Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Attività » Editoriali » 5 novembre 2008 — Sicurezza: Strike di passeggeri alla fermata dell'autobus

Sicurezza: Strike di passeggeri alla fermata dell'autobus

Sicurezza. Cos’è la sicurezza? Di cosa parliamo quando nominiamo questa parola inflazionata che allude alla paura dei cittadini, alla paura del diverso, alle inquietudini generate da una società in evoluzione velocissima, sempre più priva di punti di riferimento? Una parola, “sicurezza”, sbandierata per vincere le elezioni e per accusare avversari politici, per farsi belli usando il tono rassicurante e paternalistico del bravo amministratore. “Ghe pens’ mì”.
Questi interrogativi oggi suonano gravi ed esigono risposte perché di insicurezza, in questo caso stradale, si può morire.

Questa mattina su via dei Romagnoli un guidatore ubriaco ha investito 13 persone alla fermata del bus: tre sono gravi e sono state trasportate all’ospedale in elicottero. Dai palazzi del nostro quartiere si sentivano urla. Di terrore, di dolore, che importa.
E cosa importa chi fosse al volante? Un rumeno, un calabrese, un giapponese, un alto atesino? Se una strada è insicura, la catastrofe è dietro l’angolo. Sempre.

Come a Fiumicino, come in qualsiasi periferia degradata e dimenticata in cui marciapiedi, pensiline, capolinea, passaggi pedonali sono spesso fantasie di qualche “pazzoide” e di qualche Comitato. Nei prossimi giorni, c’è da giurarci, si accavalleranno messaggi di cordoglio e impegni degli amministratori e rabbia dei cittadini. Poi tutto si quieterà e ben poco verrà risolto.

PERCHÉ?

Tanto per citare un esempio, il nostro Comitato ha recentemente proposto una serie di interventi per migliorare le condizioni urbanistiche e del traffico nel quartiere. Si può leggere qui

E’ interessante verificare che tipo di risposta verrà nel futuro dalle istituzioni. Tanto per cominciare, dobbiamo rilevare che la Stazione Acilia Sud/Dragona è attesa da quindici anni e già finanziata! (Vai alla sezione). Cosa stanno aspettando? Se ci fosse stata la stazione e il relativo passaggio pedonale verso Dragona chissà, forse quei cittadini falciati da una BMW imbizzarrita sarebbero arrivati ad Ostia Centro o a Piramide leggendo un bel libro a bordo di un treno. Ora telefonerebbero a mogli, fidanzati e figli per dire: “Tutto a posto”.

Qualcosa i cittadini possono fare. Unirsi, fare numero, fare pressione per far valere i propri interessi.
Il nostro Comitato è in ascolto.

Comitato di Quartiere Acilia Sud 2000


Articoli sull'argomento



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!