Menu:

In primo piano

Siti partner del Comitato

 

Realizzazione siti Web

Siete in : Homepage » Rassegna stampa » 28 aprile 2009 – degrado parco Arcobaleno

Comunicato stampa sul degrado parco Arcobaleno

Stampa e TV cittadine

pc. Sindaco di Roma -Ufficio di gabinetto
Presidente e Consiglieri Municipio 13°

Trasmettiamo, in allegato, una nota pervenutaci dal Servizio Giardini del 13° Municipio in data 17 aprile 2009. Con tale nota il Servizio Giardini ha risposto, dopo circa 2 mesi, ad una delle tante lettere di protesta e di segnalazione di questo Comitato di Quartiere che denunciavano il grave stato di abbandono in cui versa il Parco Arcobaleno ad Acilia Sud.
Il tenore della risposta ci ha lasciati interdetti, in quanto si sostiene che "il Parco Primavera (si chiama Arcobaleno, per l'esattezza) è regolarmente mantenuto da questo Servizio".
Senza volere approfondire le numerose imprecisioni in fatto riferite nella predetta nota, questo Comitato di Quartiere ha provveduto, in data 20 aprile 2009, ad inviare una tempestiva e documentata risposta che pure alleghiamo.

Nessuna ulteriore risposta nè alcun intervento di pulizia è stato effettuato. Eppure le condizioni del Parco sono quelle documentate nelle foto che inviamo in allegato (Foto_1, Foto_2, Foto_3).

Sulle Palme morte di via Saponara, sta ormai crescendo l'erba (Foto_4). Eppure ci sono norme molto severe per lo smaltimento delle palme che contengono nel tronco le larve di punteruolo rosso!. Nessun intervento però è avvenuto.

Vicino alla Scuola Materna Mirò permane il gravissimo degrado più volte denunciato, anche dai genitori dei bambini (foto_5 e Foto_6).

Nessuna cura è stata prestata agli alberi del quartiere. La promessa di potatura delle piante sulla strada all'interno del parco è rimasta una delle tante promesse non mantenute. Gli alberi non sono curati e controllati. Molti sono malati. Non a caso il nubifragio del 27 aprile ha prodotto il risultato della Foto_7. Poteva essere una tragedia!

Ai cittadini di Acilia Sud non pare affatto che il Parco Arcobaleno sia correttamente manutenuto.
Non ci sembra che 3 incompleti e sommari interventi in 10 mesi si possano considerare "regolare manutenzione".
Tanto più se si considera che l'ultimo intervento, risalente addirittura al gennaio 2009 (tre mesi fa), è stato eseguito con gravi danni alle piante. Tali danni sono stati puntualmente documentati e denunciati da questo Comitato, senza che nessuno abbia sentito il dovere (giuridico) di dare delle spiegazioni per tale "vandalico" intervento.

Ad ulteriore conferma di quanto sosteniamo, di seguito alla presente mail riportiamo il messaggio di protesta di un folto gruppo di cittadini di Acilia Sud che mostra l'esasperazione della gente di fronte alle continue inadempienze dell'Amministrazione Comunale/Municipale.
La verità è che il Parco Arcobaleno è del tutto inutilizzabile e non fruibile da parte dei cittadini. Si tratta dell'unico polmone verde del quartiere.

Con il presente Comunicato stampa questo Comitato di Quartiere vuole rendere noto a tutti che il Servizio Giardini del 13° Municipio ha tentato, senza successo, di farci credere che il Parco Arcobaleno è pulito e curato a dovere. E ce lo dice dopo che da ben tre mesi non si vede traccia della loro presenza in questo Parco. Le foto, impietosamente, lo dimostrano.

Rinnoviamo l'invito al Sindaco di Roma, On.le Alemanno ed al Presidente de l13° Municipio On.le Vizzani a venire sul territorio per rendersi conto delle cose che stiamo denunciando, e che abbiamo denunciato da tempo.
Chiediano che si facciano carico dei problemi di igiene, decoro e sicurezza del Parco Arcobaleno , rispondendo in modo adeguato alle sacrosante istanze dei cittadini di Acilia Sud.

Chiediamo, infine, che si accertino le responsabilità di tale degrado.

Per il Comitato di Quartiere di Acilia Sud 2000
Alessandro Claudio Meta

Foto_1
Foto_1
Foto_2
Foto_2
Foto_3
Foto_3
Foto_4
Foto_4
Foto_5
Foto_5
Foto_6
Foto_6
Foto_7
Foto_7


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!