazzati; considerato l’esiguo ed incerto numero di treni attualmente presenti sulla linea, che non riescono a garantire regolarità d’esercizio, il risultato è che i cittadini stanno subendo un servizio penoso e del tutto inadeguato (un immagine simbolica per rappresentare la situazione attuale della Roma-Lido potrebbe essere quella dei carri che trasportano il bestiame).

Si viaggia in treni sovraffollati, gli utenti non riescono a salire sui convogli, quando arriva il caldo la situazione diventa ancora più pesante per l’afa, e ogni tanto qualcuno si sente male, la gente fuma impunemente sulle banchine nonostante il divieto tassativo imposto dalla legge.

L’ATAC, Il Sindaco, il Municipio XIII, il Dipartimento Mobilità e Trasporti del Comune di Roma, l’Assessorato alle Politiche della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale, ovvero coloro (troppi) che hanno voce in capitolo su questa linea non fanno niente: va tutto bene, nonostante le proteste, i reclami ed il fatto che sia evidente che oramai siamo allo sbando più totale, e gli unici a pagare sulla propria pelle tutto questo sono i soliti utenti. Se non è interruzione di pubblico servizio, poco ci manca.

Il discorso si potrebbe estendere anche alla linea B, che non è all’altezza della domanda, e presenta anch’essa problemi di guasti e ritardi, nonostante la recente l’immissione in servizio di nuovi treni (solo a titolo di esempio, stamattina, la massa di persone proveniente dalla Roma-Lido riversatasi sulla banchina di Eur Magliana in attesa di proseguire verso Rebibbia ha atteso altri 10 minuti, in quanto il primo convoglio è passato senza fermarsi perché guasto).

E’ una vergogna, perché tutto questo succede a Roma, Capitale d’Italia, nel 2010, sotto gli occhi di tutti; solo in Italia possono capitare queste cose nell’indifferenza più totale e senza che nessuno si prenda alcuna responsabilità per quello che accade.

S.L.

---------------------
Gentili Signori, vi scrivo per evidenziarvi l'intollerabilità cui è arrivato il servizio "offerto" sulla tratta Roma-Lido. Ormai da mesi le condizioni cui siamo sottoposti noi pendolari sono vergognose e degradanti. Corse in perenne ritardo e treni sovraffollati sono la normalità con cui ci confrontiamo.

Quanto accaduto oggi, venerdì 17 dicembre 2010, con corse cancellate per più di un'ora, è solo l'ultimo episodio più grave di un disservizio ormai consuetudinario. Si viaggia su treni desueti, rotti, in condizioni inimmaginabili. Quando si riesce a salire a bordo si sta pressati in maniera disumana.

Ma la sicurezza? Viaggiare in queste condizioni è contro qualsiasi regolamento e normativa. Ma le persone con handicap? Chi mai potrebbe salire su questi treni con le stampelle o figuriamoci la sedia a rotelle.

Possibile che nessuno si preoccupi, se non del rispetto generale delle persone, almeno di vigililare su questi aspetti? Che cosa si rpevede di fare?

Cordiali Saluti

A.G.



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!