Da 15 anni, nel 1993 già si cominciava a parlarne in virtù degli Art. 11 con l'allora assessore Calamante, si discute sulla realizzazione della nuova stazione "Acilia Sud" che dovrebbe sorgere indicativamente tra il Viadotto Nuttal ed il deposito ATAC.
Uno degli antecedenti CdQ di questa zona era riuscito ben oltre 10 anni fa a mettere in discussione l'originaria ubicazione della stazione "Acilia Sud" che grosso modo sarebbe dovuta sorgere lungo la Via Ostiense all'altezza di Volpetti-PAM (grossomodo al km 21,750), indicativamente a ridosso del Quartiere "Stagni di Ostia" in un'area più bisognosa di un trasporto pubblico che fosse una valida alternativa a quello privato. Per chi volesse visitare nelle varie cartografie presenti nel sito del Comune di Roma troverà che un'ubicazione era in fondo a Via Bepi Romagnoni, soluzione poi cambiata nella zona del Viadotto Nuttal.
Nel febbraio 2007 il Comitato degli utenti del trenino propose alla MetRoRoma (la società che gestisce la linea) un progetto che estende quello precedente da una semplice fermata ad un nodo d'interscambio in cui sia capolinea per una nuova linea su ferro: questa partendo dalla nuova fermata costeggerebbe l'attuale linea fino all'altezza dell'incrocio tra Via ostiense e Via del Fosso di Dragoncello, punto in cui dovrebbe sorgere una fermata che dovrebbe essere denominata "Madonnetta" per servire il futuro quartiere "Riva di Roma". Dopodichè entrerebbe nel quartiere di Dragona ed anche lì verrebbe messa una fermata omonima; in seguito raggiungerebbe la tappa alla Nuova Fiera di Roma. Poi la linea punterebbe ad Ovest facendo scalo all'aeroporto "Leonardo da Vinci" per terminare la corsa nel Comune di Fiumicino.
La società MetRoRoma a metà luglio del 2007 ha fatto delle indagini geologiche nella zona del Canal Palocco. Nell'estate del 2008 --sperando che non ci siano ulteriori progetti sempre più ambiziosi-- dovrebbero cominciare i lavori la cui conclusione è prevista a circa due anni dall'inizio.