Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Voce ai cittadini » 3 marzo 2010 — il campidoglio risponde alla SEGNALAZIONE DI DEGRADO E DI PERICOLO

il campidoglio risponde alla SEGNALAZIONE DI DEGRADO E DI PERICOLO

Gentile Comitato,

Vi inoltro la cortese riposta ricevuta dal Sig.Panariello Responsabile dei rapporti con i cittadini e le associazioni del Comune di Roma, in merito alla mia nota segnalazione di degrado del nostro quartiere.

Come avrete modo di leggere , ritengo la risposta molto esauriente e puntuale, che mi fa capire soprattutto una cosa ; il messaggio e' stato recepito,e non e' una cosa banale aggiungo, perche' fino a questo momento avevo la convizione che il sindaco Alemanno non sapesse neanche in quale zona di Roma fosse Acilia, adesso credo che almeno abbia focalizzato il nostro quartiere.

Concludendo , di risposte ne abbiamo avute , magari non positive anzi negative purtroppo, ma le abbiamo avute ( non credevo neanche in questo ) adesso non ci resta che sperare in qualcosa di piu' concreto, e come si dice in questi casi ,

battiamo il ferro finche' e' caldo............

Cordiali Saluti

Fabrizio Ziantoni

Lettera inviata

La risposta del Comitato

Sig. Fabrizio,
innanzitutto la ringraziamo per avere fatto quello che noi vorremmo facessero tutti i cittadini: darsi da fare prendendo iniziativa ed avanzando le proprie istanze a chi ci amministra.
Le possiamo assicurare che non avviene molto spesso. Anzi, avviene di rado.
I cittadini spesso rinunciano prima di combattere, autodegradandosi a sudditi.
Noi crediamo che nessun cittadino debba sottoscrivere deleghe in bianco agli amministratori. Deve esercitare sempre il suo potere di controllo, di denuncia e di critica.
Solo così si potrà migliorare qualche cosa.
Accogliamo pertanto con piacere la risposta di Luca Panariello e prendiamo per buona la promessa che la situazione migliorerà.
Va anche però rilevato quanto segue:

  1. Se è vero che la competenza sulla manutenzione delle strade è del Municipio, è anche vero che il municipio ha già pubblicamente dichiarato di non avere il becco di un quattrino per fare interventi risolutivi. in pratica, ad Acilia riasfalterà un pezzetto di Via di Acilia (solo un pezzetto) e basta. Quindi, per mettere mano alle problematiche di Acilia Sud e dell'entroterra è necessario che il Comune corrisponda un finanziamento straordinario al Municipio, altrimenti....le parole restano solo parole.
  2. Ci fa piacere che il Sindaco sia stato informato della situazione di Acilia Sud. Saremmo stupiti del contrario, dopo le svariate decine di lettere e denunce che ha personalemnte ricevuto da questo Comitato di Quartiere.

Magari ci farebbe piacere che rispondesse, soprattutto risolvendo le gravissime problematiche messe alla sua attenzione.
Sia chiaro che non vogliamo imputare all'attuale Sindaco tali problematiche, datate e risalenti nel tempo. Però dopo due anni di mandato, non ancora abbiamo avuto risposte positive su nessuno dei problemi segnalati e denunciati. Due anni di rodaggiio cominciano ad essere tanti.
Comunque, noi siamo qui (e anche Lei è qui). Documenteremo e controlleremo con attenzione quello che verrà fatto.
Per ora la salutiamo invitandola a seguirci ed a continuare a seguire con attenzione le problematiche di questa città.

Per il Comitato di Quartiere Acilia Sud 2000
Alessandro Meta



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!