Oggetto: FERROVIA ROMA LIDO – Incontro con l’A.D. Roberto Diacetti e con i vertici di ATAC – Venerdì 14 dicembre 2012 [...continua...]
Ai Comitati di Quartiere
Iscritti NL
Stampa cittadina
Oggetto: Ferrovia Roma-Lido - incontro con l'Amministratore Delegato di ATAC Roberto Diacetti Centro Anziani di Dragona - Venerdì 14 dicembre ore 18,15
Avvisiamo che siamo riusciti ad organizzare un incontro urgente con l'Amministratore Delegato di ATAC Roberto Diacetti per discutere delle problematiche della linea Roma-Lido. Questo incontro è stato sollecitato dalla Consigliera Comunale Gemma Azuni.
L'incontro si terrà presso il CENTRO ANZIANI DI DRAGONA - VIA CARLO CASINI 3,N il prossimo Venerdì 14 dicembre alle ore 18,15.
Invitiamo tutti ad intervenire ed a diffondere questa mail.
CDQ Acilia Sud 2000
Segnalazione del 10 dicembre 2012 Linea ferroviaria Roma-Lido - Problemi
Comunicato stampa in risposta alle dichiarazioni dell'On. Luciano Ciocchetti sulla Roma-Lido. [...continua...]
L'On. Azuni ci informa sull'aggiornamento dei finanziamenti per la linea Roma-Lido. Approfondimento.
Sbloccato l'appalto e parcheggi di interscambio con la stazione "Acilia Sud" [Leggi tutto].
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Consigliere Antonio Ricci.
Riceviamo e pubblichiamo le attività svolte dalla biblioteca "Sandro Onofri".
Potete visualizzare tutta la Newsletter cliccando qui
"TUTTA la mia solidarietà al giornalista MANCINI con la speranza e consapevolezza, razionale ed emotiva, che simili amministrazioni non vengano mai più elette, nel futuro, dai cittadini del XIII Municipio poiché gettano il discredito su tutti, sia su quelli che non li hanno votati, sia su quelli che li hanno votati. Riusciremo a far capire quanto abbiamo perso in credibilità e democrazia ? La censura anche se solo espressa in questo modo, impedendo a un professionista della notizia, l'accesso alle fonti è segno di fascismo e intolleranza. Ma chi sono questi signori che hanno giurato sulla Costituzione per ricoprire gli incarichi amministrativi e politici ? Laddove non c'è rispetto delle regole democratiche c'è solo arbitrio, la loro ARROGANZA e IGNORANZA va stigmatizzata a dovere a tutti i livelli. E' ora che ci facciamo sentire, e che tutti gli episodi di malaffare vengano denunciati all'opinione pubblica".
Prof.ssa Livia Compagnoni
Grazie per le affettuose testimonianze di stima. Ovviamente il tentativo di censura da parte d Vizzani non ridurrà di un millesimo il mio impegno nell'informazione e, anzi, sapere che ci sono migliaia di persone che contestano il suo atteggiamento mi stimola ulteriormente nella ricerca di notizie che si vogliono tacere o nascondere. Rappresenta presso i vostri concittadini iscritti al Comitato questi miei sentimenti di gratitudine.
Oggetto: Problemi Linea Ferroviaria Roma-Lido – Consiglio Regionale del Lazio Commissione Regionale Mobilità – Relazione informativa di ATAC sugli interventi per la Roma-Lido ed audizione dei Comitati di cittadini ed utenti. - 13 marzo 2012
In data odierna si è tenuta una importante audizione dinanzi alle Commissioni Mobilità della Regione Lazio e di Roma Capitale, che ha visto la folta partecipazione di numerosi Comitati di Quartiere nonché Associazioni di utenti della Linea Roma –Lido.
Ringraziamo preliminarmente la Presidente della Commissione Regionale Mobilità On.le Chiara Colosimoper avere indetto questa riunione, a cui ha partecipato anche la commissione Mobilità di Roma Capitale (On.le Cantiani), richiesta e sollecitata dall’On.le Maria Gemma Azuni che si era fatta portavoce delle forti lamentele dell’opinione pubblica ed in particolare delle segnalazioni e denunce di questo CDQ.
Ringraziamo inoltre l’Assessore ai Trasporti della Regione Lazio On.le Lollobrigidaper la disponibilità manifestata, nonché i numerosi politici intervenuti (On.le Deluca, On.le D’Annibale; On.le De Priamo;On.le Onorato; On.le Berruti; On.le Paris; On.le Dalia ecc.) e tutti i dirigenti e funzionari dell’ATAC presenti a cominciare dal Direttore Generale Dr. Cassano
Nel corso dell’incontro il D.G. dell’ATAC ha illustrato la situazione in cui versa la Linea Roma Lido, elencando una serie di interventi che saranno posti in essere a breve e medio termine.
Senza entrare nello specifico dei tanti punti trattati, citiamo solo che nelle prossime 8 settimane l’ATAC ha garantito che entreranno in funzione tre treni (ristrutturati) e che nei prossimi mesi la flotta del materiale rotabile sarà rinforzata da altri rotabili per un totale di 8 treni. Questo consentirà di superare la prima fase di emergenza.
Come già sentito in precedenti incontri con L’ATAC, il D.G. ha ribadito che sono in corso i lavori per il potenziamento elettrico, il nuovo segnalamento a 4 codici nonché l’espletamento della gara per la costruzione della nuova stazione di Acilia Sud e ristrutturazione di Tor di Valle (si stanno vagliando le offerte delle ditte partecipanti).
Tale relazione, pur apprezzata, non è stata accolta con piena soddisfazione sia dai politici intervenuti (Gemma Azuni, D’Annibale, De Luca, Onorato), sia dai Comitati e dalle Associazioni (in particolare da questo CDQ) perché in molti punti è apparsa generica, senza date di completamento degli interventi, e contenente informazioni su lavori già annunciati da tempo e non ancora realizzati.
In particolare, grazie ad un dossier giornalistico che documentava 20 anni di notizie sulla Roma Lido ( sono stati citati le decine di articoli apparsi su Il Messaggero a firma Giulio Mancini), questo CDQ Acilia Sud 2000 ha dimostrato che la politica, per 20 anni, ha ripetuto all’infinito sempre le stesse promesse senza mai realizzarle (nuovi treni, nuovo segnalamento, potenziamento elettrico, nuova stazione Acilia sud). A fronte di un aumento esponenziale della domanda di trasporto sul quadrante ovest della città (Ostia Acilia, Vitinia, Torrino ecc.) la risposta data dalla politica, e dall’azienda che gestisce il trasporto, è stata propagandistica e del tutto insufficiente.
Pertanto questo CDQ Acilia Sud 2000, sostenuto anche dagli altri Comitati, ha chiesto l’immediata utilizzazione dei fondi esistenti per porre in essere gli interventi programmati e finanziati.
Ha inoltre sollecitato con forza la Regione Lazio, che finanzia gli interventi eseguiti dall’ATAC, affinché controlli con attenzione l’operato dell’ATAC medesima che in alcune situazioni non è sembrata sufficientemente rapida nel porre in esecuzione gli investimenti programmati.
Numerosi gli interventi degli altri Comitati tra i quali ricordiamo quello di Osservatorio Civico 13 (Saverio Di lillo) che ha sollecitato il completamento rapido del progetto di barriere fonoassorbenti ad Ostia e de Il Trenino (Angeletti) che ha posto l’accento sui problemi di sicurezza della Roma Lido (sia sul versante Treni che sull’impiantistica).
Tutte le Associazioni intervenute e molti dei politici (Azuni, D’Annibale, De Luca) hanno sottolineato la necessità che l’Assessore Regionale e la Presidente della Comm.ne Mobilità esercitino un’opera di attento monitoraggio sugli interventi che l’ATAC si è impegnata a porre in essere e breve e medio termine, coinvolgendo i cittadini, informandoli costantemente e convocando le associazioni tra qualche mese.
Tale istanza è stata accolta dall’Assessore Lollobrigida e dalla Presidente Colosimo. Pertanto, con soddisfazione, attendiamo di verificare che gli impegni formalmente assunti dall’ATAC si trasformino in concrete realizzazioni.
Questo CDQ Acilia Sud 2000 si riserva di dare diffusione al verbale dell’incontro non appena perverrà dalla Presidente On.le Colosimo.
per il CDQ Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Oggetto: DISSERVIZI FERROVIA ROMA-LIDO – incontro con Vertici ATAC ed Assessore Regionale alla Mobilità
Mercoledì 15 febbraio 2012 è stata l’ennesima giornata di passione per gli utenti della Roma-Lido. Dopo numerose giornate di disservizi, oggi è scoppiata la rabbia dei cittadini che si sono rifiutati di salire sul treno sudicio ed affollato arrivato con enorme ritardo alla Stazione di Casalbernocchi. E’ il segnale chiaro che è stato ormai superato il limite della sopportazione umana.
Per contro l’ATAC, come al solito, riconduce il grave disservizio ad un evento eccezionale. Oggi è il turno del ghiaccio che ha gelato le porte. Altre volte è stata la pioggia, altre volte ancora i fulmini ecc. ecc..
Evidentemente l’ATAC la sa lunga….ma non la sa raccontare!!!
Infatti, l’ATAC omette di dire alcune cose a nostro giudizio fondamentali. Per esempio:
Pertanto, parlare solo del gelo che blocca le porte di 2 treni, vecchi di 50 anni, è una ricostruzione dei fatti incompleta e fuorviante. Qui i problemi sono strutturali e coivolgono molte responsabilità. L’inverno rigido c’entra poco!
L’ATAC, invece, dovrebbe spiegare:
Inoltre, noi vorremmo sapere perché la Regione Lazio non controlla a dovere l’operato dell’ATAC e non effettua un efficace monitoraggio degli investimenti che la Regione stessa ha finanziato?
Stiamo aspettando di essere convocati all’incontro richiesto dalla Consigliera Comunale Maria Gemma Azuni che, raccogliendo le nostre proteste, si è fatta carico di organizzare un incontro con ATAC, Regione e Cittadini per affrontare i problemi della Roma Lido (si vedano gli allegati).
Sarà questa l’occasione nella quale ciascuno dovrà assumersi le proprie responsabilità ed impegnarsi concretamente (indicando modi e tempi) per dare soluzione ai problemi della Roma-Lido.
per il CDQ Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
In rassegna stampa
MALTEMPO A ROMA e nel 13° Municipio – TRASPORTI – INTERRUZIONE DEL SERVIZIO BUS e nuovo grave problema tecnico alla FERROVIA ROMA-LIDO
In merito ai gravi problemi di mobilità pubblica creatisi a Roma e nel 13°Municipio, a seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia, riteniamo necessario ripristinare un minimo di verità a fronte di una informazione, diffusa dai media, che riteniamo fuorviante se non addirittura falsa.
Premettiamo che già la nevicata di Venerdì 3 febbraio aveva colpito lievemente la zona ovest e sud della città (domenica 5 febbraio le strade erano ormai asciutte). Pertanto la chiusura indiscriminata delle scuole di Roma di lunedì 6 e martedì 7 febbraio è stato un inutile spreco di risorse per mezza città.
Ma venerdì 10 febbraio si è fatto di peggio.A fronte di previsioni che parlavano di acqua mista a neve su Roma (fino alle ore 19) e temperature tra zero e 5 gradi, il Comune di Roma ha disposto la totale chiusura di tutti gli uffici pubblici ed il taglio del 90% dei mezzi pubblici su gomma SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE.
Come da previsioni meteo, su tutta la zona Ovest (Ostia, Acilia, Eur) e zona Sud di Roma ha piovuto per tutta la giornata di venerdì 10, con sporadici momenti di neve che non si è accumulata né ha creato problemi di sorta. Anche nel centro della città la nevicata notturna è stata semplicemente folcloristica, visto che sono caduti 2 Cm (DUE CENTIMETRI) di neve (si veda il servizio di SKY TG24 delle ore 9 di sabato 11 febbraio dai Fori imperiali).
Francamente non riusciamo a comprendere i titoli di giornali, come Il Messaggero che, sul suo sito Web titola: “BUFERA DI NEVE SU TUTTA LA CAPITALE”. Lo stesso giornale, infatti, pubblica foto (scattate per lo più di notte) dove appaiono strade pulite, automobili con una spolverata di neve sul tetto o, al massimo, scorci notturni di strade con 2/3 cm di neve. Pochissima neve che è sparita da sola nella mattinata di sabato, anche perché la temperatura di poco superore allo zero e la pioggia hanno fatto il resto. Memorabile la foto di San Pietro con la neve che, però, non riesce neppure a coprire completamente l’asfalto della piazza. La stessa WebCam del Messaggero su Via del Tritone mostra impietosamente una strada ormai completamente priva di neve.
Insomma, dalla copiosa documentazione fotografica pubblicata da Il Messaggero Web non compaiono elementi che dimostrino che a Roma, venerdì 10 febbraio, siano caduti più di 2/5 cm di neve. LA BUFERA SU ROMA se non è una BUFALA è quanto meno un’esagerazione.
Ma c’è di più. Tutta la zona Ovest (Ostia, Acilia, EUR) e tutta la zona Sud, non hanno visto neppure questi 2/5 cm di neve. In più di mezza città ha solo piovuto con alcuni innocui momenti di neve e con temperature tra 1 e 6 gradi.
Ribadiamo che queste condizioni meteo NON DRAMMATICHE erano state assolutamente previste. Il maltempo era stato preannunciato sul versante adriatico della penisola.
Purtroppo però, la vera calamità abbattutasi sulla città è stata la decisione del Sindaco Alemanno di chiudere tutti gli uffici pubblici e di tagliare senza pietà il 90% dei mezzi pubblici su gomma.
Sul 13° Municipio sono state cancellate 25 linee di bus su 27 (solo Bus 04 e 05 in servizio. Domenica in servizio anche Bus 014 e 015). Abbiamo visto alla Stazione di Acilia centinaia di persone, al ritorno dal lavoro, attendere inutilmente sotto la pioggia battente (NON sotto la neve)i Bus 03-065-08-016-017-012.. Il sindaco Alemanno dovrebbe sapere cha a Roma ci sono decine di migliaia di lavoratori privati che devono andare a lavorare (addetti al turismo, addetti al commercio, società private, professionisti, artigiani ecc.).
A tutto queste persone il Comune ha sottratto il 90% del servizio di trasporto, senza fare distinzioni e senza verificare l'effettiva necessità di questo taglio drastico sulla base della situazione reale.
Si è assistito, in pratica, ad una commedia dell’assurdo:
Prima che una (improbabile) forte nevicata renda difficile la mobilità a Roma, il Sindaco Alemanno preventivamenteha paralizzato la mobilità pubblica della Città. Così non si potrà dire che la neve paralizza Roma. Roma viene paralizzata PRIMA per decisione del Sindaco. Anche se non c’è neve (in più di mezza città)! Anche se piove! Anche se le strade sono pulite! E’ andato tutto bene non perchè tutto ha funzionato, ma perché nulla ha funzionato.
A noi è sembrato che il cd.. “piano neve” (senza neve su più di mezza città, s’intende) sia in effetti una sorta di dichiarazione di resa dell’Amministrazione Comunale che, evidentemente non in grado di garantire BUS con gomme adeguate e strutture efficienti, ha ritenuto preferibile azzerare quasi del tutto il servizio pubblico di trasporto su gomma.
Sarà opportuno che il Sig. Sindaco, ed anche i giornalisti così disattenti, facciano due conti per vedere quanto è costato alla Città ed al Paese, in termini economici, il prolungato blocco di ogni attività della sua Capitale. Sui problemi di immagine della Città stendiamo un velo pietoso.
Al quadro disastroso sopra illustrato si aggiungono le drammatiche condizioni della Ferrovia Roma Lido che da Sabato 11 è ferma per metà percorso (Acilia-Ostia) a causa dell’ennesino grave guasto alla linea elettrica.
L’ATAC parla di “Danni causati dal maltempo”. Non si comprende quale evento eccezionale abbia provocato questo grave guasto (l’ennesimo, lo ripetiamo), visto che ha solo piovuto. Qualcuno ha parlato di un fulmine (l’ennesimo fulmine!), anche se nessuno ha avuto notizie di temporali. D’altronde, se il Sindaco ed i giornali dicono che ha nevicato, non possono mica esserci stati temporali! – Siamo veramente alla frutta!
Nessuno sa se lunedì 13 la linea riprenderà a funzionare sull’intera tratta.
Noi torniamo a denunciare con forza lo stato di degrado della Ferrovia Roma Lidoed a chiedere che si provveda con la massima urgenza a fare tutti i lavori già finanziati (Nuova linea elettrica, nuovi segnali, nuovi treni, nuove stazioni).
Si tratta di interventi che l’ATAC continua a non cantierare, nonostante siano stati finanziati da tempo.
Facciamo appello a tutte le forze politiche affinché si facciano carico di questo grave problema che riguarda centinaia di migliaia di cittadini.
per il CDQ Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Comunichiamo che domenica 5 febbraio - Ore 21,15 - RAI 3 - andrà in onda la trasmissione Presadiretta che si occuperà di Roma e del trasporto pubblico della Capitale. Si parlerà anche della Ferrovia Roma-Lido. Non perdete l'interessante trasmissione.
Vi preghiamo di diffondere questa informazione.
CDQ Acilia Sud 2000
Diamo volentieri diffusione all'invito (allegato) pervenuto dal CDQ Parco Madonnetta e riguardante il grave stato di degrado del Giardino di Via Molajoni.
A tale riguardo ricordiamo che questo è il giardino che sta di fronte al Parco della Madonnetta (altezza pizzeria). E' stato inaugurato dalla precedente Giunta municipale poco prima delle elezioni del 2008. Comprendeva vialetti con rampicanti, giardinetto roccioso e fiori pregiati. Roba molto impegnativa da curare.
Poi, è stato completamente abbandonato a se stesso, come tutto il verde di questo Municipio XIII.
Ricordiamo che dalle parti del Giardino di Via Molajoni abitano anche il Presidente della Commissione Urbanistica ed il Presidente (o ex presidente) dellla Commissione Ambiente di questo Municipio. Ma neppure questo sembra avere prodotto alcun vantaggio pratico. l risultato finale è un porcilaio di giardino, impraticabile e schifoso.
Ci domandiamo e domandiamo a tutti gli amministratori che governano i nostri soldi: visto che non siete capaci di fare la manutenzione a nulla, perchè, invece di fare costosi giardini con essenze pregiate, che finiscono in malora dopo pochi mesi, non realizzate una spianata erbosa (magari con due porte di calcio e 10 panchine)? In questo modo, con una passata di tagliaerba ogni 2 mesi, riuscirete almeno a mantenere la decenza in quei luoghi pubblici.
Oppure il buon senso è stato gettato in quella discarica di parco pubblico che, ormai, è diventato il giardino di Via Molajoni?
Non pensate che il problema della manutenzione debba essere valutato e calcolato anche nella fase della progettazione del giardino pubblico? E' tanto difficile?
Facciamo presente al Presidente ed all'Assessore All'Ambiente di questo Municipio XIII che sono ormai quasi 7 mesi che non viene eseguita alcuna manutenzione ordinaria nell'area del Parco Arcobaleno. Non si contano le decine di denunce e segnalazioni riguardanti questo Parco che questo CDQ ha fatto nel corso di questi anni(l'Illuminazione non attivata da 5 anni, la sporcizia , i giochi distrutti e non sostituiti, i problemi di sicurezza ecc.) e non si contano neppure le decine di promesse non mantenute dall'Assessore competente sulla cui scarsa affidabilità è ormai possibile fare sicuro affidamento.
A questo punto chiediamo al Sindaco Alemanno ed a tutte le forze politiche che conservano un minimo di buon senso di intervenire con urgenza per ristabilire il decoro in questo territorio.
Facciamo presente che, dopo eroica resistenza, anche la quarta ed ultima palma, dislocata nello spartitraffico di Via di Saponara (di fronte all'Ufficio Postale di Via Bocchi ad Acilia Sud) è MORTA colpita dal micidiale punteruolo rosso (foto allegate).
Facciamo inoltre presente che le tre palme morte nel 2009 (foto allegate) sono state prontamente sostituite non con altrI alberi, ma con n.3 CARTELLONI PUBBLICITARI ABUSIVI (si vedano le foto allegate).
Ciò premesso, preghiamo vivamente gli Assessori all'Ambiente, alla Polizia Urbana e gli uffici competenti di venire a rimuovere prontamente la quarta palma morta AFFINCHE' SI POSSA CREARE LO SPAZIO PER POTER IMPIANTARE UN QUARTO CARTELLONE PUBBLICITARIO. in questo modo potrà essere ristabilita la COMPLETA ILLEGALITA' .
Ringraziamo anticipatamente.
per il CDQ Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta
Scarica l'allegato.
Segnaliamo una pagina del un sito web del Webmaster Arnaldo Maria Castagna che permette di cercare le corse del trenino in funzione di quando si vuole partire o arrivare date queste fermate, e riporta anche quando passa all'altra stazione. Inoltre, se presente, riporta la corsa precedente per scongiurare piccoli ritardi. Quella in rosso (in basso), è quella che non dovremmo perdere. Sfortunatamente l'apps non è in grado di prevedere se venissero soppresse corse, i ritardi e quanti altri fattori imprevisti che entrano in gioco. Ecco il link per trovare le corse online della Roma-Lido.