Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Attività » Segnalazioni » 4 agosto 2008

Newsletter del 4 agosto 2008

1. Ferrovia Roma – Lido. Nuova Fermata Acilia Sud – Dragona. Ecco le novità

Dopo un primo incontro avvenuto nel giugno scorso, il 22 luglio 2008, presso l’Assessorato ai Trasporti della Regione Lazio, si è tenuto un incontro, cui ha partecipato una qualificata delegazione del Comitato di Acilia Sud 2000, che aveva lo scopo di fare il punto sui tanti progetti finanziati che riguardavano la Roma-Lido. Ecco un breve resoconto della riunione ed una tabella riassuntiva degli interventi.
Ci teniamo a sottolineare che questo incontro non è stato solo informativo, ma ha prodotto il fondamentale effetto accelerare l’iter burocratico/amministrativo dei progetti, dando loro un impulso determinante.
Il primo e fondamentale risultato è stato proprio l’indizione della Conferenza di Servizi che riguarda la nostra nuova Fermata di Acilia Sud/Dragona nonché i lavori di ristrutturazione della Stazione di Tor Di Valle.
Questo significa, per essere chiari, che, una volta completata la procedura autorizzatoria sul progetto “esecutivo” il progetto medesimo viene “cantierato”. Si parte cioè con la gara d’appalto e con i lavori. Ecco la nostra stampa

La Conferenza di Servizi ha avuto esito positivo, in quanto tutti gli enti hanno espresso parere favorevole. Il Comune di Roma si è però riservato un periodo di 60 giorni per ulteriori verifiche, da effettuare con il Dipartimento Mobilità e Trasporti, affinché vengano previste in contemporanea anche tutte le opere complementari (parcheggi ecc.) leggi l'articolo. Appena disporremo del Verbale della riunione lo pubblicheremo su questo Sito.

Le buone notizie non finiscono qui, perché dobbiamo anche riferire che, tra i progetti finanziati (con 4 milioni di Euro) che dovranno essere inviati alla Regione per l’approvazione, ce n’è uno che riguarda le opere di risanamento acustico (barriere antirumore). Si tratta di un importante intervento che dovrà riguardare anche le centinaia di famiglie di questo Quartiere le cui case si affacciano sulla Ferrovia Roma-Lido. In tal senso ci attiveremo con la Soc. Me.Tro. che deve redigere il progetto.

Aggiungiamo, inoltre, un’altra notizia. Il PD ha chiesto la convocazione di un Consiglio Municipale straordinario sulle problematiche della Ferrovia Roma-Lido. leggi l'articolo.
Sicuramente a tale Consiglio sarà presente anche Acilia Sud 2000 che si adopererà per sensibilizzare tutti gli Amministratori, senza distinzione, affinché si impegnino fattivamente per il completamento delle opere previste, e già finanziate, che consentiranno di trasformare la Roma –Lido nella terza linea di Metropolitana di Roma.
Noi siamo convinti che, nei bisogni della gran parte dei cittadini del 13° Municipio, ci sia prioritariamente la domanda di mobilità. Per l’entroterra la necessità è doppia: verso Roma e verso Ostia. Gli interventi non sono più rinviabili, perché la mobilità è ormai al collasso.
Abbiamo infine in programma nuovi incontri in Regione e, quindi, continueremo a seguire con grande attenzione questa vicenda. Per ora ringraziamo, oltre al CDQ Fiamme Gialle ed a Silvio Ricci, anche il Consigliere Regionale Roberto Alagna che è si è messo a disposizione dei Comitati di Cittadini.

2. Pulizia del Parco Arcobaleno

Non si può far finta di niente: è da diversi giorni che una folta squadra di pulitori sta tagliando l’erba del Parco Arcobaleno e di tutte le aiuole del quartiere e sta portando via i cumuli di sporcizia accumulati da mesi. Cosa è successo? Semplice: è stata sostituita la Cooperativa che NON lavorava alla manutenzione del nostro verde. E questo è avvenuto perché le nostre proteste, le tante lettere inviate anche da gruppi di cittadini oltre alle segnalazioni individuali, gli articoli di giornale, i servizi della TV locale sono arrivati dove dovevano arrivare.
Certo, rispetto alla situazione scandalosa che c’era fino a poche settimane fa, la situazione è migliorata tantissimo.
Però noi non siamo ancora soddisfatti, perché ci sono ancora troppe cose che non vanno (L’illuminazione del Parco, i giochi per bambini distrutti, le auto abbandonate, la recinzione mancante, la cura e la potatura degli alberi, le palme malate ecc.).
Vedremo a settembre. Però, ora, possiamo andare nel Parco Arcobaleno senza il machete.

3. Sicurezza stradale – Proposte di Acilia Sud

Martedì 29 luglio si è tenuto un Consiglio Municipale Straordinario dedicato alla sicurezza stradale. Il tema è d’attualità, soprattutto in questo Municipio, dove sono recentemente avvenuti numerosi tragici incidenti.
Il Gruppo Consiliare di opposizione ha contattato i Comitati di Quartiere del Municipio per chiedere se vi fossero situazioni critiche sulle quali intervenire per migliorare la sicurezza stradale.
Questo Comitato ha presentato un documentato dossier con il quale ha segnalato, da una parte , le problematiche di carattere generale, costituite dall’asfalto ormai in condizioni pietose, dalla segnaletica orizzontale del tutto inesistente e dalla totale assenza di Vigili nel Quartiere.
Ha inoltre segnalato la pericolosità dell’incrocio tra Via Crippa e Via Lilloni, teatro di numerosi e gravi incidenti, nonché dell’incrocio tra Via Parmeggian e Via Romagnoni.
Comunichiamo che i suggerimenti da noi formulati, sono stati recepiti nel documento del Gruppo Consiliare di opposizione ed approvati all’unanimità dal Consiglio Municipale. Non appena disporremo della delibera, la metteremo su questo sito.

4. Furto nella Biblioteca Sandro Onofri

Episodi come questi ci lasciano senza parole. Possiamo solo documentare che questo Comitato è prontamente intervenuto per denunciare sulla stampa l’accaduto e per manifestare solidarietà nei confronti dei tanti amici e simpatizzanti che lavorano nella Biblioteca e che svolgono un ruolo insostituibile per il Quartiere.

5. Paolo Orneli, Capogruppo PD in Municipio, è venuto ad Acilia Sud

E’ stato il primo, ma non sarà certamente l’ultimo Amministratore che verrà ad Acilia Sud. Infatti noi riteniamo che sia nostro compito fare in modo che le problematiche del nostro territorio siano toccate con mano da chi ha pubbliche responsabilità, sia esso di maggioranza che di opposizione.
Pertanto, di buon grado, abbiamo accolto la richiesta dell’On. Orneli, il quale ha manifestato interesse per l’organizzazione e per la vitalità manifestata dal nostro Comitato, che ha avuto l’indubbio merito di riportare al centro dell’attenzione le problematiche non solo del Quartiere, ma anche dell’entroterra di questo Municipio. L’incontro è stato costruttivo ed, al termine, l’On Orneli si è impegnato per risolvere la questione dell’istallazione del nuovo modulo giochi per bambini nel Parco Arcobaleno, che attendiamo ormai da diversi mesi.
Ma questo è solo l’inizio, perché da settembre noi ci ripromettiamo di incontrare ad Acilia Sud anche altri Amministratori, e, tra questi, anche il Presidente del Municipio, On.le Vizzani, per un vero confronto “sul campo”.


Il cittadino, e le Istituzioni abbiamo fatto un vademecum per risolvere i problemi del quartiere dedicando cinque minuti

Alla prossima e buone ferie a tutti!



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!