Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Attività » Segnalazioni » 6 luglio 2011 – Richieste CdQ Acilia 2000

Richieste CdQ Acilia 2000

Da: Vincenzo Saccà @ Atac
A: Comitato di Quartiere "Acilia Sud 2000"
Oggetto: Richieste CdQ Acilia 2000
Data invio: 6 luglio 2011 ore 4:43 PM
Via e-mail


Gentile Presidente,
sono il dr. Vincenzo Saccà, Responsabile della Customer Care/Assistenza Clienti di Atac.
Mi riferisco alla Sua nota dove evidenzia la circolazione discontinua della linea 03 e la mancanza di pensiline.
Penso che la cosa migliore sia incontrarsi per poter approfondire e individuare le soluzioni alle criticità segnalate.
Mi faccia sapere se preferisce la riunione pressa la nostra Sede in via Prenestina o direttamente ad Acilia.
Prima dell'incontro, Le chiedo gentilmente di comunicarmi, sempre via mail, l'iter che ha avuto sin qui la richiesta di collocamento di nuove pensiline: è stata già presentata e discussa con il Municipio XIII ? Per quanto riguarda l'attuale sostituzione di pensiline che segnala nella Sua nota, questa rientra in un processo di ammodernamento che non interferisce con l'installazione di nuove.
Comunque, nel corso della nostra prossima riunione approfondiremo le problematiche evidenziate.
Nel restare in attesa di Sue notizie, La saluto cordialmente.
Vincenzo Saccà
Responsabile Customer Care/Assistenza Clienti Atac

La risposta del Comitato

Da: Alessandro Claudio Meta @ Comitato di Quartiere "Acilia Sud 2000"
A: Vincenzo Saccà @ Atac
Oggetto: Re: Richieste CdQ Acilia 2000 -BUS 03 - Pensiline alle fermate dell'Autobus
Data invio: 8 luglio 2011 ore 00:23
Via e-mail


CDQ Acilia Sud 2000 - WWW.aciliasud2000.it

C.A. Responsabile Customer care/Assistenza Clienti ATAC – Dott. Saccà
p.c. Sig. Sindaco di Roma - On.le Alemanno


Egr. Dr. Saccà,
innanzitutto La ringraziamo per la disponibilità e volentieri accettiamo di incontrarLa, possibilmente ad Acilia. Comunque potrà contattarci.

Prima di anticiparLe alcuni argomenti, ci teniamo a fare una doverosa premessa. Siccome con le E-mail non è possibile cogliere “il tono” di quello che si dice, vorremmo chiarire che non siamo animati da intenti puramente polemici. Pertanto, anche se il livello di insoddisfazione nei confronti del servizio reso dall’ATAC è molto elevato, possiamo assicurarLe che il nostro scopo è risolvere i problemi.
Ciò premesso, schematicamente, ecco un breve quadro generale in cui si inserisce il problema del Bus 03 nonché l’enorme problema dei servizi alla mobilità dell’intero entroterra di Ostia.

  1. L’entroterra di Ostia (Acilia, Acilia Sud, Dragona, Dragoncello, Madonnetta, Axa, Palocco, Infernetto ecc.) ha ormai un numero di residenti superiore ad Ostia(ben oltre i 100 mila, con un’età media molto bassa);
  2. Questo territorio è caratterizzato da un elevatissimo pendolarismo "bidirezionale". Questo perché:

Attualmente (finchè l’ATAC non si deciderà ad aprire i cantieri della nuova Stazione di Acilia Sud/Dragona, finanziata ed approvata da tempo) il trasporto pubblico di massa ha un solo punto in cui finisce per concentrare questo enorme flusso di pendolarismo: LA STAZIONE DI ACILIA della linea Roma-Lido.
Intorno a questa Stazione, ogni giorno, si registra una intensità di traffico difficilmente eguagliata in tutta Roma (400/500 persone a treno nelle ore di punta, cioè ogni 10 minuti)
In questo quadro, così congestionato, si inseriscono gli Autobus 03 (Acilia Sud, Madonnetta, Macchia Palocco) e 065 (Infernetto, Palocco, Axa) che convogliano i pendolari alla Stazione di Acilia, facendo Capolinea a Largo Bertolla.
Migliaia di persone, ogni giorno, si affidano a questi Bus, ma il livello qualitativo del servizio è assolutamente insoddisfacente ed è in peggioramento. Spieghiamo perché.
LINEA AUTOBUS 03: servizio effettuato di mattina con 4 vettureche garantiscono un servizio ogni10/15 minuti. Si dovrebbe fare molto di più. Invece, nel pomeriggio, le vetture calano a 3di cui, però, una vettura è STRAORDINARIA, cioè si effettua solo se c’è un autista che fa straordinario (il Bus rimane abbandonato al Capolinea per l’intero pomeriggio. Oggi, per esempio, c’era ferma la vettura n.6169).
Siccome quasi sempre questo autista manca, nel pomeriggio le corse finiscono per diradare ogni 30/40 minuti. Un tempo inaccettabile, che lascia centinaia di persone, che tornano dal lavoro ed hanno già affrontato i disagi di altri mezzi pubblici, in interminabile attesa sotto il sole, il vento, la pioggia, visto che al Capolinea MANCANO LE PENSILINE DA SEMPRE, nonostante le ripetute richieste di questo CDQ. Sottolineiamo la necessità di almeno 2 pensiline, in quanto ogni treno della Roma lido scarica centinaia di pendolari ogni 10/15 minuti.
Non parliamo poi del clamoroso disservizio, capitato diverse volte, in cui il Bus in funzione si è ridotto ad uno (una corsa ogni ora). Una vera tragedia!

PENSILINE ALLE FERMATE
Ci scusi se non rispondiamo alla Sua richiesta di spiegazioni circa l'iter delle richieste. L’iter per la dislocazione delle pensiline dovrebbe spiegarlo Lei a noi, non viceversa. Noi abbiamo chiesto all’ATAC, alla Ripartizione Comunale, al Sindaco di Roma, all’Assessore LLPP del 13°Municipio (che, a sua volta, ha girato la richiesta all’ATAC ed alla Ripartizione Comunale).
Abbiamo fatto richieste sia scritte che via mail, pubblicate anche dai giornali, NESSUNO si e degnato di rispondere e NESSUNO si è preoccupato di vagliare le documentate (e sacrosante) richieste di questo CDQ (le note allegate sono un breve riassunto).
Eppure le nostre richieste, molto ragionevoli, si erano limitate a richiedere solo 3 installazioni tra le tante necessarie.

  1. LARGO BERTOLLA (Capolinea Bus 03/065). Qui è necessaria una DOPPIA pensilina.
  2. VIA ROBERTO CRIPPA (direzione Largo Bertolla)- Bus 03). E’ una fermata completamente scoperta sul parco, che serve un elevato numero di abitazioni del Quartiere (circa 400);
  3. VIA DI SAPONARA(di fronte all’Autodemolitore) (Bus 03, 065, 04, 08) E’ una fermata molto utilizzata e scoperta.

N.B. Le foto, secondo noi, bastano a documentare l’esigenza.

Ci fermiamo qui, per ora, in attesa di un Suo cortese riscontro.
Distinti saluti

Per il CDQ Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta @ Comitato di Quartiere "Acilia Sud 2000"
.

Scarica gli allegati 1.5 MiB



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!